Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Un libro per smettere di fumare

Vai alla pagina iniziale del corso per smettere di fumare

Quando ho deciso di scrivere questo metodo per smettere di fumare ho ovviamente letto diversi libri per capire in che modo veniva affrontato l'argomento del tabagismo e le soluzioni proposte. Di libri per smettere di fumare ce ne sono davvero tanti in libreria e anche in formato pdf (ebook), ma - a mio avviso - la maggior parte di questi sono delle trappole infernali che tengono il lettore ancor più prigioniero del fumo.

Nel metodo "respiro solo aria pura" che presento su questo sito ti dimostro come in realtà smettere di fumare sia un'esperienza piuttosto semplice. Se ci soffermiamo solo sui sintomi fisici di astinenza possiamo facilmente constatare come questi sintomi non possano durare più di 10-15 giorni e che consistono solo in un lieve senso di vuoto o di disorientamento, peraltro di breve durata e facilmente gestibili. Il "grosso" della sofferenza si svolge a livello psicologico. Ora esiste un principio di coerenza a cui si attiene la nostra mente per cui ogni volta che siamo convinti che una cosa debba andare in un certo modo, la nostra mente farà di tutto (al limite anche autosabotarsi) pur di confermare quella propria convinzione. Ci sono dei fumatori che sono convinti che smettere di fumare li farà diventare irascibili e nervosi: ne sono talmente convinti che la loro mente non potrebbe mai smentire questa convinzione, per cui appena smettono di fumare diventano intrattabili. In realtà è la mente stessa, attraverso la formulazione di determinati pensieri, che crea i presupposti affinché quella persona diventi nervosa. Questo argomento è trattato approfonditamente durante il corso che presento su questo sito e non mi conviene dilungarmi sui meccanismi psicologici che sono alla base delle nostre convinzioni.

Ma tornando ai libri, perché alcuni di questi rappresentano una vera e propria trappola? Proprio perché descrivono l'argomento in modo tale che la possibilità di riuscire a smettere di fumare sia vista dal fumatore come un ostacolo difficilissimo da superare. Basta sfogliare qualche pagina di questi libri per leggere espressioni come le seguenti: "scegli il giorno adatto per smettere, ma mai in prossimità di periodi di festa o in previsione di un periodo stressante". Oppure: "avvisa chi ti sta intorno che stai per smettere di fumare e chiedi loro un po' di comprensione se diventerai nervoso". O ancora: "se proprio non resisti puoi provare con i cerotti alla nicotina". Ora immagina un fumatore che sta cercando le motivazioni per smettere di fumare e si trova di fronte un testo che dalla prima all'ultima pagina gli dice che deve scegliere il momento giusto, che deve avvisare gli altri perché sarà nervosissimo e che potrebbe anche non riuscirci al punto da dover ricorrere all'assunzione di nicotina da fonti esterne. Quali pensieri attraverseranno la mente di quel fumatore? Ovviamente la sua convinzione che smettere di fumare sia qualcosa di difficile verrà ancora di più rafforzata. Anzi, proprio perché di solito questi libri li scrivono psicologi o (pseudo) esperti del settore, le loro parole assumono un peso ancor più rilevante, per cui il fumatore si convince che le cose debbano andare proprio così. E che succede quando ci convinciamo che le cose stanno in un certo modo? Difficilmente la nostra mente accetterebbe di mettere in discussione una sua convinzione e anzi creerà dei presupposti affinché quella convinzione sia confermata. Ecco che se dopo un giorno dall'ultima sigaretta quel fumatore dovesse sentirsi piuttosto tranquillo, quasi non crederà ai suoi occhi: "ma come, avrei dovuto soffrire, innervosirmi, quasi farmi prendere da convulsioni e invece sono tranquillo?". Ecco che a quel punto la mente non potrà fare a meno di creare quelle sensazioni che il fumatore è convinto di dover provare: e presto o tardi si ritroverà nervoso, irascibile e di nuovo con una sigaretta tra le labbra.

L'unico libro che mi sento di consigliare è il celebre libro di Allen Carr dal titolo "è facile smettere di fumare se sai come farlo". A differenza della maggior parte dei libri, affronta l'argomento del tabagismo in modo discorsivo e comprensibile e ti guida passo passo nella reinterpretazione del fenomeno fumo senza far riferimento a quanto dovrai soffrire e a quanto dovrà durare tale sofferenza. Tolti i lievi fastidi fisici dei primi 10 giorni, si tratta sempre di sofferenza psicologica: ecco perché è importante non sovraccaricare l'idea di smettere di fumare pensando che sia un'impresa impossibile.

Il metodo "Respiro solo aria pura" che puoi consultare gratuitamente su questo sito, ha l'obiettivo di insegnarti delle tecniche di decondizionamento mentale che ti permetteranno di liberarti dei sintomi psicologici del fumo. Si tratterà di gestire un lieve "prurito" nei primi 10 giorni dall'ultima sigaretta, dopodiché il gioco sarà fatto.

Clicca su smettere di fumare libro per acquistarlo su macrolibrarsi.

Smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
Argomento correlato: E' facile smettere di fumare se sai come farlo: il libro di Allen Carr
Argomento correlato: Benefici di smettere di fumare

 


Copyright © 2010 - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.