Ciao a tutti!

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Ciao a tutti!

Messaggioda Theepan » 22/10/2017, 17:13

Ciao a tutti voi, mi chiamo Francesca, sono toscana ed ho 39 anni.
Vi leggo da qualche giorno, in qualche post ho visto che eravate dispiaciuti per la mancanza di nuovi iscritti, quindi eccomi qua! Ma sono qua soprattutto perché ho bisogno di Voi!
Vi dico come sto messa: ho iniziato a fumare a 15 anni, mai provato a smettere, due gravidanze con la sigaretta (che mamma di m.....!), unica decenza non ho mai fumato in casa anche perché, ringraziando il cielo, mio marito non fuma.
A gennaio 2017 ho deciso che entro l'anno 2017 avrei smesso.
Primo tentativo a giugno seguita dal Centro Antifumo della mia città con cerotti, inalatori e via dicendo; andavo molto bene e con molto impegno, poi il 15 luglio mio marito ha avuto un brutto incidente e, da brava deficiente, mentre aspettavo che uscisse dalla sala operatoria, ho attraversato la strada, ho comprato un pacchetto di sigarette, e me lo sono steso.
Tentativo fallito....ma il tarlo mi è rimasto, la convinzione pure, mancava solo il metodo.
Due settimane fa mi è venuta la polmonite; il mio pneumologo mi ha imposto di smettere, a costo di usare i farmaci;
continuavo a fumare con 39 di febbre e veramente mi sono sentita "misera e penosa".
Girellando online mi sono imbattuta nel metodo ReSAP, ho letto un po', mi sono documentata ed ho acquistato il libro su Amazon.
Ho completato il 4 giorno, oggi ho preferito fermarmi per decantare un po' i concetti e farli riorganizzare dal mio cervello: ho seguito rigorosamente tutte le istruzioni ed ho eseguito tutti gli esercizi.
Nel mio quadernino ho anche appuntato qua e là frasi che mi hanno colpito del libro e sono qua che leggo e rileggo, visualizzo, ricordo, ripeto la domanda potenziante.
Ma soprattutto leggo e rileggo il mio obiettivo, il contratto con me stessa.
Ho spento l'ultima sigaretta esattamente alle 17.10 di ieri, con 1 giorno di anticipo rispetto alla data che avevo scritto nel contratto: adesso ho raggiunto questo incredibile obiettivo di aver superato le 24 ore respirando solo aria pura.
So che comprenderete tutti che mi pare un incredibile obiettivo, ovviamente se lo dico a mio marito mi dice "E vabbè e allora?"... lui, il "non fumatore", che mi funge da esempio fisico e reale della verità 1) e 6)....!
Come mi sento?? Bene, stupita dal fatto che non sono nervosa e che non voglio ammazzare nessuno, ovviamente ci penso, mi sento molto a rischio.
Agevolata un pochino dal fatto che ieri il pacchetto è finito, ho buttato tutto, compreso accendini e posacenere, in casa mia nessuno fuma, parenti, suoceri, cognati, vicini ecc.
So che il mio vero pericolo sia chiederne una a qualcuno, o comprarle.
Mi sento sicura, motivata e serena, l'esercizio del quadrato dello splendore mi aiuta molto, il test delle convinzioni viene benissimo.... ma, devo ammetterlo, mi sento tremendamente a rischio!
Consigli, aiuti, supporti, pacche sulle spalle, scuotimenti vari?
È tutto ben accetto!!
Un grande saluto e complimenti a tutti voi!

Francesca
Theepan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2017, 11:38

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda teddegf » 22/10/2017, 18:44

Ciao Francesca e benvenuta in questo (anche se desolato :mrgreen: )forum intanto i miei complimenti per la decisione di liberarti da questa maledetta schiavitù ;) ti consiglio di seguire sino alla fine il metodo (6° giorno) e ti assicuro per esperienza diretta che è molto d'aiuto ,ricorda che il lavoro più duro spetta a te ,per smettere definitivamente devi volerlo con tutta te stessa ,intanto va più che bene che prendi appunti specialmente le 9 verità sul fumo ,scrivile su un foglio e portale sempre con te,e porta sempre appresso anche una bottiglietta d'acqua un sorso aiuta nei momenti di crisi comunque sia e meglio di qualsiasi medicina,che dirti ancora ,devi sapere che da quando smisi son passati già 6 anni e i miei ricordi sono un pò offuscati se non ricordo male ero un grandissimo fumatore :roll: (40 sigarette al di' )ma questa e storia passata :lol: :lol: :lol: ,i primi giorni sono quelli decisivi,perciò vai davanti ad uno specchio e fai una domanda all'immagine riflessa "vuoi veramente smettere?" se la risposta è affermativa ti sei già data un altra possibilità e l'autostima ne trarrà un immediato vantaggio,mi raccomando tieni sempre presente la motivazione che ti ha fatto prendere questa decisione e tienila ancorata nella tua mente e sopratutto ricorda che tu sei più forte della sigabastarda (come la chiamo io :lol: :lol: :lol: ).per il momento un saluto e un grande in bocca al lupo.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Theepan » 22/10/2017, 21:42

"Sigabastarda" è un termine fantastico!! Sono motivata e convinta, consapevole che non si deve mai abbassare la guardia!
Ti ho dato retta: sono andata allo specchio, mi sono fatta i complimenti per le mie prime 24 ore respirando aria pura e mi sono chiesta se veramente fossi convinta di voler smettere.
La risposta è stata quella della conclusione del "giro di dolore" e cioè: "È l'ora di fare basta con questa merda"... E ne ho un sacco di motivi!
Grazie mille,
F
Theepan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2017, 11:38

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda pavina2 » 25/10/2017, 13:41

Ciao Francesca... grazie di averci dato la tu compagnia e ti dico subito che sei partita benissimo!
Sei nella condizione ottimale di iniziare a smettere e a farcela.
Hai sentito il tuo corpo pieno di schifoso veleno, hai ascoltato il tuo cuore che ti chiedeva di smettere, hai usato la tua intelligenza per decidere di farlo ORA, il momento giusto è questo.
Brava perchè, oltre che a leggere il corso, lo STUDI....importante è inglobarlo dentro di sè, sentirelo che ti guida su una strada già scritta, riflettere su cose date per semplici ( la respirazione per es.) l'aiuto che ti può dare nel percorso della dismissione....questo e molto altro è il Resap....posso dire anche "un viaggio dentro se stessi"....
Brava perchè conosci e temi le tue paure, affrontandole così con più "voglia" di combatterle....mi riferisco alla possibilità di ricominciare a fumare. Inutile negare che esiste davvero, come inutile negare che la decisione di accendere la PRIMA sigabastarda della SECONDA volta sei TU a deciderlo!.... In fondo al nostro cervello ci sarà sempre il cassetto della memoria con la sigaretta dentro, faceva parte o fa parte della nostra vita , del nostro essere. PUò aprirsi stimolato da imput imposti,da cattive abitudini e convinzioni, ma anche qui,....invece di andare dal tabaccaio, se avessi conosciuto il Resap, saresti entrata nel quadrato di luce e se , il desiderio era proprio forte, meglio sarebbe stato fare FISICAMENTE un passo in avanti per entrarvi e ......respiro, calma, dando il tempo al momento difficile di scemare.....certo che il momento brutto rimane sempre, ma è l'attegiamento con cui lo si affronta che cambia!!...
Impegno e costanza li devi mettere tu, e vedrai che passato il primo VITTORIOSO giorno senza sigabastarda ne arriveranno tanti, tantissimi altri ancora supportati dalla tua autostima salita a mille.
Credi in te stessa , ce la farai!.......Auguroni
evasione GIOIOSAMENTE effettuata il 6 agosto 2013
pavina2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2017, 14:36
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Theepan » 26/10/2017, 0:31

Grazie mille per le belle parole e soprattutto per l'incoraggiamento!
Sono soddisfattissima di come sta andando! Per carità, sono umilmente al giorno 5, ma per me è un grande successo! Non ero mai riuscita a stare 5 gg senza fumare....!
Ogni tanto mi viene in mente, ci penso e mi scatterebbe l'automatismo, poi mi dico "Ma che stai pensando? Hai già evitato circa 200 sigarette! Mica vorrai buttare tutto nel cesso??"
Inoltre l'idea di intossicarmi con il catrame non mi tira affatto, anzi, oggi sono entrata in un centro commerciale all'aperto e c' era un puzzooooo davanti a un bar che mi ha stomacato!
Quando mi scatta il pensiero mi guardo intorno ed osservo i fumatori : questo mi aiuta moltissimo.

Un saluto a tutti voi!

F
Theepan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2017, 11:38

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda pavina2 » 26/10/2017, 13:53

E sempre brava Francesca!!...Noi possiamo capire che 5 giorni senza sigaretta è un traguardo che neanche si pensava ...neanche si pensava di riuscire a smettere!!....Invece,con questi 5 giorni di aria pura, la tua autostima si è alzata di 200 sigarette per poterne schiacciare,distruggere,polverizzarne altre 200, che poi sommate.............. :D
Se posso, vorrei consigliarti di leggere un mio post che parla appunto di quel momento difficile,di quando la voglia di sigaretta chiama.
Guarda caso il titolo è "Momento difficile" e lo trovi su "Supporti e chiarimenti...." senza niente togliere ad altri consigli e aiuti.
Spero che lo trovi interessante e che ti dia una mano.
ciao alla prossima
evasione GIOIOSAMENTE effettuata il 6 agosto 2013
pavina2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2017, 14:36
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda oscar lombardi » 03/11/2017, 18:58

Ciao Francesca, come va? Tieni duro?
Quando andavo in crisi sfoderavo un notes sul quale avevo scritto le nove verità, ne leggevo anche solo una, la crisi passava e da due settimane ho raggiunto l'obiettivo dei 5 anni senza sigamerde.
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda pavina2 » 05/11/2017, 18:32

Buonasera sig. Oscar!
Passata in silenzio quella lontana notte di ottobre scandendo i 5 anni di aria pura, 5 anni senza veleni....ricordando così che è possibile smettere !....Superfluo fare complimenti, ma è sempre bello ricordarsi di ciò che si è fatto!!!

Anche Francesca mi sembra silenziosa..
Un saluto agli amici del forum
evasione GIOIOSAMENTE effettuata il 6 agosto 2013
pavina2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2017, 14:36
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda oscar lombardi » 18/11/2017, 9:20

Azz....è vero...sono un po incastonato...ho cambiato in tre mesi duel lavori !! E meno male che in Germania non manca !
5 anni ...mentre invece mi sa che l'ultima new entry l abbiamo persa !
Grazie per avermi ricordato il lustro senza sigabastarda !
Un abbraccio a tutti
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron