angoscia

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

angoscia

Messaggioda pavina » 08/05/2015, 13:55

questa mattina, presa dall'organizzazione di una cena tra amici, in un nano secondo, mi ha assalito una voglia di sigaretta e, mi sono girata a cercarle lì dove di solito c'erano :shock:è possibile che dopo un anno e mezzo succeda questa cosa?? :cry:
presumo che il mio cervello lavorava sulle cose da fare e in un angolo si è AFFACCIATA LA SIGARETTA perchè, in un tempo passato, proprio in quel momento l'avrei accesa......come si ricorda bene il mio cervello!!!...e l'istinto mi ha fatto girare lo sguardo propio là!.......
il mostriciattolo ha bussato alla mia porta, l'ho riconusciuto e l'ho mandato a quel tal paese ma.......è riuscito ad angosciarmi!!!
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: angoscia

Messaggioda blocchiera » 08/05/2015, 14:37

Tranquilla è normalissimo,anche a me dopo due anni e mezzo a volte appena preso il caffè d'istinto mi va la mano nel taschino o addirittura cammino per casa e pur avendo i vestiti puliti sono convinto di fare puzza di fumo :roll: :roll: poi mi riprendo e faccio:mostriciattolo.........è inutile che sbatti con mè hai chiuso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Pavina in ogni caso sempre in guardia.Saluti Rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: angoscia

Messaggioda pavina » 09/05/2015, 15:46

mi rincuorano le tue parole Rosario, grazie.......e cmq la serata è stata piacevole e serena......c'è stato un momento nel quale guardavo i miei amici, guardavo l'allegria e l'amicizia ventennale che ci legava e mi chiedevo perchè mai mi era successa quella cosa al mattino,.....non lo so proprio :? ............se avessi ascoltato la voglia sarebbe stata la prima sigaretta della seconda volta : è così quindi che si ricomincia??..........ma voglio sottolineare ancora una volta che è questione solo di testa: di nicotina nel corpo non ce n'è più, ma "il cassetto dei ricordi" della mente ne è pieno!!!....e quindi..... sempre in guardia!...ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: angoscia

Messaggioda teddegf » 09/05/2015, 16:59

Ciao pavina ,son contento che tu abbia superato quest'attimo di smarrimento,ed io che quasi quasi stavo prendendo la decisione peraltro sbagliatissima di non intervenire più :shock: :o :roll: pensando che la questione fumo non mi riguardasse più,invece dal tuo messaggio mi accorgo che anche chi e libero da diverso tempo dalla sigabastarda (ora capisco anche perchè la continuo a chiamarla cosi :mrgreen: )può capitare in un momento di debolezza di farsi tentare ,se ti può rincuorare a volte anche a me mi vengono delle idee al quanto bislacche ,come ad esempio mettermi in gioco magari facendo un solo tiro :twisted: ma appunto essendo solo idee bislacche nemmeno le prendo in considerazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sarebbe come ammirare un sicario che ti vuole assassinare (scusa ma mi è venuto solo questo paragone)
comunque ai ragione in qualche punto della nostra mente o "cassetto dei ricordi"come lo definisci tu ci deve essere il suo ricordo e per quanto noi lo ignoriamo esso e li in attesa come per l' appunto un sicario .un caro saluto a tutti.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: angoscia

Messaggioda pavina » 09/05/2015, 17:28

teddy caro........sono concessi anche lunghi letarghi, ma non lasciare il forum!!....se posso, mi metto anch'io nei " vecchi con esperienza" , appunto noi "vecchi" , siamo importanti per le nuove leve, la nostra esperienza raccontanta in prima persona può essere utile a chi incomincia il suo cammino verso la liberazione, almeno spero....
e noi vecchi facciamo nostro lo slogan:
MAI PIù UNA , MAI PIù UN TIRO ......
che bello :D :D ....mi sento gia meglio :D :D ...grazie amici.....................
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: angoscia

Messaggioda oscar lombardi » 10/05/2015, 5:22

Ciao Pavina per noi ex tossici della nicotina vale purtroppo quello che un mio conoscente' ,ex eroinomane,dice :"Quando uno e' stato tossico,nella sua vita rimarra' sempre a rischio ricaduta".
Secondo me,purtroppo e' vero e io stesso conosco gente che ha smesso (una per 8 mesi uno per 6 anni) e poi ha ripreso.
Per cui mai abbassare la guardia !
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: angoscia

Messaggioda pavina » 11/05/2015, 14:36

.....liberi dalla nicotina, ma non del suo ricordo :( ......sì,sempre all'erta!!
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: angoscia

Messaggioda brubru » 14/05/2015, 18:50

Cara Pavina, capisco il tuo attimo di smarrimento...anche a me capita, molto di rado ma capita, ed è vero che poi subito dopo pensando al sapore schifoso mi passa la voglia...ma sono cosciente che la bastarda è tenace e che nn devo mai abbasare la guardia. Stanotte ho sognato che avevo fumato ben 9 sigamerde, nel sogno pensavo "ca**o, tutto il percorso fatto è andato a farsi fottere per due tiri...che due tiri sono diventati subito nove sighemerde"...come puoi capire ero sollevata quando ho scoperto che era solo un brutto sogno! Mio cognato dopo quasi 10 anni ha ripreso...colpa di un momentaccio sul lavoro...spero abbia nel frattempo smesso di nuovo, ma intanto aveva ricominciato. Ha ragione ted, la sigamerda è un sicario....e come dice oscar, mai, MAI abbassare la guardia....
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: angoscia

Messaggioda loris » 20/05/2015, 19:22

La nicotina lascia tracce molto profonde. Accedendo ad un area del cervello antica, quella dell'istinto, provoca modifiche neuronali in parte irreversibili. È come se nell'istituto ci fosse il fumo. Non è un problema. Io per istinto mi porterei a letto le donne che mi piacciono. Prenderei a pugni il capo e tante altre belle cose. Ma non lo faccio. E questo non mi fa soffrire. Stessa cosa il tabacco. Solo che quest'ultimo come istinto si indebolisce sempre di più anche se non se ne andrà mai del tutto. Ma fa niente ;-)
exit 20 luglio 2011
loris
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 04/08/2011, 20:48

Re: angoscia

Messaggioda Alessia0605 » 25/06/2015, 10:38

Ho bisogno di inserirmi anche io in questo post "angoscia".
sono al quarto mese senza fumare ed ho creato delle nuove routine che mi permettono di stare bene e non pensarci, ma gli ultimi 10 giorno sono stati davvero duri. Hanno ricoverato mia suocera per un intervento e dopo aver trascorso il pomeriggio in clinica, all'uscita ho pensato: "dov'è la mia ricompensa?" ho visto tanti fumatori in attesa e ho avvertito la voglia ardente seguita da un senso di frustrazione. Ovviamente ho tirato dritto fingendo di non cogliere i segnali lanciati dal mio stato d'animo, ma il giorno seguente ero ad un matrimonio e fuori alla chiesa, stessa scena, tutti ad accendersi una sigaretta ed io? li ho guardati desiderandone una anche io, ma ho respisto l'istinto e sono andata avanti. Poi al ristorante, in attesa degli sposi, fumavano tutti e cosi' fra una portata e l'altra....è stato davvero difficile resistere, eppure l'ho fatto, ma la sensazione non è mai stata liberatoria, è sempre stata di angoscia, tristezza, insoddisfazione! Infine ho fatto un fine settimana fuori casa, una minivacanza prenotata da tempo ed invece di rilassarmi, pensavo continuamente alle sigarette, vedevo gente ovunque accenderne una...e non mi sono rilassata particolaremente! io desideravo celebrare il mio solito rituale, fatto di caffè e sigaretta, ristorante e sigarette, pausa e sigaretta, passeggiata e sigaretta, non l'ho fatto e non mi sono sentita affatto meglio, nè soddisfatta di me stessa. come si fa? come si superano questi momenti? ci si sente sempre cosi'? per quanti benefici possa avere il nostro corpo dall'assenza del tabacco, la nostra mente (la mia almeno) ne risente moltissimo. non mi piace l'idea di non riuscire più a godermi la vita come prima! s.o.s.
Avatar utente
Alessia0605
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2015, 23:19

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron