Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 09/11/2014, 11:07

E' mai possibile che chi abbia smesso da molto tempo, mesi o anni che siano, si faccia in fondo sentire solo quando deve scendere dall'olimpo per dare un consiglio, un presunto supporto o una spiegazione ai nuovi arrivati per iniziare con loro una nuova stagione di buoni anniversari? Abbiamo paura di minare la volontà salvifica dei neofiti o la nostra nel tempo (anche se nel mese più fertile dell'anno)? Forse, non abbiamo scoperto un io migliore o per giunta più lati oscuri di noi all'improvviso emersi?
Non dovevamo raggiungere una terra o una vetta più luminosa, una metanoia, una epifania (la scoperta di un nuovo Sé) oppure, soltanto, uno sterile conteggio di passi di fuga nel tempo a ritroso di un passato ancora presente?
E' bello sentirsi fuori da una dipendenza, ma la domanda che si impone è che lo so da cosa mi sono liberato...ma per quale cosa mi sono liberato? Forza! La superficialità non deve essere il nostro forte! E credo che un po' dei nostri dialoghi interiori vada riversato nel forum a beneficio dei molti! Ecco perché teniamo ancora in vita questo thread: è una provocazione continua che ci tiene desti! Buon proseguimento! Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda rosaria » 10/11/2014, 12:27

Ator53 sei interessante assai, tanto tempo fa qualcuno mi redarguì fortemente x la mia propensione a cercar di parlar d'altro

Adesso ho molta fretta però una cosa la dico, è tutto più doloroso

ma non c'entra il fumo o meglio quello che vedi o senti quando non hai più tutte le sinapsi imballate dal fumo è doloroso
vabbè riparleremo ora non posso
rosaria
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 12/04/2011, 13:55

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 10/11/2014, 13:11

Ros, hai centrato il problema! Ti aspettiamo, a presto!
Riguardo poi a qualcuno che non legge completamente un post ed estrapola soltanto qualche frase per "scorreggiare" qualche spicciola e prevedibile sentenza, beh! lo possiamo accettare perché in fondo è un buontempone e di persona sarebbe sicuramente simpatico, a differenza di qualche altro, occasionale a dire il vero, che coperto dall'anonimato dei forum mette in luce la sua fissazione adolescenziale e noiosa per una sessualità pre-genitale e autoerotica!
Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 11/11/2014, 10:49

"Il suggerimento di oggi è:
Smettere di fumare è molto difficile e richiede una notevole dose di coraggio e resistenza. Diciamo pure che stai compiendo un atto eroico! Ogni anno la metà dei fumatori prova a smettere, ma soltanto una piccola percentuale ci riesce davvero. Inoltre, sarai di esempio per moltissime altre persone.
Il tuo coach"
Il suggerimento dell'11 novembre 2014 che mi è arrivato per email dall' I Coach Ex Smokers (Europeo) ha rispettato il principio di sincronicità junghiano: stamattina pensavo che in fondo siamo degli eroi, guerrieri della barriera che sentono spesso il freddo di emozioni più struggenti (ve ne siete accorti che sentiamo più intensamente gioia e dolore?), che affrontiamo con coraggio ogni perplessità aggrappandoci, intensificandola, alla speranza riscoperta; eh! sì, bisogna nutrire la speranza di uscire da una incerta dualità, quale è il male minore, per tendere verso un luminoso avvenire.
A dopo! Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 11/11/2014, 17:13

ve ne siete accorti che sentiamo più intensamente gioia e dolore?


la gioia è stata la prima senzazione che ho sentito moltiplicata in me !!.....solo il fatto di aver DECISO di smettere di fumare, ricordo come fosse ieri, già mi faceva star meglio ....e già dai primissimi giorni ero più allegra ....mi stavo mettendo in gioco e, con la preparazione fatta con attenzione e impegmo, caspita CI STAVO RIUSCDENDO....anzi ...CI RIUSCIVO ....e sentivo dentro di me crescere la gioia per i passi compiuti :) .....ed è stato tutto un'esplosione di scoperte: dall'olfatto,al gusto,al sentirsi più attivi fisicamente, al stare bene incompagnia di altre persone......regalavo sorrisi a destra e a sinistra dicendo a tutti : ho smesso di fumare!! :D :D

inevitabilmente nella vita ci accompagna anche il dolore.....ho passato un pariodo " no ", avevo paura che con il buio nell'anima si affacciasse la voglia della sigaretta, .....invece , anche qua, è stato l'opposto delle paure: essere liberi da quella schiavitù,essere liberi da un vincolo, da una costrizione, essere liberi da un obbligo, TI RENDE IN EFFETTI LIBERO DI AFFRONTARE I problemi in modo diverso!.. li vedi più chiaramente , hanno un aspetto definito, è questo quello che ti suggerisce la mente una volta disintossicata dalla nicotina,si ha la mente più aperta, si ha più calma e di conseguenza più riflessione, sei più propenso all'ascolto, più analitico e meno bellicoso.....vantaggi solo vantaggi a smettere di fumare!!!....

mi piacerebbe che altri si unissero in queste riflessioni,........mi sembra di giocare alla mestra :lol: :lol: ....compito eseguito sig. maestro roberto :D :D .....simpaticamente CIAO
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 11/11/2014, 19:02

Compito eseguito. Nove!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 13/11/2014, 9:55

Cara Stefaniska (so che ci ascoltano anche Pavina e Rosaria...ed altri), in questi giorni sono abbastanza tormentato dal "bilancio": stavo meglio prima quando fumavo? Intanto, ho riletto le tue conversazioni con Galassia trovando le tue risposte di una calda lucidità e di una vicinanza stretta al mio sentire (nota insieme a me la mia prevalente submodalità auditiva!). Ora mi sento di affermare che quando smisi la prima volta nel 2005 per due anni e mezzo fu un crescendo di gioia e sorpresa nella liberazione dal fumo, anche nel dolore: "Pensa quanto avrei fumato prima e non mi sarebbe servito proprio a niente oltre a farne effettivamente a meno!" Eppoi vedere o sentire altri che fumavano e non sentire alcuna nostalgia, anzi la gioia immensa dell'indifferenza! Che succede allora quando si "rismette" seriamente (quasi sempre dopo anni) e, credetemi, non sono "pause di un fumatore" [nel frattempo sono stato interrotto, scusate] nella propria identità?
Perché prima ci si dice che non sono tormenti ma sensazioni piacevoli di liberazione dal fumo: "Che bello! Ci sto pensando perché me ne sto liberando, che sensazione magnifica è non sentirsi più schiavi!"?
[continua ( di sicuro!)]
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 13/11/2014, 19:06

(Continua dal messaggio precedente). Perché intanto si è persa la fiducia, avendo ricominciato, nell'affermare mentalmente che sono tutti segni di disintossicazione dal fumo, ma si comincia a dubitare, a non avere più speranza che quel momento più o meno lungo di "depressione" verrà superato presto; si è minata, riprendendo a fumare, la convinzione di essere capaci a mantenersi fuori dalla nicotina e non solo! Mentre la prima volta che smetti seriamente consideri solo come una probabilità lontana il ritornare a fumare, dopo, questa "leggerezza" dell'anima non ti è più concessa: in un mese ti si ripresenta la sofferenza che hai "creduto" di sopportare per anni! Ecco, perché ora "dobbiamo" approfondire la Programmazione Neuro Linguistica che ci invita a: "Come assumere il controllo del proprio cervello","Il segreto del cambiamento senza sforzo", La nascita della libertà personale", "Pianificare il successo" e "Ritorno al futuro per Cambiare la storia personale".
Perdonate questo delirio di sfogo che forse serve solo a me per ritrovare/scoprire la mia personale trance-formazione! Ciao.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 14/11/2014, 3:00

Ciao Roberto
avevo scritto qui giorni fa poi il computer ha cancellato tutto era tardi come sempre e non ho avuto voglia di ricercare le parole...ora mi richiami in causa insomma non si riesce proprio a star tranquilli qui su questo cavolo di Olimpo ?
Dunque io ho vissuto pari pari ciò che descrive Pavina , ma non il dolore di Rosaria
Condivido spesso anche il tuo sentire ma poi a volte in effetti non ti capisco , scusa ma è proprio necessario menarsela così tanto ?
Però io a differenza di te Rosaria, Loris e altri ho smesso e tentato di farlo solo una volta ed è cominciata quasi per gioco ....un gioco serio e attento ma spensierato, m'è andata bene ? Sono stata brava ? Non dico che 26 mesi mi rendano immune, solo perchè aborro ogni forma di fanatismo, di rigidità e di ostentata coerenza. Siamo esseri imperfetti ed è solo accettare questa verità che può renderci invincibili difendo a spada tratta il mio diritto di cambiare idea ( mai opinioni politiche però, eh 8-) ) ... ma così come due anni fa stentavo a credere che ci sarei riuscita adesso stento a credere il contrario. Scusa un non fumatore mica pensa che potrebbe piacergli fumare ? Allora il nocciolo della questione sta nel capire perchè abbiamo iniziato e continuato a fumare, ma soprattutto perchè smettiamo come in un giallo è fondamentale " il movente ". Ognuno di noi ha il suo, è quella che a volte chiamiamo la scintilla o la molla , se alimenti e tieni in vita quella fiammella sei salvo. A me è successo che si era spenta dopo 7-8 mesi ..pluff la mia motivazione non reggeva più ...evaporata ...fortuna che il resap me ne avvesse fornito un'altra ben più solida e indistruttibile a mio avviso l'unica che tenga, quella del Non Fumatore : Fumare non mi piace e mi fa schifo , rispetto chi fuma ma trovo stupido e sensa senso il farlo ..... ( continua :mrgreen: )
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 15/11/2014, 17:40

ciao , tempo da lupi dalle mie parti, quindi chiaccheriamo !! :)
anche per me questa è stata la prima volta che ho provato a smettere di fumare...sono a 15 mesi di libertà e spero di essere libera per il resto della vita. A differenza tua , cara stefy, la mia decisione è giunta dopo un lungo periodo di riflessioni.
Ero talmente in crisi con me stessa per le sigarette che fumavo, che mi insultavo da sola :evil: Da lì è comimciato tutto un percorso di analisi guardando dentro di me, ricercavo e cercavo di capire il potere della sigaretta che aveva su di me , e come trovavo una risposta, nascevano due domande, e più rispondevo più non mi piacevo, avevo ottenuto una visuale di me stessa che proprio non mi andava bene......ma mi è servito questo lavoro, anzi è grazie ad esso che ho potuto identificare la MOTIVAZIONE , il PERCHè del VOLER smettere di intossicarti!...ho trovato il mio "imput" interiore , il "mio perchè" smettere di fumare ed è stato l'inizio,la base di tutto il lavoro che c'è stato dopo!!
Aggiungiamo poi il libro di Allan Car,qualche leggera lettura sulla PNL ,il corso on line di franceso, il supporto del forum, poi ci sono i cerotti, le sigarette elettroniche, l'analista, l'orecchino magico, e via di seguito........ come si fa a rimanere fumatori???? :D :D :D
quello che voglio dire è che bisogna guardarsi dentro prima di iniziare il cammino di un non fumatore e dopo puoi scegliere gli aiuti che più ti soddisfano...prima si smette di fumare con se stessi!!!!!!!!!!!

ed è successo anche a me , verso l'ottavo o nono mese di sentirmi come minata nelle mie convinzioni di non fumatore, ma perchè?
perchè era passato l'entusiasmo dei primi giorni, dei primi mesi, la gratificazioni ormai non c'erano più, la felicità delle piccole vittorie quotidiane ,scomparse,...ammirazione ormai basta,....si era come tutto spento, perchè la normalità era il non fumare :o !!
trovavo tutto noioso, senza brio senza stimoli, e ricordo che pensavo spesso ai primi mesi senza fumo: riscoprivo la vita!
allora sono tornata al punto di partenza : all'"imput"interiore , la mia forza, e ....non è da " lecchina " , al forum, perchè,...... condividere un percorso comune , confrontarsi , essere capiti...... può fare solo bene!!

buon fine settimana
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron