Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 29/09/2014, 4:53

Osho e il tabacco è una pianta di Dio, Gurdjieff e Ouspensky è un tipo di alimento superiore con "idrogeno" più raffinato

Accidenti ,ma lo sai che non capisco un cazzo di cio' che scrivi.Colpa mia ,per carita';ma per caso,con Osho ti riferisci a quel santone che predicava bene e razzolava malissimo,multimiliardario che fotteva soldi ai gonzi?Giusto per capire
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 11/10/2014, 1:09

Ehi Ator ...ci sei ? Allora Come va ?
Sei libero da più di due settimane o hai mandato tutto in fumo ?

Non te la prendi spero per Oscar anche quando utilizziamo lo stesso idioma non tutti parliamo la stessa lingua
Riguardo a convinzioni e condizionamenti culturali sono ovunque, e viaggiando un pò nello spazio o nel tempo ci si accorge di come purtroppo governo e poteri economici possano davvero influenzare e cambiare il modo di pensare della gente...
Riguardo invece ai maestri spirituali da te citati a mio avviso anche i grandi hanno spesso bisogno di alibi per giustificare le loro debolezze. Non so io ho avuto la fortuna di veder cambiare grazie al ReSaP le mie convinzioni riguardo al fumo con uno schiocco di dita,
neanche me ne sono resa conto subito è successo semplicemente un giorno dopo l'altro.
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 11/10/2014, 5:28

Non te la prendi spero per Oscar anche quando utilizziamo lo stesso idioma non tutti parliamo la stessa lingua

Questa non l'ho capita ma non suona come un complimento....
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 11/10/2014, 10:06

Buongiorno a tutti noi carichi di buone intenzioni! Continuo la mia vita semplicemente come se non avessi mai fumato, almeno, dal 2005 (l'anno in cui mi imbattei in Allen Carr, vi ricordate?) e continuo ad osservare ciò che il fumo mi nascondeva giorno per giorno e mi costringeva a "mandar giù". Ecco perché preferisco proporre argomenti di discussione, piuttosto, che infantilmente reagire e solo reagire senza avere il coraggio di dire o fare una cosa del tutto nuova!
Francesco Varricchio nel suo libro mette in guardia nella fase postfumo dalla influenza di chi ancora fuma e dalla convivialità di alcune situazioni rilassanti; bene! io ci metto in guardia anche da altre più sottili influenze di tipo psicologico o come l'ho chiamate antropologiche-culturali, cioè dal medico di famiglia al guru spirituale passando per le nuove forme di terapia moderna specializzata...viva allora la democratica PNL (quella seria naturalmente: Richard Bandler e Robert Dilts) e, secondo me, dovremmo confrontarci di più su questi aspetti sottilmente psicologici per essere di aiuto a noi stessi nel tempo ed ora a chi si affaccia per la prima volta sul bordo del pozzo della propria anima quando smette di fumare (e oserei dire quando smette di assumere qualsiasi tipo di droga). A presto!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 12/10/2014, 2:06

Scusa Oscar ma non sei tu che hai affermato ad ogni scritto di Ator di non capire niente di quello che scrive ?

Non volevo assolutamente essere offensiva nei tuoi confronti, mi dispiaceva piuttosto la sua assenza anche perchè io invece ho sempre trovato sin da principio alquanto interessanti e stimolanti le sue argomentazioni.

Riguardo all'appello, so di essere come altri meno attiva negli ultimi tempi, è solo perchè spesso non ho niente da dire.
Se c'è motivo di esserci come ben vedi ci sono ...
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 12/10/2014, 7:09

Scusa Ste,avevo frainteso.Buona domenica a tutti voi
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 12/10/2014, 12:15

Buona domenica a Rosario, Pavina, Stefaniska, Oscar, Ted e a tutti gli altri che seguono le nostre riflessioni e sono ancora timidi nel pronunciarsi con "qualcosa" che non hanno mai detto a nessuno perché solo ora si accorgono che la loro anima gliela sta comunicando! Allora, un'altra chicca: il "Mana" della sigaretta(/e), cioè, il potere magico che va oltre la semplice idealizzazione, la semplice importanza; quel potere che permette a chi lo possiede di affrontare prove ardue o intense, attimi di felicità...Immaginate una donna o un uomo di cui siete o potreste essere innamorati che fuma mentre cammina al vostro fianco (penserete mai di smettere di fumare?); sono momenti magici perfino un fiore di campo al ciglio della strada, un panino insieme al bar, eppoi...Solo due fumatori non possono accorgersi dell'alito di fogna e di altri odori poco francesi che hanno e che se solo uno di loro smettesse, beh! se ne accorgerebbe, eccome! Allora, chi o cosa ha "caricato" di potere mana demoniaco
di riflessi aurei scintillanti quel cilindretto di carta che all'inizio appare unico e speciale nascondendo la catena di altri innumerevoli cilindretti per niente speciali ma solo pieni di affanno!? Per esempio, nelle trincee della seconda guerra mondiale passavano le sigarette ai soldati perché si pensava desse loro più coraggio e il Cinema ha fatto il resto! Anche l'ultima letteratura non scherza: il commissario che fuma non può che desiderare di fumarsi un intero pacchetto di merda secca -pardòn! di sigarette- con una tenente di vascello che gli fa dimenticare un vecchio amore mentre fuma con lui sul molo e poi ovviamente muore nella pericolosa operazione in mare contro i contrabbandieri (evitando così gli spinosi problemi di salute con una vita vissuta insieme all'insegna di una costante intossicazione). Ma! la fantasia è legittima poiché due fumatori condividono insieme anche altri momenti di intimità. Il guaio comincia quando uno smette di fumare e si apre agli odori, ai gesti e alle parole dell'altro! Credo che qui entrino in gioco i Resapiani, gli smascheratori di Mana! Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 14/10/2014, 13:30

buon inizio settimana ator,
quante cose si sono inventate pur di vendere il tabacco!!!!!!!!!!!!
sono le industrie del tabacco che pubblicizzano la sigaretta come "Mana" magica sigaretta!....tutto di lei è importante e tu con lei diventi come le industrie ti vogliono.....soggiogati, raggirati, ingannati, instupiditi, indottrinati verso un veleno mascherato da "Mana".....e noi uomini deboli accettiamo appunto per la nostra debolezza...sappiamo che è un inganno, ma paghiamo lo stato per AVVELENARCI.......a tanto indottrinamento positivo ci deve essere una consapevolezza dell'imganno una presa di posizione di coscienza per contrapporre così tanta sottomissione :? ....ma, spero che qualcuno mi capisca
ciao ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 15/10/2014, 8:59

Lucida analisi, Pavina! Sai, infatti, che esistevano i Monopoli di Stato e, almeno, le sigarette avevano un costo contenuto e delle sostanze più "controllate" e meno "veloci" a raggiungere i centri nicotinergici del cervello. Questo la dice lunga sulla etica dello Stato che preferisce privatizzare quando occorre assumersi vere responsabilità e poi si "giustifica" con delle scritte da funerale dove le corone sono pagate dal defunto e,tradotto per qualcuno che fa fatica a comprendermi, gli fa pagare anche le tasse sopra! Comunque, non c'è da sorprendersi in un Paese dove si vede aggirarsi ancora Gramsci nelle sezioni dell'ex partito comunista con le sembianze del segretario del partito democratico e, soprattutto, vedere tantissime persone dall'Emilia a Ostia antica credere con la luce negli occhi e con aggressiva ostinazione che lui e l'altro pari sono nel difendere gli interessi della collettività; sì, perché anche questo è un problema politico: quale atteggiamento deve tenere lo Stato senza convenienti ipocrisie nei confronti delle droghe? Cosa avrebbero detto Benedetto Croce o Alcide De Gasperi o Togliatti con Berlinguer?
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 20/10/2014, 14:36

buon inizio settimana ator,
: quale atteggiamento deve tenere lo Stato senza convenienti ipocrisie nei confronti delle droghe?

incominciando dagli asili nido........
allora, secondo me lo stato deve EDUCARE i cittadini oltre che informali distrattamente. educare appunto come facciamo noi genitori ....a milano da qualche anno negli asili nidi è stata inserita un'ora alla settimana di informatica e di inglese, quella di spicomotricità c'era già, perchè non inserire un'ora di "BENESSERE" :?: spiegare ai babbini la droga e i suoi effetti disastrosi sul corpo e nella mente magari con ausili di fiabe o cartoni animati... impostata come gioco la conoscienza della droga e a tutti i suoi fatti annessi drammatici rimmarrà impressa nella loro memoria che si sveglierà con l'imput giusto.
dall'asilo si passerà alle scule elementari , cambiando linguaggio ma mentenendo "il gioco della conoscienza " sperando che quei piccoli possono migliorare, nel tempo, la nostra società...
dalle fiabe anti droga si possono ricavare baget pubblicitari da trasmettere in tv come ora siamo assillati da marche di scarpe, automobili, detersivi,zaini,......esempio: vorrei essere assalita dall'immagine di un vaso di fiori con la testa abbassata perchè vicino c'è un posacenere con accesa sigaretta o spinello, poi bimbo butta posacenere e i fiori a poco a poco ritornano freschi... proporrei un quaderno con vaso di fiori freschi davanti, dietro con fiori appassiti :roll: .....c'è gente che va all'università a studiare marcheting ;) .........................
è tutto così tanto utopistico :idea: :?: .................
ciao ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron