Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 19/09/2014, 11:11

Ho gradito i vostri interventi. Grazie.
Dal 2005 che medito "intorno al fumo" e mi sono accorto che in effetti non ho mai odiato veramente le sigarette.
A settembre 2014 incontro ReSAP di Francesco Varricchio e con lui la PNL di Robert Dilts: veramente un doppio legame...
cioè, amore/odio per le bionde! E un imprinting che desidero raccontarvi brevemente con una storia immaginaria.
E' mattino presto in una casa di un paese della valle padana e un bambino di sei anni si sta preparando per andare a scuola a piedi perché c'è la nebbia fitta e la bicicletta la userà di nuovo a primavera. Ma non vede l'ora di uscire perché i suoi genitori litigano sempre e la sua mamma molto spesso non si alza neppure a fargli trovare del latte caldo. Esce, la strada la conosce bene e la casa del nonno è a metà percorso dalla scuola, eppoi, il nonno si sveglia molto prima di lui e sa che gli ha già preparato del latte e del pane caldo. Entra e sa di essere sempre aspettato perché il nonno sta già fumando avidamente il suo sigaro da almeno un quarto d'ora (fuma qualche sigaretta solo quando un parente o un amico
gliela offrono): odore di sigaro, odore di pane caldo e un bicchiere di latte caldo che oltre a sfamare disseta pure!
Credo che senza un "reimprinting" quel bambino diventato adulto non odierà mai "quel fumo" che ha accompagnato per tanto tempo il cibo e il calore che lo hanno accolto perché crescesse forte e sano!
Certo che sono più importanti le convinzioni dei contenuti da cui esse derivano, ma il fumo del nonno sarà sempre un bel ricordo.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda blocchiera » 19/09/2014, 11:56

I ricordi dei bambini sono diversi,perchè quello che ricordi è quel quadretto "Tuo nonno e il sigaro"Da grandi è diverso ,io mi ricordo mio padre, fumava le nazionali mi ricordo ancora quei baffetti gialli,se penso ancora me lo ricordo nel letto con un bombolone a fianco e due tubicini dentro il naso(enfisema polmonare),se penso ancora mi ricordo quel mattino di novembre quando mi è morto fra le braccia,non gli è bastato più neanche il bombolone <insufficienza respiratoria>.Questo è il fumo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Saluti Rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 19/09/2014, 15:39

Infatti, è per quell'imprinting e per quella identità che hai fumato per quarantuno anni! E penso pure che se tuo padre avesse solo immaginato cosa gli avrebbero provocato le sigarette a lui e a te dopo di conseguenza non le avrebbe neanche più toccate con un dito; anche se alla sua epoca era da maschi fumare e chi non lo faceva era una femminuccia!
Pensa che mia zia obbligò il marito a fumare per quel pregiudizio e non le è venuto mai in mente, per fortuna sua, che il fumo avesse aggravato un problema aortico preesistente rendendola vedova. Grazie, Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 19/09/2014, 16:18

....ed è per quell'imprinting e per quella identità che bisogna distruggere la sigaretta PRIMA nella propria mente,nella propria testa, PER POI INIZIARE L DISMISSIONE.....sarà indubbiamente un ricordo positivo per quel bimbo, magari da grande fumerà , magari maturando prenderà la decisione di non fumare più.........ha una scelta , magari difficele da attuare , visto il ricordo positivo,ma può se VUOLE dire di no al fumo , senza nulla togliere al suo passato di bei ricordi....
ciao ator...
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 21/09/2014, 7:30

Roberto,non c'e' niente da fare,a te fumare piace,e come se ti piace:per questo motivo la tua mente,intossicata,gira intorno alle storielle del bimbo con il nonno che fuma ed il latte caldo che oltre a sfamarlo lo disseta pure....e poi il latte ha tanto calcio,fa bene alle ossa....e il pane...era bianco o tostato ? il latte intero o parzialmente scremato?
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 21/09/2014, 16:03

Ieri sabato 20 settembre 2014 mentre eseguivo per la terza volta (ma bene come se fosse stata la prima) gli esercizi del Giorno 3, Tecnica per debellare una convinzione limitante e rinforzare una convinzione potenziante, ho provato disgusto per l'ultima sigaretta che mi era rimasta nel pacchetto , mai provato!
Mi ci è voluto del tempo e credo che ancora mi ci vorrà per conoscere meglio le mie submodalità visive, auditive e cenestesiche, ma qualcosa ha funzionato anche a livello gustativo (30 ripetizioni)e la convinzione potenziante: "Ho le capacità per respirare solo aria pura e per continuare a farlo per il resto della mia vita" ha relegato nel dubbio remoto ogni futura tentazione. Così ho smesso completamente con serenità. Andiamo avanti Resapiani!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda teddegf » 21/09/2014, 18:46

Ciao Atos 53 anche io ti do il benvenuto tra i resapiani (come scrivi tu ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , volevo solo darti i miei personali complimenti per l'aver smesso d'avvelenarti :D :D :D
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 22/09/2014, 0:28

Buon Aria pura Roberto !
Ecco questa si che è una bella notizia ! Finalmente ti sei sganciato dal passato per approdare nel presente ....se posso darti un piccolo consiglio vai avanti e fino in fondo anche con la lettura del libro e gli esercizi.....hai visto giusto è lì la chiave di volta se la sai cogliere.
Sai io al contrario di te sto da due anni a chiedermi e a cercare di capire come ho fatto a smettere davvero così facilmente e a sentirmi così definitivamente libera. Il forum lo sa, mi sono sempre reputatata molto fortunata per questo però non posso non attribuire un grande merito al Resap ed è solo questo il motivo per cui sono ancora qui a scrivere.
Conosco decine di persone che hanno smesso per anni e poi dopo anni hanno nuovamente deliberatamente ricominciato a fumare.
Non riesco ad essere oltranzista come Oscar, in tutta coscienza non me la sento di escludere il rischio di poter rientrare nella mischia anch'io magari fra un pò di anni .... però non posso non chiedermi ogni volta del tale o del tal'altro "ma lui com'è che aveva smesso ? e perchè ? e come ha considerato il fumo in questi anni ? "
O ricordare di quell'amico che nei miei primi mesi è orgoglioso di poter condividere il suo di traguardo però poi mi dice scettico
"ma a te davvero non ti viene mai voglia ? neanche dopo il caffè ? "
A proposito di ricordi invece sai cosa mi ha aiutato tantissimo ? Un ricordo evocato proprio dalle prime frasi del libro di Francesco quello della mia prima sigaretta, il sapore acre che mi brucia la gola, il fumo negli occhi, il tossire, il disgusto. Nei miei trentacinque anni da fumatrice lo avevo nascosto in fondo all'ultimo dei cassetti con il Resap è riaffiorato vivido e preciso ed ora è in prima linea ad alimentare le mie convinzioni ed è la mia garanzia.
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 22/09/2014, 9:16

Era dal 2007 quando avevo ripreso , dopo due anni e mezzo dall'aver smesso con Easyway, che pensavo a quanto sarebbe stato meraviglioso se qualcuno di noi preistorici-exfumatori avesse continuato a scrivere il libro di Allen Carr per smascherare "altri dèmoni": il libro del nostro amico inglese si è fermato al Giorno 2!
Francesco Varricchio è riuscito a scrivere il (e non "un") seguito, onorando la sua memoria e prendendo con serietà il testimone tramite la PNL! (A.C. è morto).
Già dalla lettura sul sito ne ho cominciato a scorgere l'efficacia, anche se con ripetute esclamazioni: ma questo sta scopiazzando alla grande Allen (io lo so quasi a memoria), quindi, ho rallentato; un attimo! compro il libro (insieme ad uno di Robert Dilts), ripeto il corso con gli esercizi che diventano più chiari con la lettura di un libro PNL e più lontani da una semplice ripetizione ossessiva tipo preghiera propiziatoria e scrivo sul forum e...apparentemente in un istante!
Ecco, ora penso che ciascuno di noi abbia il punto debole in uno dei 6 Giorni del libro di F.V. ed è in quel punto che diventiamo più creativi.
Ambiente--Comportamenti---Convinzioni----Valori-----Identità------Scopo supremo della Vita.
Ciao, a presto!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 28/09/2014, 7:50

Buongiorno! Per me è passata una buona settimana: la prima notte mi svegliavo spesso con un piccolo senso di angoscia del tipo "dove sto?", ma ero preparato e così per altre due notti sempre meno e alzandomi la mattina sempre riposato.
I primi cinque giorni sono di disorientamento felice! E si continua con le convinzioni potenzianti.
Credo che io debba ancora una precisazione a Stefaniska sulla libertà: sì è vero, sono arrivato nel 2007 a pensare e a dire che ero libero di tornare a fumare; beh! ciò significava due cose, un autoinganno insieme ad una maggiore consapevolezza di avere più forza nell'affrontare i dèmoni del fumo, più "muscoli" di capacità con una incompleta convinzione che la sigaretta faccia veramente male, insomma una vera "merda secca"! Perché? perché le capacità si acquisiscono, ma le convinzioni si scontrano perfino con le convinzioni che io chiamo di "antropologia culturale": Osho e il tabacco è una pianta di Dio, Gurdjieff e Ouspensky è un tipo di alimento superiore con "idrogeno" più raffinato, eppoi, i bravi medici di forum di alimentazione che predicano la buona volontà di pari passo con la determinazione preverbale (gestazione e nascita) alla tossicodipendenza, citando magari Arthur Janov come unica possibilità di "liberarsi" dalla nicotina con la primal therapy! Quindi, sono ricascato a suo tempo nella trappola culturale (Camilleri: con lei si sarebbe fumato tutto un pacchetto di sigarette insieme!), illudendomi di sentirmi libero perchè comunque avevo sviluppato più "muscoli", ma non ancora una armoniosa Identità e soprattutto "il significato che tutto comprende": IL CORPO E' IL TEMPIO DELLA MIA ANIMA!
Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

PrecedenteProssimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron