Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 15/09/2014, 11:38

Buongiorno, mi chiamo Roberto. Il 16 gennaio 2005 ho smesso di fumare dopo trenta anni, avendo provato la "rivelazione" con il libro di Allen Carr: cinque giorni con un pò di disorientamento e piccoli risvegli durante la notte, ma ero preparato ad affrontarli con la soddisfazione di starmi a disintossicare, quindi, un anno di "luna di miele" con la gioia di essere un ex-fumatore; poi, un altro anno e mezzo con meno entusiasmo...e qualche fantasia: una lunga passeggiata sugli scogli eppoi sedendomi (?), oppure, una granita di caffè con panna sulla piazza Mascagni davanti al mare eppoi (?); comunque, non ho fatto lunghe passeggiate né mangiato granite e ho allontanato il pensiero della sigaretta (?). Ora con il libro RESAP e Convinzioni e PNL ho finalmente capito cosa è successo: avevo un gran desiderio di superare il panico di smettere di fumare, piuttosto, che solo di smettere, anche se lo smettere era una condizione essenziale a superare il panico, e ancora un'altra cosa: voglio capire perché ho ripreso, almeno per il momento, più che rismettere! Allora, conflitto di convinzioni e identità...da fumatore? Volevo essere libero di smettere eppoi essere ancora libero di fumare!
Esperienze molto negative con il fumo non l'ho mai avute, anzi, quando ho smesso sono arrivato perfino ad un sovrallenamento fisico con un giorno di ricovero ospedaliero, dove per fortuna mi hanno trovato sano come un pesce e come se non avessi mai fumato (lastre ai polmoni dopo sei mesi di interruzione del fumo), ma sono consapevole che il fumo mi ruba energia fisica...Identità...Ecco la PNL! Cordialmente.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 16/09/2014, 5:18

Ciao Ator e benvenuto.
Non ho capito una beata mazza di cio' che hai scritto....hai passeggiato sugli scogli...hai mangiato granite...ho capito solo che hai ripreso a fumare,se ho capito bene,dopo piu' di 2 anni di disintossicazione.
Come sempre in questi casi resto sgomento e mi chiedo come sia possibile,ed il tuo scritto ,senza offesa,e' solo il mio parere,mi sembra frutto di un enorme masturbazione mentale.
Mi fai capire meglio cosa provi?
Grazie ciao
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 16/09/2014, 10:14

Ora mi spiego. Non trovo più difficile smettere di fumare(anzi, mi dà speranza!), ma trovo difficile affrontare la depressione dopo un mese che ho smesso. Ritengo che lo smettere di fumare non sia a volte il problema principale e molti che fanno il salto si ritrovano ad affrontare la loro vera sofferenza (magari, dopo aver passato un periodo di inflazione dell'io che dà questa rinuncia vittoriosa e che si tradisce nel volere che anche altri smettano se no sono idioti).
Ecco perche' il libro di Robert Dillits, Convinzioni e PNL, mi ha convinto: parla di reimprinting, di identità, di traumi negativi da rimodulare...e del tempo che occorre ad un individuo per cambiare in meglio, cioè, per diventare veramente se stesso! Ciao, a presto. Roberto
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda blocchiera » 16/09/2014, 12:22

Ciao Roberto e una buona giornata a tutti,Innanzi tutto tu non devi smettere di fumare,ma....vuoi smettere di fumare,è diverso.La depressione viene quando nella vita di qualcuno succede qualcosa che non si accetta,se tu decidi di smettere di fumare e solamente una tua decisione,nessuno te lo impone.I libri i consigli e tante altre cose sono utili ma non indispensabili,l'unica cosa indispensabile è solamente la tua volontà,credimi io in 41 anni di carriera fumogena non avevo mai provato a smettere perchè ero convinto di non farcela,un giorno scattò qualcosa e decisi di non andare più a comprare le merde,eccomi qua dopo quasi due anni libero e senza averne sofferto più di tanto.Racconto una storiella,10 giorni fa mi è successa una cosa chi mi ha fatto innervosire parecchio tanto erano i nervi che in uno scatto d'ira con un pugno ho fatto un buco nella porta della cucina,dopo di chè prendo la macchina e vado,convesso che per un attimo ho pensato "Caxxo ora vado ha comprare le merde",ma solo per un attimo,invece sono salito in montagna (sul'Etna)ho fatto una passeggiata di un paio d'ore nel bosco (pantaloncini e sandali ai!! ai!! niente solamente qualche graffietto :lol: :lol: ) dopo di chè ridiscendo vado a casa e faccio a mia moglie ho fame :D :D :lol: :lol: ,il nervosismo mi era passato,in cambio mi aveva lasciato no una gran voglia di fumare ma una gran fame.
Volere smettere e non dovere smettere.Saluti rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 17/09/2014, 0:26

Ciao Roberto
innanzitutto grazie per gli spunti di riflessione anche se bisogna dar atto ad Oscar che effettivamente il tuo scritto è un pò contorto .
Mi fa piacere che anche tu approfondisci la Pnl e mi trovi d'accordissimo sul fatto che non è semplice questione di smettere ...troppe implicazioni, emozioni e significati reconditi sono in ballo ed il bello è che per ognuno di noi è del tutto personale e soggettivo (se non si fosse capito mi riferisco al valore che diamo alle sigarette ) Anch'io sono stata a chiedermi spesso in questi due anni le vere motivazioni che mi hanno spinto a smettere e quali quelle che lo avessero reso possibile ... ora lo sò ed il bello è che non ci sono più quelle che io credevo valide a suo tempo , fossi rimasta ad allora avrei già tranquillamente e bellamente ripreso a fumare invece sono sempre più fermamente contenta fiera e felice della mia decisione e l'unica parola che può descriverla è LIBERTA'
Volevo essere libero di smettere eppoi essere ancora libero di fumare

Questa però non l'ho capita tanto perchè io penso che il nocciolo della questione stia proprio nella dipendenza che avevamo ed è il liberarci da essa che può farci provare emozioni vorticosamente forti che possono andare dall' euforia alla depressione se non riusciamo a ridefinire la nostra identità di non fumatori
Solo un'ultima cosa ...non è uno dei primi insegnamenti della PNL che non deve importarci più di tanto il PERCHE' quanto piuttosto il COME ?

in Bocca al Lupo per il tuo cambiamento !
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 17/09/2014, 8:46

Le comunicazioni umane,quelle oneste e sincere,vanno necessariamente a strati. Quindi,dopo due interventi così aperti, mi sento di aprirmi un pò di più e rivelare un mio aspetto, forse, aggressivo ma "convinto": preferisco che a qualcuno gli venga un cancro ai polmoni fumando, piuttosto, che faccia del male agli altri smettendo! E quì mi spiego.
Ho notato che dopo aver smesso da due anni cercavo un sostituto esistenziale come correre di più, andarmene via da Roma in maniera frenetica in un'altra regione (ritornare nostalgicamente a Parma come agli inizi del mio matrimonio) e, pensate un pò, anche tornare cattolico praticante (con scarso successo); quindi, spostamenti su altre aree dell'esistenza come "eccitanti", ma autentiche? Ecco, io sono un tipo che non si prende in giro e nota se un cambiamento è veramente autentico, per cui lo smettere non ci rende automaticamente migliori per noi stessi, tantomeno più salutari per gli altri.
Diverso il discorso per chi lavora su stesso, altrimenti, come dice Varricchio, un carcerato può anche uscire dalla galera dopo venti anni e commettere lo stesso tipo di reato. A presto!
P:S:) Che bello ricordarsi che solo due anni prima in un momento di rabbia ci saremmo fumati almeno dieci sigarette ed ora lo possiamo affrontare ugualmente bene senza! Ciao.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 18/09/2014, 5:29

Cazzo Roberto,sai che veramente non capisco una beata minchia di cosa intendi dire?E si che mi ritengo un uomo normo dotato a livello intellettivo
Ho notato che dopo aver smesso da due anni cercavo un sostituto esistenziale come correre di più, andarmene via da Roma in maniera frenetica in un'altra regione (ritornare nostalgicamente a Parma come agli inizi del mio matrimonio) e, pensate un pò, anche tornare cattolico praticante

Davvero,non capisco cosa intendi con cio'.
P:S:) Che bello ricordarsi che solo due anni prima in un momento di rabbia ci saremmo fumati almeno dieci sigarette ed ora lo possiamo affrontare ugualmente bene senza! Ciao.

Ma non hai ripreso?Non sei un fumatore?Hai rismesso?
Arghhhhh,che mal di testa.... :lol: :lol:
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 18/09/2014, 13:00

Oscar ti rispondo. Se una persona dopo due anni che ha smesso di fumare si accorge che gioca di più alle scommesse o alle slotmachine, che magari beve più alcolici o anche semplicemente ricordarsi troppo di quanto è forte nell'aver smesso, confrontandosi, dentro di sè sminuendoli,con gli altri idioti che fumano, beh! questi li chiamo spostamenti, compensazioni ad una mancanza. Quindi, se chi smette è più felice di prima e fa una vita migliore, ben per lui senza invidia!
Ma so che altri debbono affrontare un altro tipo di problemi che il fumo nascondeva ed è per loro che ha un senso aprirsi.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 18/09/2014, 17:17

ciao ator....rispondento al tuo altimo scritto , secomdo me gli altri , come li chuami tu, non erano pronti per smettere di fumare.
lo smettere deve essere una cosa bella, devi sentire che ti stai liberando da un vizziaccio schifoso,sia perchè lo hai letto su un libro, sia perchè hai fatto il corso di resap,ma soprattutto perchè TU in prima persona lo desideri...è guardamdo demtro di te che trovi le motivazioni valide per smettere, è sentire la forza aumentare quando passa la crisetta, è la soddisfazione che trovi quando conti ...un giorno, tre giorni senza fumare, un mese..........essere apprezzato, e gratificato per quello che stai facendo...... come vedi sono cose tutte positive, non c'è bisogno di sostituire la sigaretta,e se si fa con vizi o comportamenti ancora peggiori , no direi che proprio non si è pronti per smettere.
fumare smettere per due anni per poi riprendere per sapere se sono im grado di smettere-------------------almeno ho capito questo....sono pause di un fumatore.....tieni presente la motivazione che ti ha fatto smettere all'inizio , usala sempre e in ogni caso
e non cercare sostituzioni perchè la sigaretta è troppo bassa per meritarle.........
un' ultima cosa.... la depresione arriva perchè non hai distrutto completamente la sigarettA NELLA TUA MENTE , se lei ogni tanto ti chiama è perchè TU le riservi ancora un angolino.......prima di tutto si smette con la testa.....
Ma so che altri debbono affrontare un altro tipo di problemi che il fumo nascondeva ed è per loro che ha un senso aprirsi
......i problemi si risolvono uno alla volta...
auguri a non più riprendere .....
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 19/09/2014, 4:49

Ma so che altri debbono affrontare un altro tipo di problemi che il fumo nascondeva ed è per loro che ha un senso aprirsi.


Boh Roberto,io forse da cittadino padano (non di fede politica,neh...solo appartenenza geografica ! )sono un po' con mentalita' contadina,o siderurgica,o valligiana vedi tu..insomma magari sono un po' portato ad essere sempliciotto ,e buondio,se uno ha smesso ha smesso,senza troppe pippe mentali;la dipendenza dalle slotmachine(sembra incredibile ma un sacco di gente ne soffre),l'abuso di alcolici(mhh,che buona la birra...),l'uso compulsivo di social network etc etc sono patologie,come il fumo.Se uno,almeno,smette di avvelenarsi ha una patologia in meno,o no?
Per il resto esistono supporti psichici,psicoterapici etc etc
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Prossimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron