Arrrivederci

Spazio libero in cui parlare di tutto ciò che ti viene in mente...

Arrrivederci

Messaggioda oscar lombardi » 11/08/2016, 5:20

Questo e' il mio ultimi collegamento dal suolo Italico;domani all alba emigro verso la Germania.
Il tempo di traslocare,organizzarsi con Internet e ci si risente !! Ciao a tutti
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Arrrivederci

Messaggioda pavina » 11/08/2016, 13:35

Dunque ci siamo!!....cambiamenti importanti vi aspettano ....tantissimi auguri a te a atua moglie!.....prometti però che ci scriverai ancora in italiano!!! :lol: :lol: ....ciao ciao Oscar
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Arrrivederci

Messaggioda teddegf » 11/08/2016, 19:14

OK Oscar se è per un futuro migliore e visto che hai la moglie tedesca va più che bene la Germania, che dirti ....auf wiedersehen :D :D :D
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Arrrivederci

Messaggioda oscar lombardi » 17/08/2016, 6:05

Ciao amici,ho iniziato questa nuova avventura e ,al momento,viaggia tutto con il vento in poppa.
Arriveranno sicuramente anche i tempi dei cazzi amari ma per ora mi godo quelli dolci,per cui passo ad un elenco delle cose che mi piacciono di qua e ,al momento,non mi fanno rimpiangere l'Italia:
Non sono in ordine d'importanza :
- Il clima ;scappare dall'inferno padano e vivere in un posto in cui gli abitanti ricordano con orrore
l'estate scorsa quando si erano "addirittura" sfiorati i 30 gradi...
- Il costo della vita,qui al Nord della Germania ( altrove non so,sempre frequentato qui ) e' sensibilmente piu' basso in tutte le componenti ( alimentari,benzina,assicurazione rc,affitti )
- La mentalita': i tedeschi,pur guadagnando di piu' e spendendo di meno ( essendo quindi mediamente piu' ricchi di noi ) non se la tirano per un cazzo e sono sciallatissimi .perfino i giovani ,che in Italia tendono a vestirsi come dei trogloditi e a pettinarsi come delle grosse teste di cazzo,qua' girano normali
- Il rispetto del codice della strada: qua' TUTTI ripettano scupolosamente i limiti,NESSUNO parla al cellulare al volante,TUTTI usano le freccie direzionali nelle rotonde etc etc
Puo' sembrare una cazzata ,invece per me e' una forma di rispetto verso l'altro utente della strada,comunicargli il prima possibile dove vuoi andare.
-La cortesia:puo' sembrare strano visto che parliamo del freddo Nord Europa ma il popolo Germanico e' di una cortesia e disponibilita' verso il prossimo mai sperimentata prima.

Queste le note positive.Quando arriverrano anche le dolenti,ve le comunichero'!! 8-) 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Arrrivederci

Messaggioda pavina » 17/08/2016, 13:36

bene, mi fa piacere che come impatto hai trovato cose positive, ma...come lavoro?...sei riuscito a mantenere quello che facevi prima o hai cambiato genere sperimentando lavori nuovi?...e la lingua?...mi sa che è un po difficilotta ma avendo sempre la moglie tedesca......ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Arrrivederci

Messaggioda oscar lombardi » 18/08/2016, 4:28

, ma...come lavoro?.

Cambiato radicalmente:niente piu' tecnico distr. automatici caffe' ma operaio generico in una fabbrica che abbiamo visitato ieri.Molto bella,pulitissima,luminosa etc etc ...certo,sempre fabbrica resta,ma tant'e'.
La differenza e' che mia moglie e' stata 5 anni in Italia senza trovare uno straccio di lavoro. A Giugno,venuta quassu in missione per cambiare vita,in 2 settimane ha trovato lavoro per lei e per me.
Son cose che fanno riflettere.
Ah,ieri mi son dimenticato una cosa negativa della Germania,che conoscevo gia' :la birraaaaaaaa porca zozza,son 5 giorni che giro i supermercati alla ricerca di Ipa ,Apa o birre in Britisch Style e niente da fare...scaffali e scaffali di loro fottutissime scialbissime Pils,Hells,Weiss.
A Brema citta' ( in centro ) non ho trovato un pub decente,con tante spine variegate.Al massimo 3:una pils,una Weiss e una Dunkell.
Naturalmente parliamo di birra,quindi non di cosa di vitale importanza....(.mmhh....sicuro ? ) 8-) 8-) 8-) 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Arrrivederci

Messaggioda teddegf » 18/08/2016, 11:36

Ciao Oscar ,mi fa piacere leggerti positivo ,a parte la questione birra per quella mi dispiace per te ma credo che ci dovrai fare la bocca :lol: poi per la questione lavoro credo che per andare a cercarlo in un altro stato bisogna essere aperti mentalmente e non aver paura e sopratutto accettare anche di rifare la gavetta ,ti ammiro perchè penso che tu sia un uomo con molto carattere e coraggio :D :D mi raccomando sempre avanti e a testa alta un saluto esteso anche alla tua famiglia :)
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Arrrivederci

Messaggioda oscar lombardi » 18/08/2016, 12:38

poi per la questione lavoro credo che per andare a cercarlo in un altro stato bisogna essere aperti mentalmente e non aver paura e sopratutto accettare anche di rifare la gavetta ,

Si,in effetti in tanti,amici,ex colleghi,parenti mi hanno detto che essendo mooolto piu' vicino ai 50 che non ai 45 ,non pareva essere un idea intelligente.
E probabilmente,analizzandola,non lo e' affatto.
Pero' io e mia moglie in una mattinata,senza troppi stress,ci siamo :
1) iscritti all' anagrafe per residenza
2) iscritti all' ufficio del lavoro
3) iscritti all' assistenza sanitaria
4) tentata iscrizione ( non rientravo nella categoria ) all' ufficio sussidi per queste 3 settimane di disoccupazione.
Il tutto in 4 uffici diversi,con spostamenti in macchina,incontrando sempre impiegati cortesi e gentili.
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Arrrivederci

Messaggioda pavina » 18/08/2016, 13:33

bravi, ...avendo voglia o necessità di cambiamenti, complimenti !!....per quanto riguarda la birra prima o poi anche il palato e la lingua diventeranno tedesche e allora......sarà buona ,magari molto buona :lol: .....
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Arrrivederci

Messaggioda oscar lombardi » 19/08/2016, 6:38

per quanto riguarda la birra prima o poi anche il palato e la lingua diventeranno tedesche e allor
a
Mhh....non penso proprio !! 8-)
Continuero' la mia ricerca modello cane da tarftufi, a testa bassa e sempre all' erta !
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron