ricerca sul fumo!

Spazio libero in cui parlare di tutto ciò che ti viene in mente...

ricerca sul fumo!

Messaggioda soniapsi » 14/03/2016, 18:45

ho letto di una ricerca che correla il vizio del fumo dei genitori o fratelli maggiori al vizio dei rispettivi figli o fratelli! intende dire che c'è più probabilità che un figlio fumi se un suo genitore o parente fuma anch'esso! vi rispecchia? anche voi come me avete/avevate un genitore fumatore? :?:
soniapsi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2016, 21:42

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda pavina » 15/03/2016, 15:38

ciao...mio papà fumava, allora c'erano le nazionali!....io ho iniziato a fumare da adolescente, mio marito pure e, dopo una vita di fumo abbiamo smesso entrambi. Stupisce anche noi che nostro figlio DETESTAVA le sigarette ....meno male , lui ha rotto la catena!
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda loris » 16/03/2016, 21:53

mio papà fumava. Io ho incominciato rubandogli qualche siga. E poi l'esempio.
Detesto le mamme che alla mattina portano i figli a scuola e fumano. Pessimo e deleterio esempio.
exit 20 luglio 2011
loris
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 04/08/2011, 20:48

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda nosiga » 17/03/2016, 16:43

Anche mio padre fumava le Muratti Ambassador e le sigarette le rubavo a lui.
Proprio perchè non voglio dare un brutto esempio ai miei figli ho smesso e sono loro l'ancora che mi non mi fa trascinare via dalla corrente dell'astinenza
ciao ciao
nosiga
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2016, 10:54

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda flavib » 17/03/2016, 18:46

Penso che non solo la famiglia, ma anche le amicizie influiscano sull'abitudine del fumo. Mio padre fumava un pacchetto e mezzo di sigarette e ha dovuto smettere per problemi di salute. Quello che secondo me attrae i giovani nel fumare è il fatto che come pratica sia vietata e criticata, ma allo stesso tempo praticata dagli adulti. Le persone tendono a rafforzare la propria identità scegliendo amici e compagni simili a se stessi. Di conseguenza, una persona che fuma ha un numero più alto di amici fumatori. Questo vale anche per la famiglia. Un padre fumatore ha maggiore probabilità che il figlio inizi a fumare, soprattutto se il fumo viene visto come un divieto.
Quando ho iniziato a fumare mi è sembrato più facile essere parte del gruppo e tutti gli amici che non fumavano, ricordo che venivano tagliati fuori o visti come non parte del gruppo.
Secondo me ai giovani bisogna parlare con onestà del fumo, non farlo percepire come un qualcosa che appartiene al mondo degli adulti. Leggevo un articolo che diceva proprio come ad influire i ragazzi sopra i 14 anni in maniera determinante per smettere di fumare sono gli esempi concreti di genitori non fumatori, fratelli maggiori e di persone per loro importanti. Mi ricordo che quando ero adolescente era una specie di rito di passaggio. Ma da adulti questo rito riguarda esclusivamente noi e le nostre abitudine quotidiane. Anche il fumo lo si può vedere come un processo rituale cha va dall'aprire il pacchetto, prendere una sigaretta, richiedere/offrire, accendere, inalare, anche scambiare la sigaretta e via dicendo. Ecco perché secondo me chi vuole smettere, deve sostituire questa specie di "rito' con altre azioni 'rituali'. Io ad esempio mi sono creato delle scatoline a cassetto su http://print24.com/it/product/scatole-a-cassetto/ dove metto mentine, liquirizie e altro e con cui ci maneggio per alcuni minuti, quasi a riprodurre quello che facevo con le sigarette.
Avatar utente
flavib
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/03/2016, 16:55

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda oscar lombardi » 20/03/2016, 6:34

dove metto mentine, liquirizie e altro e con cui ci maneggio per alcuni minuti, quasi a riprodurre quello che facevo con le sigarette.

E' un ottimo modo per sviare l'attenzion e dalla gestualita' dell'ex fumatore.anche io i primi tempi usavo metodi simili per sviare la mia attenzione dalla voglia di sigaretta.
Anche io,come molti,iniziai a fumare per entrare "nel gruppo" di quelli fighi,duri ,forti e selvaggi....
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: ricerca sul fumo!

Messaggioda flavib » 21/03/2016, 15:42

Si, infatti penso che tanti gesti e azioni che compiamo quotidianamente avvengono a livello 'inconscio' o quasi meccanico e diventare 'coscienti' di queste azioni e sostituirle con altre diventa il primo passo per liberarsi di una specifica dipendenza.
Avatar utente
flavib
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/03/2016, 16:55


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron