L' abitudine

Spazio libero in cui parlare di tutto ciò che ti viene in mente...

L' abitudine

Messaggioda rosaria » 01/10/2013, 12:24

L’abitudine è la più infame delle malattie, perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.
Per abitudine si vive accanto a perso...ne odiose, si impara a portare le catene a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.
L’abitudine è il più spietato dei veleni perché entra in noi lentamente, silenziosamente e cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d’averla addosso ogni gesto s’è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci.


Un Uomo, Oriana Fallaci
rosaria
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 12/04/2011, 13:55

Re: L' abitudine

Messaggioda oscar lombardi » 01/10/2013, 16:26

BENTORNATA ROSARIAAAAA,mi sei mancata !!
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: L' abitudine

Messaggioda teddegf » 01/10/2013, 18:48

Ciao Rosaria , e per me un piacere rileggerti , mi ero disabituato a leggere i tuoi sempre interessanti messaggi spero di riabituarmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scusa ma lo sai che non sono molto colto spero che non ti sia offesa :oops: anche se nel pensiero della Fallaci vi è molta verità trovo solo una sola inesattezza , e cioè se non vi è nessuna medicina che guarisca l'abitudine come mai io son guarito dall'abitudine del fumo ? ai posteri l'ardua sentenza.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: L' abitudine

Messaggioda rosaria » 02/10/2013, 9:34

TED sei fantastico!
Quei pensieri sull'abitudine sono sacrosanti tanto è vero che l'abitudine" rappresenta la "buccia di banana" su cui spesso si scivola quando vogliamo innescare un cambiamento.
Ricordi quell'articolo della rivista Tabaccologia, postato a suo tempo da Loris, che faceva la distinzione tra cervello ragione cervello affettivo e cervello robot?
Se il cervello-ragione e il cervello affettivo decidono si sconfigge anche l'abitudine.Niente è per sempre.
La consapevolezza, arma potente. Se sei consapevole del mostro con cui hai a che fare magari riesci meglio nell'intento.
Però converrai con me che la prova provata che l'abitudine è un mostro terribile è l'Italia, ci siamo abituati a quel figlio di buonadonna che è il Berlusca. Cosa inspiegabile agli occhi dell'intera europa. Ci siamo abituati non ci indigna più nulla.
Per non parlare della guerra, ci si abiuta anche a quella. Ted a te sembra normale che si possano guardare immagini di guerra terribili, di bambini inermi ridotti allo stato vegetativo, mentre ceni e continuare a mangiare come se nulla fosse?
Sempre lei l'abitudine, l 'abitudine al telegiornale mentre si è a tavola. Inorridisco!!!!
La maggior parte degli italiani si è semplicemente abituata, abituata a sentire e vedere che ci sono popoli innocenti che muoiono.
Magari x farci avere più petrolio x cazzeggiare con i ns suv.
Finisco qui.
Ted volevo ancora dirti che non scompaio tanto facilmente sopratutto dopo aver scritto che bisognerebbe soggiornare in questo forum x il numero di anni di tossicità :lol: , vi ho letto in questo periodo.
Ma ho anche fatto un bel scivolone dopo mesi di disintossicazione e sinceramente avevo un pò vergogna.
Non di voi, siete virtuali ;) ma di me stessa.
E siccome questo forum è un pò il mio specchio avevo vergogna a guardarmi.

Oscar tu invece mi spaventi sappi però che la causa dello scivolamento è stata la marijuana.
Non riesco a farla diventare cattiva :oops:
Sei più clemente? :lol: non credo.
In ogni caso devo dirti che sei davvero simpatico assai. Tante le volte che rido davanti al desk leggendoti. Grazie.
A proposito ricordo un post dove parlavi della delusione della tua performance di nuoto, ricordi?
Per recuperare il 20/30 % della capacità polmonare deve passare un bel annetto eppoi anche se tu l'avessi recuperata x il nuoto è indispensabile l'allenamento. Quindi anche se non fumi se non sei allenato non c'è la fai, fiatone da morire.
Pratico il nuoto.

Un saluto a tutti i forumisti ma un pensiero particolare va alla Stefy che si è fatta un REGALONE x il suo compleanno.
Grande donna determinata e coraggiosa.
VAI AVANTI COSI STEFY sei un faro
Vengo a trovarti eh voglio vedere sto sorriso smagliante.

Mi sono rialzata volevo aspettare il nuovo compimese prima di scrivere ma....vabbè anche se Loris non me caga fa niente,
come dargli torto?
rosaria
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 12/04/2011, 13:55

Re: L' abitudine

Messaggioda Stefaniska » 03/10/2013, 0:30

ERA ORA !
:D
Che gioia rileggerti .... :D :D :D
Non so come riesci sempre a trovare versi e frasi azzeccate e illuminanti ....mi hai fatto venire voglia di rileggere il libro .
credo di averlo fatto più di vent'anni fa e ricordo che ne rimasi affascinata tanto da riportare ad ogni occasione la sua frase
d'amore in greco s'agapò tora ke ta s'agapò pantote .

Oggi penso che l'unica persona a cui si possa e si debba dedicarla sia se stessi :D

Però tu smettila di farmi tanti complimenti altrimenti vado a fuoco :oops: :? :roll: :oops: :? :oops: :oops: :oops:


Ted , capisco tu abbia colto la negatività dello scritto, ma i versi di denuncia hanno lo scopo di risvegliare le coscienze :)
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: L' abitudine

Messaggioda oscar lombardi » 03/10/2013, 5:28

Oscar tu invece mi spaventi sappi però che la causa dello scivolamento è stata la marijuana.

Accidenti,perche' ti spavento?Sono un agnellino,giuro !
E che sara' mai una cannetta di marja?
Premesso che smisi anni fa di farmi le canne perche' non potendo coltivare in proprio ero stufo di dare soldi alla mafia calabro-albanese,ma trovo decisamente meno grave se un ex fumatore si fa una canna piuttosto che una sigamerda senza il "ripieno":le canne ti fan divertire,commuovere,se hai un orgasmo da fumato vale doppio etc etc..per cui uno puo' anche decidere di farsela,ogni tanto.
Sono,ahime',intollerante con chi sta mesi senza sigaretta " come sto bene di qua'"" come me la godo di la'""non puzzo piu'"etc etc etc e poi INSPIEGABILMENTE riprende a fumare.Questo proprio non lo capisco.
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: L' abitudine

Messaggioda cla » 03/10/2013, 9:05

va beh!!!! un bentornata voglio fartelo anch'io...................... anche se sapevo................. ;)
bentornata davvero Rosaria...in tutti i sensi e, ti prego non scappare più!!!!
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: L' abitudine

Messaggioda loris » 03/10/2013, 21:42

Suvvia Rosaria. Sulla ricaduta è normale..... non ti preoccupare. Continua e vincerai.
Piuttosto, sulle canne..... dai..... non credi che a 50 e passa anni non sia più tempo di farsi le canne come una sfigata? Dai...!!!
exit 20 luglio 2011
loris
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 04/08/2011, 20:48

Re: L' abitudine

Messaggioda teddegf » 06/10/2013, 17:48

Ciao Rosaria , non volendo fare altre brutte figure ...anche se so chi era Oriana Fallaci lasciamo perdere i suoi scritti :( per il resto mi trovo d'accordo con te , anche se son convinto che non tutta la colpa debba ricadere su quel figlio di buona donna come lo definisci tu , ma anche ad altri che sono attualmente al potere con quel che ne segue e per rompere l' abitudine tu sai che vi è una sola medicina e cioè quando ci saranno di nuovo le elezioni (se mai ci saranno più :mrgreen: ) non dargli più il consenso .e alle grandi tragedie penso che nessuno si abituerà mai solo si rimane inermi e inorriditi da simili notizie , non siamo tutti come quei costruttori che saputa la notizia del terremoto dell'Aquila si mettevano a ridere e qui finisco anche perché trovo sempre difficile spiegarmi per iscritto.
Per quanto riguarda il tuo ennesimo scivolone :mrgreen: son sicuro che prima o poi troverai il modo di dire basta , oltretutto penso che tu abbia più informazioni di tutti noi per quanto riguarda il fumo sia di siga,,, che di mariagiuvanna :lol: :lol: :lol: ti auguro tutta la fortuna di questo mondo
un caro saluto a te e a tutti gli amici nuovi e vecchi del forum
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: L' abitudine

Messaggioda Stefaniska » 10/10/2013, 16:45

Intanto Rosaria
fra una crisi e l'altra mi sa che sei riuscita a disabituarti del tutto al forum....
Ci manchi ....porca paletta ! :x :twisted:
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron