Amici,mi serve un consiglio

Spazio libero in cui parlare di tutto ciò che ti viene in mente...

Amici,mi serve un consiglio

Messaggioda oscar lombardi » 06/09/2013, 5:51

Chiedo scusa amici/e virtuali ma avrei bisogno di sapere come la pensate in merito a cio' che vado a esporre.
Premesso che chi mi conosce virtualmente sa che sono diventato un integralista anti fumo,ho un problema in casa,con mia moglie,fumatrice.
Non sopporto proprio per niente il fatto che lei ancora fumi.
Vedo gia' i vostri occhi al cielo..."minchia ma quanto rompe questo" etc etc ma:da ex fumatore ,quando la bacio mi sembra di leccare un posacenere,e incomincia ad essere un bel problema.
Non sopporto piu',ma proprio per niente,le fottutissime pause paina.
"Sei pronta,andiamo?".."Aspetta,fumo una sigaretta"....e' una frase che non riesco piu' a sentire.
Come tutti i tossici,antepone il vizio a tutto il resto.
Come tutti i tossici,diventa egoista quando deve "farsi".
mi rendo conto e so perfettamente che esistono le liberta' individuali ed il libero arbitrio,ma di vivere con una fumatrice per il resto dei miei giorni(l'ho sposata,questa e' l'intenzione) non so se sono in grado di farlo.
Che fare?
Iniziare una lunga e difficile battaglia dall'esito sconosciuto o cercare di fare finta di niente?Nella mia vita,il fare finta di nente,non e' mai stato propriamente il lato piu' forte del mio carattere....anzi....tant'e' che quando,anni fa,decisi di non lasciare passare sotto silenzio le cose che non mi andavano,di colpo mi passo' la gastrite della quale avevo sempre sofferto.
Non vorrei ammalarmi di nuovo .
Forse per amore dovrei lasciar perder..e forse sara' quel che faro'...ma dirmi felice di cio' no neh....
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Amici,mi serve un consiglio

Messaggioda dani2 » 14/09/2013, 19:00

Ciao Oscar, da circa tre giorni ho cominciato a seguire il corso on-line dandomi come obiettivo di smettere entro il 30 settembre. Quindi ti parlo da fumatrice, che ahimè o meno male, vive con un non fumatore accanito da sempre! Ognuno di noi ha dei meccanismi così personali che non si può certo generalizzare, posso solo raccontarti di me se può servire... Io so solo che quando il mio compagno, mi riprende sul fatto che fumo, mi si attivano delle emozioni molto contrastanti: da una parte il senso di colpa per non riuscire e perché so che ha ragione, dall'altra la rabbia perché mi sento sminuita. E' un po' come se mi buttasse addosso la mia inadeguatezza e incapacità di uscire da questa dipendenza e ferisse il mio orgoglio "immischiandosi" in qualcosa che solo io posso e devo decidere e di cui sono responsabile. E' anche vero però che una parte di me è contenta perché sento che si prende cura di me, insomma... alla fine entro talmente in conflitto che mi accendo una sigaretta. Lo so è stupido ma ti racconto esattamente quello che mi succede. Non so ancora se questo è il momento giusto per smettere, ma quando arriverà, so che dovrà essere il MIO momento e che non si può smettere per qualcun altro per quanto tu lo ami e lo stimi profondamente. Arriverà questo momento anche per tua moglie, sono sicura! In bocca al lupo (brutta la battuta sul bacio- posacenere, ma purtroppo vera... non potrei sopportare che me lo facesse notare e quindi in attesa del 30 settembre, faccio un uso spropositato di caramelle e di dentifricioooo :)!!
dani2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/09/2013, 18:33

Re: Amici,mi serve un consiglio

Messaggioda oscar lombardi » 15/09/2013, 6:46

Grazie Dani per la tua bella e articolata risposta
, mi riprende sul fatto che fumo, mi si attivano delle emozioni molto contrastanti: da una parte il senso di colpa per non riuscire e perché so che ha ragione, dall'altra la rabbia perché mi sento sminuita. E' un po' come se mi buttasse addosso la mia inadeguatezza e incapacità di uscire da questa dipendenza e ferisse il mio orgoglio "immischiandosi" in qualcosa che solo io posso e devo decidere e di cui sono responsabile. E' anche vero però che una parte di me è contenta perché sento che si prende cura di me, insomma... alla fine entro talmente in conflitto che mi accendo una sigaretta.

A Brescia diciamo..." Signur..le fonne...."..Questo tuo pensiero e' cosi' apparentemente complesso e arzigogolato che mi ha fatto sorridere.Cmq ho capito quello che intendi e so bene che e' una decisione talmente individuale che e' difficile smettere solo se qualcuno ti rompe.Che dire?Mi sa che aspettero' ancora un po'...lavorandola ai fianchi pero'...la prendero' per sfinimento!! :D :D
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Amici,mi serve un consiglio

Messaggioda dani2 » 16/09/2013, 20:07

Siii!!! E' così che si fa! ... Ma non fartene accorgere! :lol:
dani2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/09/2013, 18:33


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron