Problemi nel secondo giorno

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Problemi nel secondo giorno

Messaggioda lau ra » 05/03/2012, 16:25

Ciao Francesco,sono Laura.Ho iniziato il corso, ma sono due giorni che ripeto più volte "il giro del dolore" senza iniziare la terza parte. Il motivo è che appena terminato l'esercizio rinizio a fumare, seppure con disgusto, ma pian piano nell'arco della giornata e poi nella giornata successiva questa nausea per il fumo tende ad affievolirsi...continuo ad andare avanti anche con questa difficoltà? è che sono ansiosa di continuare ma nello stesso tempo voglio fare le cose per bene...help me,please!
P.S. Comunque adesso fumo solo 5/6 sigarette al giorno anzichè 10/15
lau ra
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/2012, 18:56

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda teddegf » 05/03/2012, 19:17

Ciao Laura e benvenuta ,in attesa che ti risponda Francesco ti posso consigliare di proseguire con la lettura del corso,non e detto che devi smettere per forza di fumare al 2°gg,questa e una decisione individuale ,non ti anticipo niente ma alla fine di questo corso avrai tutti gli elementi che ti aiuteranno realmente a smettere deffinitivamente,quindi coraggio e sotto con la lettura e non aver fretta ;)
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda lau ra » 06/03/2012, 16:36

cioa teddegf, ho seguito il tuo consiglio e mi sono stupita di me stessa: nella terza parte del corso non ho avuto bisogno di fare l'esercizio, il voler smettere di fumare è gia una convinzione radicata in me!non voglio farmi prendere troppo dall'euforia,perchè come ho già scritto ancora non ho smesso, però sono soddisfatta...sono sulla buona strada.ciao e grazie!
laura
lau ra
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/2012, 18:56

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda Francesco » 07/03/2012, 8:57

Ciao Laura confermo quanto detto da teddegf. L'esercizio del secondo giorno serve a farti associare disappunto per la sigaretta, non importa se poi continui a fumare. L'importante è che nella tua mente sia entrato un seme, che poi germoglierà più tardi. Nota che il terzo giorno non serve per farti venire la conviznione di voler smettere, ma la convizione di essere in grado di smettere. E' una differenza importante.
In bocca al lupo.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda Annarita » 12/09/2012, 4:03

Salve, mi collego a questo trend perche' credo che il Piccolo Diavolino :evil: che e' in me mi stia sabotando... Ho letto giorno uno, ho fatto gli esercizi; ho letto giorno due e ho fatto gli esercizi... poi ho deciso che per essere sicura che stavo facendo le cose per benino ( sono una di quelle puntigliose del C... lo so :roll: ) ho ricominciato giorno uno e mi sono riscritta le verita' su un bel piccolo quadernetto ( penne colorate :) piccole note a margine ...insomma una vera perfezione :? ) me lo porto sempre dietro... lo leggo mentre sono ferma ai vari semafori...e la sera e' sul mio comodino per darmi buona notte e buongiorno. Poi ho riletto giorno Due e ho trascritto gli esercizi... ho messo vari reminders su Iphone... e devo dire che senza sforzo ho notevolmente diminuito. Alcune sigarette che per me erano " punto chiave della Giornata" sono riuscita ad eliminarle nonostante il prurito ;) ma..... fatto tutto cio' mi sono bloccata sul giorno due.... prima ho avuto un' amica in visita ..per cui non ho avuto modo di contiuare su giorno tre ( questo e' quello che mi sono detta) poi... ho pensato di concentrarmi ancora di piu' sugli esercizi del giorno due.... Oggi mi e' venuto il dubbio.... " Che mi stia sabotando ???? :twisted: " uso la parte Perfezionista che c'e' in me... il mio Sii Perfetta... per impedirmi di andare avanti ????
HELP :(
Annarita
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/09/2012, 3:10
Località: Melbourne

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda Stefaniska » 13/09/2012, 0:32

Ciao Annarita,
io credevo di essere perfezionista ma leggendoti mi superi di granlunga... Io ho dovuto riscrivere le 9 verità perchè la prima volta lo avevo fatto così velocemente non immaginando di doverle conservare e rileggere per cui alla fine non capivo nemmeno quello che avevo scritto...poi ci ho messo a volte due tre giorni a finirne uno, però mano a mano cresceva la determinazione, e se leggi le risposte di Francesco ad altri post sull'argomento il tempo che ci metti dipende da te e non credo sia un problema...spesso mi è sembrato di non aver capito e di non riuscire a svolgere bene gli esercizi, però sono andata comunque avanti e prima di completare il corso la sigaretta aveva iniziato a nausearmi...ho fumato l'ultima il 2 settembre sera e me la sono pure goduta...da 10 giorni Respiro Solo Aria Pura ed è sorprendente per me il fatto che riesco a farlo veramente con Gioia e Serenità
Insomma la risposta alla domanda se tu ti stia sabotando o meno puoi dartela solo tu, però credo la cosa migliore sia andare avanti lo stesso senza porsi troppe domande con fiducia e determinazione il resto viene da sè e ti sorprenderà per come il grande passo ti risulterà più facile di quanto tu ora riesca ad immaginare.....
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda Annarita » 13/09/2012, 0:56

Stefaniska, la tua risposta mi ha rincuorata...e hai ragione... io dentro di me so che sto cercando di sabotarmi... seguiro' il tuo consiglio e andro' avanti cercando di non farmi tropppe pressioni sulla " precisione" .
Grazie, e' incredibile come un breve messaggio di " coraggio" che ti arriva dagli altri Amici Resap possa in un secondo darti uno sprone e leggendo senti la determinazione tornare ...
Annarita
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/09/2012, 3:10
Località: Melbourne

Re: Problemi nel secondo giorno

Messaggioda Stefaniska » 13/09/2012, 1:19

Anche per me il forum è di grande supporto in questa fase
Dai che ce la facciamo !
Ci ritroviamo a festeggiare tra un mese e poi tra un anno il grande giorno in cui iniziò la nostra nuova vita !
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38


Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron