momento difficile

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

momento difficile

Messaggioda pavina » 14/12/2015, 14:11

Mi sono trovata in un momento difficile e non ho resistito.. ho fumato una sigaretta e poi un’altra e poi…….Spesso capita di leggere queste parole che concludono così l’impegno, soprattutto agli inizi, allo smettere di fumare!.... succede di frequente così ho pensato di approfondire l’argomento. Parlo come ex fumatrice, quindi parlo di esperienze vissute, compreso il momento difficile !....parlo di quel muro che non ce la faremmo a superare senza sigaretta, di quel peso che ci schiaccia, di quella tensione che tende i nervi a fior di pelle …..non gli si può resistere!!!!! …. Allora come fare ?? …. Io , dentro a quel momento difficile spostavo l’attenzione sulle emozioni negative cercando di declassarle, perché è per loro che sentivo la voglia di fumare. Le pensavo come fantasmi grigiastri informi e puzzolenti che svolazzavano intorno e sopra di me impedendomi di vedere e opprimendomi col loro peso. C’era il fantasma della rabbia, quello della paura, il fantasma dell’insoddisfazione e dello stress, quello della tensione era il più grosso!!... Da sola non ce l’avrei fatta: avevo bisogno d’aiuto e lo avevo proprio lì davanti: una quadrato dal perimetro luminoso che, sapevo una volta entrata , sarei stata al sicuro , protetta , non poteva succedermi niente di brutto, e soprattutto avrei trovato nuova energia per combattere i miei fantasmi….Bello era chiudere gli occhi, respirare profondamente, fare fisicamente un passo in avanti ed entrare lì, al sicuro per trovarmi in un luogo che per me significava puro benessere: era, ed è rimasto il mio posto preferito, il bosco di montagna con mille e una sfumatura!!! Assorbivo l’energia positiva che traevo da quel posto e la usavo per smorzare le emozioni negative : respiro dopo respiro, la calma e la tranquillità prendevano il posto delle emozioni negative........trovato un certo equilibrio facevo fisicamente un passo indietro, riaprivo gli occhi, avevo un momento di sbandamento, forse dovuto alla concentrazione ed ecco che no, non avevo risolto il mio problema, ma avevo nuove e positive energie per affrontarlo!!...Nel frattempo la voglia della sigaretta era svanita insieme ai fantasmi!!...Sembra un lavoro lungo e difficile, ma è solo questione di concentrazione………In questo modo il Resap mi ha aiutato tantissimo e spero, auguro che chi legge la mia esperienza, trovi a modo suo giovamento!..................Ricordo ancora di tener sempre a mente che : dopo 2 settimane di astinenza nel nostro corpo non c’è più traccia di nicotina , il “ bisogno” di fumare viene richiamato dal subconscio perché così e stato abituato a fare nel tempo, a noi il compito di usare la testa , di essere consapevoli che il subconscio ci potrà anche chiamare , ma le catena della nicotina le ha spezzate la nostra intelligenza!.......
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: momento difficile

Messaggioda oscar lombardi » 16/12/2015, 4:50

Un efficace riassunto ; aggiungo solamente:mai abbassare la guardia !
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17


Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron