Si può amare la propria schiavitù? Quarto giorno.

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Si può amare la propria schiavitù? Quarto giorno.

Messaggioda Ator53 » 26/04/2015, 10:48

Magari esistesse una sola sigaretta da fumare per andare meglio "al bagno"! Invece, esiste una catena ininterrotta di accensioni, possibilmente, anche ogni venti minuti che ci inchioda alla dipendenza di un bisogno senza nome e il cui significato viene inventato di volta in volta; comunque, possiamo amare questa dipendenza come gli Ebrei dopo anni di sacrifici nel deserto, fuggendo dall'Egitto e con la Terra di Israele ancora lontana (la vecchia generazione è dovuta morire prima del raggiungimento dell'obiettivo): "Si era schiavi, ma si mangiava carne e pane in terra di Egitto!". La libertà costa! E senza le 72 Vie di Mosè gli Ebrei non ce l'avrebbero fatta! Come avrebbero potuto se la libertà li costringeva a sentire morsi più dolorosi?
Dopo sette mesi è proprio il mio stomaco a protestare della mancanza di nicotina, quando il 20 settembre scorso mi aveva fatto provare proprio "lui" la nausea del fumo! Allora, ho ripreso il quarto giorno di RESAP: gli obiettivi non l'ho ancora definiti veramente bene e faccio sempre un pò fatica a considerarlo solo un "vizio infame" (ci mediterò ancora su!); ma il Quadrato dello Splendore -mi sembra- che serva anche in altre situazioni critiche della vita ed è bello aver ritrovato che "il corpo è il tempio della mia anima"!
Buon viaggio!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Si può amare la propria schiavitù? Quarto giorno.

Messaggioda pavina » 30/04/2015, 17:29

Come avrebbero potuto se la libertà li costringeva a sentire morsi più dolorosi?


.....invece la nostra libertà dal fumo ci riserva solo cose piacevoli !....ne guadagna prima di tutto la salute sia del corpo che della mente, non ci portiamo più appresso olezzi disgustosi , si sta meglio con gli altri, siamo più belli :D , il portafoglio pronto per esaudire un desiderio accantonato da tempo e poi............................................................................................perchè continuare a fumare quamdo i " morsi dolorosi " , che ,si ci sono, ma durano quanto un temporale estivo???.......ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano


Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron