Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 16/11/2014, 11:02

Donne meravigliose! Come sempre le nostre del forum! E ora stiamo aspettando anche Rosaria: non ci lasciare a metà!
Non vorrei sbagliare, ma chi smette, poi dopo anni riprende a fumare, eppoi "sa" smettere di nuovo a lungo...beh! mi sembra che sia a un livello superiore di una "certa iniziazione"; non dico che sia necessario riprendere a fumare per salire di livello, ma certamente è una sofferenza che fa crescere, che illumina altri aspetti della vita; sì perché è troppo facile dopo molto tempo risolvere tutte le perplessità con una frase del tipo "boia chi molla!", che bene che vada ci inchioda soltanto alla nostra età mentale, altrimenti, non è un gran segno di intelligenza non mettere all'occorrenza tutto, e dico proprio tutto, in discussione per scoprire altre strade...sento qualcuno sibilare che il Creatore non ci ha dato due camini per polmoni ed è inutile farla tanto lunga! Eh già! Ma perché mai l'uomo-adamo, vedendo un albero bruciare abbattuto da un fulmine, gli doveva proprio venire la malaugurata idea di portare un tizzone acceso dentro la caverna? "Quieta non movere".
Invece, noi smuoviamo tutto, proprio tutto! "Rompipalle di tutto il mondo unitevi!" Ciao1
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda rosaria » 21/11/2014, 11:00

ogni volta devo rileggerti un paio di volte x capire, mannaia!!
rosaria
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 12/04/2011, 13:55

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 21/11/2014, 11:22

Ciao Rosaria, segui l'istinto! Siamo nati per dire e continuare a cercare la Verità! Prosegui ciò che stavi dicendo con Loris sulla sofferenza...ieri, per esempio, ho avuto l'acuta sensazione che a volte si può tornare a fumare perché si percepisce troppa intensità di vita, che mozza il respiro!
Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 27/11/2014, 9:33

Pensate un pò a ciò che ci ha permesso di fare Francesco Varricchio con il suo RESAP, con il suo Forum! Ci sta permettendo di scrivere insieme a lui un altro grande libro dalla copertina color rosso-violaceo sulla vita di ex-fumatori, di rifumatori e di sopravvissuti convinti, comunque, della Vita vissuta da uno spicchio particolare, lassù in alto dove si incontra l'aria rarefatta dell'Himalaya con l'aria riciclata dallo smog e dal cibo cotto in strada! Sì, perché abbiamo parlato e stiamo parlando, mettendo a nudo la nostra mente, dei pensieri delle sensazioni in corso prima durante e e dopo! Perfino, qualche attimo di hybris, di esaltazione, oppure, di grido "contra natura" (polmoni come caminetti): resoconto fedele di un processo lento ma affascinante.... Per Tutti!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Stefaniska » 29/11/2014, 2:56

ogni volta devo rileggerti un paio di volte x capire, mannaia!!


Tranquilla non capita solo a te .... io dopo la terza accetto di non capire e vado a braccio appunto d'istinto o d'intuito ...
ma sai ho affrontato così anche gli esercizi del Resap e mi è andata alla grande ...
spesso quello che ci frega è proprio il voler capire e scandagliare tutto , cercare significati reconditi laddove non ce ne sono e la maggior parte delle volte non c'è proprio niente da capire e rischiamo per capire la vita di lasciarci distrarre dal vivere stesso
Il bello è che io ero una cervellotica stavo sempre a rimuginare, analizzare rielaborare con l'ansia che cresceva a dismisura
E ora ? Ancora godo è apprezzo il mio riuscire a lasciar correre e la mia meravigliosa conquistata " leggerezza"
( purtroppo solo mentale sigh ! )
No non credo sia stato un effetto collaterale dello smettere di fumare, ma un effetto positivo della Pnl quello è sicuro !
Per mesi sono stata a chiedermi se davvero non mi fossi persa qualcosa, mi piaceva la mia nuova condizione eppure
"il vuoto" che ti lascia l'ansia è immenso, a volte avevo l'impressione di scivolare verso l'apatia, ho iniziato ad apprezzare di più il dormire eppure la mia vita è continuata ai ritmi dinamici che ho sempre avuto e continuavo ad assolvere ai miei impegni di madre moglie figlia e manager ....non c'è più l'anelare per raggiungere una meta, ora il mio viaggio è fine a se stesso e credetemi non è poca cosa. Percepire la vita come scopo profondo del nostro vivere è quanto di più grandioso ci possa capitare.
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 29/11/2014, 13:58

cara stefy, questo è appunto assaporare la vita !.....viverla al presente senza schemi programmati e imposti da altri, viverla per come ci si presenta davanti, accettando quello che la giornata ci offre, affrontando certo i problemi ma sempre cercando positività in essi per poterli superare,........no, vero che qui il fumo non c'entra, ma tutti i ragionamenti fatti per non fumare più.....ci hanno fatte diventare più riflessive con lo sguardo rivolto al fururo per gustare meglio il presente.......chissà magari siamo anche più sagge :roll:
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 01/12/2014, 11:36

chiedo scusa a stefy e a rosaria..... mi sono accorta adesso di essermi introdotta tra di loro.....scusate
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 27/12/2014, 18:42

Buon Compleanno a tutte le Donne del Forum, soprattutto ora a Pavina, Stefy e Rosaria! Sì, l'ultimo dell'anno ricorda a tutti noi in maniera convenzionale, collettiva, giuridica, bancaria, la fine e l'inizio di un nuovo ciclo con la data di compleanno: il mio nuovo anno è iniziato il 12 novembre 2014 e terminerà il 12...2015! Auguri a tutti noi!
Non vi nascondo che mi è mancato un po' il calore dei vostri interventi Unici, ma non esclusivi! (Sei d'accordo Unica Pavina?!)
Semplicemente penso che il problema-fumo non lo abbiamo lasciato in mansarda o in cantina come una vecchia bambola o un vecchio abito troppo stretto (ormai!), o antiche storie di un'Ombra che Cammina (Phantom), no!,mi sembra più un lievito madre che va rinfrescato almeno ogni due settimane (si sa che una volta ben attivato, è duro a morire il lievito naturale!), ma in che modo? Certamente, non per alimentare il desiderio che si è spento come un fuoco tra la neve di tormenta, ma per attizzare il fuoco della Conoscenza, della Risposta contenuta nella Domanda, di un antico dolore a cui avevamo dato una risposta sbagliata!
A proposito della comprensione...quando mi rileggo a distanza di tempo, mi capisco benissimo e provo completamente quella emozione che nello scrivere era appena sorta alla sua alba!
Affettuosamente, buon prosieguo di Feste Natalizie! Ciao, Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 03/01/2015, 18:39

ciao robero......tanti auguri di buon anno anche a te!
A proposito della comprensione...quando mi rileggo a distanza di tempo, mi capisco benissimo e provo completamente quella emozione che nello scrivere era appena sorta alla sua alba


la stessa cosa succede a me e, penso che sia una condizione comune a tutti noi , perchè quello che scriviamo è vissuto in prima persona, è sentito dentro di noi ed esternato al momento opportuno.....come possiamo scrivere cose così profonde se non sono realisticamente vissute??.....

mi sto godendo queste belle vacanze, guarda caso, con una riflessione :roll:
CHE BELLO NON DOVER PIù USCIRE A FUMARE AL FREDDO !!!......a cena con gli amici, li vedo che si alzano da tavola ed escono: è ora della dose :twisted: ..poi rientrano INFREDDOLITI portando con sè una scia di puzza e ..parlando con loro poi :( ....CHE BELLO NON DOVER PIù USCIRE....vicino al calore del camino, con il fuoco che iptnotizza...CHE BELLO NON DOVER PIù USCIRE ....continuare a leggere un libro senza l'angoscia di chiedermi se bastano le sigarette.....CHE BELLO NON DOVER PIù USCIRE......

CHE BELLO AVER SMESSO DI FAMARE...COME STO BENE....
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 03/01/2015, 20:47

E' proprio così, Pavina; è che si sentono costretti in quasi qualunque condizione ad andare a soffocarsi per darsi una dose!
Non è il fatto in se stesso di alzarsi e andare all'aria fredda per accendersi una nogaretta, infatti, pure noi per tirare un profondo respiro di aria pura al di fuori dell'aria viziata di una stanza troppo calda potremmo alzarci e godere di una sferzata di aria frizzantina e magari distoglierci da una noia sottile del fare eccessivo della festa che ci circonda!
E' proprio là fuori che ci ricolleghiamo a noi stessi con la mente che vaga precisa senza un apparente scopo...ti sei accorta?
Non abbiamo più bisogno delle nogarette per percepire ancora sottilmente un brivido di eternità!
Auguro a tutte/i noi che la nostra Anima non smetta mai di imparare a pregare!
Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Precedente

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron