Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 20/10/2014, 18:32

L'Italia è il Paese dove è nata l'Armonia (polifonia)della Musica; dovremmo conoscerla dalla più tenera età "suonandola" insieme ad altri(alle Elementari) e svilupperemmo meglio i due emisferi cerebrali (ormai si sa, più del latino della matematica o di una lingua straniera!). Se non ci riapproprieremo delle nostre ricchezze come popolo e della nostra identità, passando, perché no, attraverso una Banca Nazionale (euro o lira che fosse) che garantisca le nostre risorse, eppoi, le protezioni sui nostri prodotti ecc. ecc.beh! i più fortunati espatrieranno! Ma perché stiamo dicendo tutto questo? Perché bisogna offrire qualcosa di sublime alle nuove generazioni, qualcosa per cui valga la fatica di vivere in patria lontano da droghe o da altre nefandezze! E occorre iniziare a evidenziare la pura e semplice crudeltà, mascherata da politica o perfino da testi sacri per giustificarsi del far star male gli altri, che ha una certa classe dirigente! Quindi, non si può non essere guerriere/i calme/i determinate/i, mentre con dolcezza portiamo i nostri figli ad assaporare la vita con un po' di senso dell'umorismo: Ma nel nostro Inconscio Collettivo Italiano si starà muovendo qualcosa di Grande? Certo, dovremmo cominciare a respirare aria pura in molti settori della vita pubblica(e non è proprio una battuta), ma gli italiani devono avere il coraggio di cambiare la loro visione del mondo!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 21/10/2014, 14:42

ma gli italiani devono avere il coraggio di cambiare la loro visione del mondo


a partire da chi ha il potere,la posizione sociale, e la competenza per farlo.....cioè una buona classe politica che in questo momento non abbiamo proprio....la pensionata che fruga negli scarti al mercato ortofrutticolo avrà una visione del mondo diversa dalla classe dirigente attuale che pensa a fare semplicemente più soldi anche a danno degli altri ...due mondi due vedute diverse....a chi tocca allora resettare parte del nostro vivere per iniziare a stare un poco TUTTI BENE ?..
spero che le nuone classi politiche e dirigenziali abbiano una veduta del mondo più affine al bene collettivo ma come questo possa succedere............................
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 21/10/2014, 18:21

Intanto, cara Pavina, dopo la lettura di Convinzioni e PNL di Robert Dilts, sto andando avanti, lentamente, a leggere di Richard Bandler(con Owen Fitzpatrick) PNL E' Libertà, e, Usare il Cervello per CAMBIARE: mooolto interessanti!
Ho invece letteralmente interrotto la lettura del Risveglio dell'Eroe con la PNL di Robert Dilts e Stephen Gilligan perché troppo avanti per il mio livello attuale...parla anche di "centrarsi", magari di "ritrovarsi" dopo aver abbandonato una droga come il fumo e, allora, ci lancia una benedizione irlandese:
Ti auguro non un sentiero privo di nubi, né una vita su un letto di rose, né che tu non possa mai dover pentirti né che tu non provi mai dolore. No, non è questo che ti auguro. Ciò che ti auguro è:
Che tu possa essere coraggioso nei momenti in cui sei messo alla prova, quando altri posano croci sulle tue spalle.
Quando si devono scalare montagne, e varcare abissi.
Quando la speranza a mala pena si vede. Che il dono che Dio ti ha fatto Possa crescere con te E permetterti di dare il dono della gioia A tutti coloro che ti hanno a cuore. Che tu possa sempre avere un amico Che sia degno di questo nome.
Di cui tu ti possa fidare, e che ti aiuti Nei momenti di tristezza. Che sfiderà le tempeste Della vita quotidiana al tuo fianco.
Un'altra cosa ti auguro, che in ogni ora di gioia e di dolore tu possa sentirti vicino Dio.
Questo auguro a te, e a tutti coloro che ti hanno a cuore. Questa è la mia speranza per te, Ora e per sempre.
Buona serata da Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 22/10/2014, 17:25

bellissima .....grazie...
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 26/10/2014, 6:31

tu possa sentirti vicino Dio.

Ho seguito con estremo interesse la vostra disamina su stato,droghe,classe dirigente.etc etc:tutto molto interessante.
Tranne il finale,quando scivolate su Dio.
Che ovviamente non esiste.
Non c'e' niente al mondo che ne provi l'esistenza,anzi semmai quotidianamente sono miliardi gli esempi di come non possa esistere questo essere supremo, perfetto che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza ...
Eppure,in tutto il mondo,anche quello sviluppato,razionale,occidentale,milioni di persone corrono a nascondersi dietro la favola di quel tizio che moltiplicava i pesci,camminava sull' acqua etc etc
Dio,che da sempre,e' fonte di sanguinose guerre,fazioni fino ad arrivare ai giorni nostri con quei tagliagole dell Isis.
Si si,proprio un bel personaggino questo Dio.Io so che non esiste ma se per caso mi sbaglio gli auguro di non incontrarmi mai...avrei diverse dimostranze da fargli...
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda pavina » 27/10/2014, 17:42

secondo me caro oscar,la benedizione irlandese deve essere letta nel contesto precedente cioè quando si parlava di un eventuale cambiamento della società ( società che poi siamo noi uomini), per megliorarla. si potrebbe anche fare qualche passo, ma non esiste la vita senza problematiche! ( ho inteso così le bellissime parole irlandesi)
tutti noi abbiamo un fardello di potenzialità sia positive che negative che prima o poi imcontremo lungo il percorso della nostra esistenza, è inevitabile!....importante è avere il coraggio, la forza di affrontarle, la gioia di gustare ciò che di buono ci sta capitando senza cadere nel cinismo, saper gioire anche delle piccole cose, sentire un problema che al momento sembra enorme e irrisolvibile, ma se tutto questo questo lo puoi condividere con una persona a te vicina ...beh non c'è nulla di più positivo!!
l'altro pezzo che chiama in causa Dio è un'altro discorso...... sappiamo che la natura dell'uomo è debole e ha bisogno di un essere superiore per sorreggersi: ogni popolo ha il suo dio , ognuno lo chiama con il suo nome...le religioni dividono, la fede unisce
non si potrà MAI provare l'esistenza di Dio,perchè minerebbe la fede stessa . fede significa appunto credere senza vedere, quindi a un credente non gli interessa niente se si può o meno dimostrare l'esistenza di Dio: lui ci crede......e poi è un discorso troppo lumgo................................
perchè non sei intervenuto nello scanbio di idee ?.... non è cero una discussione privata !!

....roberto, a te laparola!
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 28/10/2014, 13:03

Intanto bisogna dire che Dio esiste e si chiama Oscar, infatti, salendo le scale del "cuppolone" senza un filo di fiatone non godeva nella sua altitudine della povera donna che ansimava, ovviamente per le sigarette che ancora stoltamente fumava e mica per una vita piena di affanni e frustazioni? A parte le battute e i sorpassati anticlericalismi che diventano superficialmente degli ateismi senza senso (perché negare qualcosa che si ritiene che non c'è?), la constatazione che faccio è che i monoteismi esistenti siano fonte di divisioni e crudeltà: gli Ebrei come popolo eletto di Israele quando per me Israel è un territorio dell'Anima da raggiungere, i Mussulmani perché Dio è grande e l'unico profeta è Maometto quando per me ciascuno di noi è anche profeta e può sentire lo Spirito che non si sa da dove viene e dove va, ma è leggero come una brezza che ci avvolge, e i Cristiani che credono che Gesù sia l'Unigenito Figlio di Dio Padre, quindi il Cristo, quando per me siamo tutti figli di Dio e non esistono primogeniti unigeniti o secondogeniti, ma uomini ad un livello spirituale differenziato: Mosè Budda Gesù come grandissime Anime! Insomma, credo nella Religione Universale e non ho la spocchia ignorante di saper parlare di Dio, ma di una cosa sono certo: che noi siamo le mani le gambe la fantasia la parola e le azioni di Dio! Quindi, per fortuna che non ci sono più i tribunali dell'inquisizione perché io avrei rischiato il rogo come eretico di un altro Dio, mentre Oscar qualche penitenza da buon peccatore perché ha soltanto bestemmiato il loro Dio! Simpaticamente, Roberto.
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 30/10/2014, 12:58

mentre Oscar qualche penitenza da buon peccatore

Purche' non mi si tolga la birra nel fine settimana.... 8-) 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda oscar lombardi » 31/10/2014, 12:32

(perché negare qualcosa che si ritiene che non c'è?),

Perche' non farlo?
Nego l'esistenza di Dio perche' non ci credo .Siccome per molti esiste,io lo nego;e' molto piu' semplice di quanto possa apparire.
Ah,sul cupolone prima di tutto mi informai della salute della signora ansimante,le offrii una bottiglietta d'acqua e solo quando lei disse :" maledette sigarette" lasciai uscire il perfidello che e' in me e le dissi :"be',allora smetta".
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Cerco di comprendere perché ho ripreso a fumare

Messaggioda Ator53 » 31/10/2014, 13:50

Morale della favola: Vera Modestia. Ammetto che sia difficile per noi resapiani ora che abbiamo smesso di fumare, visto che ne avevamo fin troppa di modestia quando malauguratamente cominciammo! Ogni tanto mi chiedo se consiglierei anche a un carcerato di smettere, a un anziano depresso che cammina a testa giù o a una allegra vedova che racconta storielle piccanti condite con nuvole di fumo alle sue amiche attempate senza problemi di udito! Perché a volte non si riesce proprio a capire in tutta sostanza nel groviglio esistenziale se è la sigaretta a uccidere o la vita stessa! Allora, ogni tanto sento di dover frenare un pò il nostro fanatico oltranzismo. Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

PrecedenteProssimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron