Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco.G » 01/09/2011, 1:37

Ciao Francesco, intanto GRAZIE, veramente, per aver fatto questa guida che sto seguendo con molta passione. Qualche risultato già lo ho ottenuto dal secondo giorno, da quando ho desiderato ardentemente di smettere di fumare, però ho riscontrato qualche problema e spero mi potrai aiutare.

Nel secondo giorno, nell'esercizio "condizione del fumatore" (il giro del dolore per capirci) bisogna inserire esperienze traumatiche vissute, il problema è che io (fortunatamente) non ne ho vissute. L'esperienza piu "traumatica" che ho vissuto è stata di vedere nero e quasi svenire dopo 3 minuti di corsa, e infatti quella ci ho scritto. Il giro del dolore credo di svolgerlo bene comunque, più che dolore nervosismo direi, quando porto la sigaretta alla bocca sono in uno stato che vorrei urlare.
La domanda comunque è se potrebbe essere un problema che non ho esperienze traumatiche.

Il terzo giorno invece è tutto un problema. Non sono ben sicuro di aver capito cosa intendessi con convinzione: per esempio io ho pensato "me la cavo con i computer", è un concetto giusto per lo scopo?
La cosa che veramente mi ha bloccato è stata "pensare ad un concetto del quale non siamo sicuri", ovvero il dubbio. PROPRIO NON MI VIENE IN MENTE!!!! :evil: :evil: Te lo giuro!! Ci sto impazzendo, ma non mi viene in mente niente! Il mio problema è anche che lavoro "abbastanza" di fantasia, quindi se magari sto pensando a qualcosa, podarsi che le immagini le modifico io a piacimento, non riesco a far scorrere l'immaginazione come fosse un film senza metterci lo zampino.
Non so se è un problema, io continuo a provarci fino alle 4 poi vado a letto però..!

Ti prego aiutami, desidero veramente smettere di fumare, e da quanto ho capito questo è uno degli esercizi più importanti, non voglio abbandonare il corso perchè non mi viene in mente un concetto "dubbioso"! Magari è solo un problema mio, nel senso che non ho capito cosa intendi con "concetto". Scusa il disordine di parole, è per l'ora, spero che comunque il messaggio che volevo inviare ti sia arrivato.

Grazie ancora!
Francesco.G
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2011, 1:17

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco » 01/09/2011, 9:49

Ciao Francesco e benvenuto.
Riguardo alle situazioni traumatiche, non preoccuparti se non ne hai... Magari puoi prenderne in prestito da qualcun altro o immaginarle. Comunque l'importante è che tu associ dolore all'idea di continuare a fumare: può servire una sola immagine o un insieme di episodi. Cerca di costruirti delle immagini che ti permettano di disapprovare il fumo. Questo è l'obiettivo dell'esercizio.

Riguardo al dubbio, se ru non avessi dubbi saresti un essere soprannaturale: saresti l'unica persona al mondo che ha solo certezze... suona un po' da guru, non credi?
Beh... un dubbio.. pensa ad una star della TV e formula l'idea che un giorno, se l'incontrassi e ti dichiarassi a lei, lei potrebbe innamorarsi di te fin dal primo momento. Io avrei qualche... DUBBIO che possa capitare una cosa del genere, e tu? :D :D

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco.G » 02/09/2011, 1:13

Ah quindi va bene anche pensare qualcosa al futuro? Della star non mi viene il dubbio, ho la certezza che non succeda :lol: . Però se va bene anche immaginarsi qualcosa di futuro, tipo a me piace parecchio giocare a poker, oppure anche ancora non ho preso il diploma ma mi sto organizzando per tornare a scuola e prenderlo. Su queste cose avrei dei dubbi, nel senso che non sono sicuro, ma è probabile, che un giorno faccia un torneo di poker importante. Idem per la scuola, anche se in maniera minore. Quindi possono andare bene anche così? Avevo capito solo per concetti presenti, pensavo che i futuri non andassero bene perchè magari c'era di mezzo anche un po' di fantasia!

Ora provo e ti faccio sapere! Grazie comunque!
Francesco.G
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2011, 1:17

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco.G » 02/09/2011, 2:32

Aggiornamento: Credo di avercela fatta finalmente!! Ho completato con successo anche il quarto giorno, ho provato una bellissima sensazione dentro al "quadrato"!!

Mi è successa anche una cosa strana appena adesso, dimmi se secondo te è normale. Stavo facendo i "compiti", in particolare il "giro del dolore". Tutte le altre volte che l'ho fatto mi veniva spontaneo avere immagini associate, cioè in prima persona. Questa volta la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "io dentro a un ristorante che vedo un alter-ego fumare e gelare fuori dalla finestra, mentre io me ne sto al calduccio". E' normale? E' grave? E' bene?
Francesco.G
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2011, 1:17

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco » 02/09/2011, 13:37

Potrebbe essere positivo... vuol dire che stai allontanando da te l'immagine di te stesso che fuma... Ad ogni modo se "vuoi soffrire", deve visualizzare in modo associato, altrimenti tendi a "staccare" le sensazioni dalle immagini...

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco.G » 03/09/2011, 1:43

Continuo a scrivere tutti i miei dubbi finchè avrai voglia di rispondere!! :D

Oggi ho notato che la voglia non di fumare, ma di accendere una sigaretta, mi viene più nei momenti belli che nei momenti brutti. Penso che la mia mente abbia capito che se sono nervoso una sigaretta non mi rilasserà, però a livello inconscio non ha ancora capito che se sto già rilassato, non mi serve una sigaretta per stare meglio, che mi farebbe stare solo peggio. Che esercizi mi consigli di rifare per questo problema? O magari è solo un discorso di abitudine?
Francesco.G
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2011, 1:17

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco » 03/09/2011, 7:31

L'esercizio che ti consiglio di fare è di non analizzare ogni singolo evento o sensazione che ti capita, ma di interiorizzare la nuova interpretazione del fumo, di metterti sulla "strada della liberazione" accompagnato da tanto entusiasmo e poi di lasciare che ogni cosa faccia il suo corso, evitando di spaccare il capello in quattro ogni volta che provi uno stato d'animo diverso.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Miriam » 07/11/2011, 20:16

Ciao, grazie per la competenza che dimostri in questo corso..! Ho però difficoltà a rappresentarmi immagini mentali potenzianti e di dubbio con caratteristiche diverse.. le vedo molto simili.. come faccio a essere certa che qualcosa di cui credo essere convinta a livello razionale in realtà non è messa in dubbio a livello inconscio? E allo stesso modo qualcosa di cui dubito potrebbe essere in realtà una certezza per me.. Sto davvero passando in rassegna la mia personalità ... ;D e non voglio vanificare questo esercizio Aiuto! Grazie, Miriam
Miriam
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2011, 8:33

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda Francesco » 12/11/2011, 21:41

. come faccio a essere certa che qualcosa di cui credo essere convinta a livello razionale in realtà non è messa in dubbio a livello inconscio?


E poi come faresti ad essere certa che quella certezza di quella cosa di cui credi di essere convinta a livello razionale non sia messa in dubbio a livello inconscio... :-) Scherzi a parte, dubbi e convinzioni non sono razinoali ma sensazioni instintive... Lavora quindi a quel livello

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Problemi e dubbi nel secondo e terzo giorno.

Messaggioda FrancescaNike » 05/12/2011, 11:55

Buongiorno,

Anche io volevo ringraziarla per aver messo a disposizione di tutti questo sito, perché credo che per persone come me è un metodo che può funzionare veramente, e anche se ho concluso solo ieri sera il secondo giorno sono veramente fiduciosa che alla fine di questa esperienza sarà nelle mie possibilità smettere di fumare.

Le scrivo però perché ho dei dubbi: come le ho detto ho finito ieri sera il secondo giorno, e mentre facevo l'esperimento del riflesso condizionato nel massimo della concentrazione e dello schifo, sono stata interrotta perché un mio parente è entrato nella stanza. Da quel momento in poi non sono più riuscita a raggiungere quel livello di "schifo" (il mio trauma è molto associato all'odore di catrame sullo scottex) seppur cercando di concentrarmi al massimo e di inalare quello odore. E alla fine credo che l'esercizio non sia riuscito perché ripetendo il gesto di portarmi la sigaretta alla bocca non provavo quella sensazione mista tra rabbia e brividi... Ora il mio dubbio è: come posso riparare? Ripeto in toto il secondo giorno? O cerco di rifare il giro del dolore sperando di raggiungere la dovuta concentrazione? Oppure vado avanti al terzo giorno?

Le sto esponendo questo dubbio perché vorrei veramente fare tutto alla perfezione per non rischiare di fallire per un esercizio non fatto bene, che comunque penso abbia un valore molto rilevante.

La ringrazio,

Francesca
FrancescaNike
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2011, 11:42

Prossimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron