ESAURITAA

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

ESAURITAA

Messaggioda lbla » 01/05/2013, 3:22

prima di tutto grazie ,francesco,per l'opportunità che stai offrendo. vorrei però raccontarti quanto sto vivendo . oggi ho finito il mio secondo giorno, pur non avendo terminato tutti gli esercizi per motivi di tempo. inizio però a scoraggiarmi perchè leggo che molti miei " ex-colleghi" hanno iniziato a smettere già dal primo o secondo giorno...io, invece,sfumacchio come prima. non ho neppure diminuito il numero. anzi,ero già in panico perchè non trovavo il pacchetto nuovo. non a casa,presumo, ho avuto problemi con l'esercizio del cinema: buttare il pacchetto, ok. pensarmi tra 1 giorno quasi ok. per i giorni 3/4 ripensavo alla solita scena di me ,al bar,a prendermi un caffettino con davanti persone beate con le loro sigarette. ed io a torturarmi le unghie dal nervoso. ma tra 1 mese o 3...boh? sempre le solite visualizzazioni ,vaghe e poco incisive. quanto è preoccupante questo? e di situazioni dolorose davvero (di quelle che fanno tremare i polsi) ne ho solo una. le altre sarebbero davvero tante! ma non così angoscianti: tipo la disapprovazione del marito non-fumatore o della mamma ex fumatrice...che faccio: ritorno a leggermi la prima parte ? devo provare a non fumare o lasciare che l'acqua scorra sotto i ponti...e tutto verrà da sè ? mi sento solo dissociata i questo: da una parte la testa mi dice che è una merdaccia e che devo sconfiggerla, dall'altra la nicotina o quel che è (abitudine etc) mi allontanano da ogni bel proposito. e non posso violentarmi con solo la forza di volontà ,non ce la farei, come già dici tu. mi sto affidando ciecamente al tuo metodo ,sono fiduciosa...ma quanto devo mettere di mio nel frattempo? devo già iniziare a diminuire? altre persone scrivono che al 2°giorno hano smesso!!! invece a me sembra di far finta di nienta:tanto fracesco dice di seguire il metodo e tutto verrà da sè! ecco come ragiono. perdona se sono logorroica ma i pensieri sono molti . mi sento in ansia come se fossi in astinenza (il che non è possibile,visto che fumo). perciò mi sento in colpa,frustrata e una vera (pardon)...cacca :cry:
lbla
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2013, 13:01

Re: ESAURITAA

Messaggioda Stefaniska » 01/05/2013, 11:07

Calma Ibla, frena un attimo o almeno rallenta e fai un bel respiro
innanzitutto non serve che apri cento argomenti nuovi, ti abbiamo letto ed in molti ti hanno già risposto
Io ho da aggiungere solo che puoi fidarti ...Fidati del metodo, di Francesco e di noi del forum, ma soprattutto devi aver fiducia in te stessa.
Io ci ho messo dieci quindici giorni a finire il corso e se cerchi qui sul forum trovi diverse risposte alla tua stessa domanda "se lo fai in più giorni assimili meglio
il tutto". Infine io ho fumato fino alla fine e devo dirti che secondo me il metodo funziona meglio così.

P.S.Il fatto che ti senta una cacca mi sembra già un primo passo. Credo tu ti senta sopraffare dall'ansia e dalla paura, è normale stai muovendo i primi passi e sei nella fase in cui hai ancora paura di perdere qualcosa. Continua con calma fiducia e determinazione fai tesoro di tutte le risposte che hai ricevuto

In bocca al Lupo
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: ESAURITAA

Messaggioda lbla » 01/05/2013, 17:56

sei un tesoro stefaniska!! ho ricevuto risposte da molti di voi ma forse il tuo tono è quello piu' dolce...ed è quello che piu' mi aiuta. sono fatta male : ho bisogno di incoraggiamenti ma dati con dolcezza. sono già ansiosa di natura, ed ora non capisco bene cosa mi stia succedendo ,se ci riuscirò,se ho il giusto approccio a questo metodo (senza il libro ti devi stoppare e quindi non si capisce dove si andrà a parare in seguito..) ...per cui la calma, con me , è la cosa migliore. so che devo metterci del mio e ce lo metterò...mi domandavo solo fino a che punto dovevo "sforzarmi" o lasciarmi andare fino al punto fatidico. per cui ringrazio anche te,oscar, e sinceramente non so se ci sono o se ci faccio. so solo che sto andando un pò nel pallone e purtroppo forse non sono fatta come te...pazienza. grazie a chi mi legge,in ogni caso, e a chi è così caro da supportarmi. evviva a voi che ce l'avete fatta e che continuate a sostenere chi inizia ora :)
lbla
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2013, 13:01

Re: ESAURITAA

Messaggioda Francesco » 02/05/2013, 7:39

Ciao Ibla, il primo consiglio che ti do e di non confrontare il tuo percorso con quello degli altri. Se qualcuno ha smesso al secondo giorno, non è detto che tutti debbano farlo al secondo giorno. Come ho già detto molte volte, resap non è una formula magica, che se la ripeti così come è scritta, ti fa magicamente smettere di fumare. Se la interpreti così, eviti di assumerti la responsabilità del percoso che stai facendo ed il risultato non arriva... Se ti fai prendere dalla smania di arrivare subito al risultato, inevitabilmente fallisci. Il percorso che devi fare è prima di tutto interiore: devi confrontarti con te stessa e non metterti in competizione con gli altri. Goditi il percorso, con i tuoi tempi, senza alcuna fretta e con fiducia nei tuoi mezzi. E ricorda che alla fine è una decisione che devi maturare tu. Smetterai di fumare perché deciderai consapevolmente di rimuovere la sigaretta dalla tua vita e non per merito di un incantesimo.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: ESAURITAA

Messaggioda lbla » 03/05/2013, 0:53

prima di tutto,grazie francesco. grazie per la tua opera svolta e grazie per la tua disponibilità nel rispondermi. tutta la mia confusione è nata il primo giorno e da lì è iniziato un loop tremendo... nel mio approccio alla prima parte del libro,quella teorica,mi sembrava di avere di fronte a me un fantastico percorso in discesa. tu mi avresti offerto degli strumenti tali (chiamiamoli magici per semplificarti le sensazioni provate) che non avrei sofferto il distacco dal fumo. quanto mi erano rassicuranti le tue parole! poi mi sono subito scontrata con le altre realtà del forum. ero felice per i loro successi, ma ero sconcertata da chi si scriveva che era passato alla condizione del non-fumatore in 2 giorni o che al 6° giorno ce l'aveva comunque fatta. è iniziata qui la mia confusione!
facendomi coraggio ho iniziato e continuato gli esercizi del 2°giorno con lo stomaco pieno di farfalle e la testa nel pallone. tanto è vero che qualcuno mi ha chiesto se c'ero o ci facevo . bella domanda. sono arrivata alla terza parte ed ho proseguito con gli esercizi fino al test delle convinzioni :mica facile,eh?!? comunque ho proseguito. ora mi domando se sia il caso di riprendermi (ma con molta piu' calma)alcuni esercizi. il giro del dolore,ad es. forse ho voluto accellerare i tempi,sperando di raggiungere la meta il prima possibile. a quanto pare devo muovermi piu' cautamente o rischio di inficiare prima di tutto il prezioso lavoro che hai creato per tutti noi, ed in seconda battuta rischio di non mettere bene le basi per i prossimi giorni. spero di aver capito bene a questo punto,no? d'altra parte ho un carattere contorto:le cose devo farle in fretta e bene. e se non rispecchiano il mio ideale di perfezione,mando tutto all'aria e mollo lì. questo metodo mi aiuterà anche in altre occasioni,quindi. ma il concetto di decondizionamento è molto duro per me. se da un lato ripongo fiducia in queso metodo, dall'altra mi ripeto: come può essere che arrivi a respirare aria pura con gioia e serenità? facendo i toui esercizi provo solo difficoltà e questo mi mette in una condizione di dubbio sul fattore "gioia,serenità". non so se riesco a spiegarmi bene. il forte desiderio di diventare non-fumatrice esiste (altrimenti non sarei qui) ma temo di non essere così in gamba come gli altri. mi ripeto quanto tu affermi :non si tratta di forza di volontà. eppure devo avere la volontà per buttare il pacchetto,giusto? insomma,mi accorgo di essere stata logorroica e di aver rubato tempo e spazio anche ad altri e questo non è corretto da parte mia. in questa sede nessuno nessuno è il mio analista e solo io devo trovare le risorse...con gratitudine, daniela
lbla
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2013, 13:01

Re: ESAURITAA

Messaggioda Francesco » 04/05/2013, 20:46

Ciao Ibla,
non capisco bene qual è il punto in cui ti blocchi. Hai provato a smettere ma ti sei fatta vincere dalla tentazione? O non hai provato ancora?
Se mi permetti di darti un consiglio, ti inviterei a non essere troppo legata al concetto di perfezione, all'idea di voler fare le cose in modo perfetto. Purtroppo le persone che sono ossessionate dalla perfezione sono quelle ch evolvono con maggiore lentezza. Per un motivo molto semplice: la perfezione non appartiene al genere umano, per cui ogni volta che tentiamo di fare qualcosa in modo perfetto inevitabilmetne falliamo. Quando poi falliamo entriamo in uno stato di frustrazione che ci porta a pensare di essere "sbagliati" e quindi desistiamo più facilmente. Ma questo solo perché abbiamo scelto come riferimento un modello perfetto e quindi irraggiungibile. E' molto meglio vivere cercando di fare le cose nel modo "migliore" (che è diverso da fare le cose nel modo perfetto) lasciando così spazio anche all'accettazione della più comune delle caratteritische umane: la possibilità di sbagliare. Quidni prova a liberarti dei modelli di perfezione che tenti di perseguire altrimenti rischi davvero di vivere una vita molto poco appagante, perché ogni votla che farai una cosa non sarà mai perfetta come l'avresti voluta.... e quindi non ti sentirai mai appagata.
Altra questione: quando parlo di gioia e serenità mi riferisco all'intero percorso di liberazione dalla sigaretta. In questo percorso possono esserci sicuramente momenti in cui provi una certa insofferenza o maggiore difficoltà. Gli esercizi servono proprio a limitare e a contenere i momenti di fastidio o le fasi in cui si perde la motivazione o la convinzione di farcela. Ma non puoi certo pensare di fare il percorso perfetto. Non puoi credere che se anche per un secondo perdi la tua serenità allora precipiti nel dubbio, viene meno la fiducia e butti tutto al vento... Ecco... può capitare che ci sia qualche momento "no": va accettato. E con questo non vuol dire che smetterr di fumare non sia un'esperienza meravigliosa che dia gioia. E' come se chiedessi a una mamma di raccontarti l'esperienza di avere un figlio e ti dicesse che ha vissuto un'esperienza meravigliosa. Poi tu dopo aver partorito torni da quella mamma e ti incazzi con lei perché durante il parto hai provato un dolore immane e lei non ti aveva avvertito dell'aspetto doloroso... Te l'immagini la scena... tu che vai da lei a dire.. "mi fidavo delle tue parole, pensavo davvero che avere un figlio fosse meraviglioso, e invece quando ho partorito ho provato tanto dolore... e ora sono piena di dubbi... avro fatto il bimbo nel modo corretto o devo riprovarci?"... Immagina come ti guarderebbe quella mamma... Insomma la cosa va vista da un'angolazione un po diversa, cercando di astrarre un po' e di guardare la situazione da una posizione più generale.
Liberarsi della sigaretta è una delle esperienze più belle e appaganti che una persona possa regalarsi, tanto più se la vive nel modo migliore con partecipazione e convinzione. Poi, cavolo, ti può pure capitare il momento di sconforto, l'errore, un pomeriggio di nervosismo... E non è mica un problema... le cose vanno accettate anche così, con quel pizzico di imperfezione. Ed è proprio grazie alla nostra imperfezione che abbiamo la grande capacità di migliorarci.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: ESAURITAA

Messaggioda lbla » 05/05/2013, 17:27

ciao francesco. allora: in questi giorni sono solo riuscita a diminuire ma non a smettere. poi ho riletto con attenzione la tecnica per debellare una convinzione e rinforzare una convinzione potenziante. l'ho fatta a leggere a mio marito (a lui sembra tutto così chiaro! ma lui è un non fumatore...) e secondo lui ho sbagliato nelle individuazioni di immagini,sensazioni etc. per cui mi sono impantanata qui. sono perfezionista, è vero, ma in questo frangente se non eseguo bene gli esercizi non mi serve a nulla, non credi anche tu? devo rifare anche giri del dolore. mi sembra che su di me non stia funzionando e mi sto demoralizzando. oggi fumo come prima e non va....possibile che solo gli altri abbiano capito tutto, siano riusciti subito negli esercizi, la tecnica abbia funzionato (con problemi vari,ok, ma ha funzionato) ? ho una soglia di forza così bassa? sono così poco motivata ? eppure certi scogli nella mia vita li ho superati. magari non ho raggiunto le mete che mi ero prefissata. forse il punto è qui: non sono riuscita a raggiungere tante mete ,troppe ( e purtroppo non posso neppure farmene una colpa, perchè non mi è davvero stato fattibile) . e forse temo che anche questa sarà un fallimento? da brava "donnina" mi sta venendo da piangere e neppure questo è normale. come sempre, grazie e buona serataùùù
lbla
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2013, 13:01

Re: ESAURITAA

Messaggioda Polly » 05/05/2013, 17:36

Forse Ibla il problema non è fare ancora gli esercizi ma intanto continuare ad andare avanti... no?
Liberata il 07/01/2013 e... mi piace!!!
Polly
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 15/11/2012, 19:08

Re: ESAURITAA

Messaggioda chakyra » 18/05/2013, 15:34

CIAO A TUTTI
E' DA SEI GIORNI CHE NON FUMO, COSA CHE RITENGO STRAORDINARIA DATA LA MIA LUNGA STORIA DI FUMATRICE +++ CHE ACCANITA :
FUMAVO DA QUANDO AVEVO 13/14 ANNI E OGGI NE HO 42. DEL METODO RESAP HO TROVATO UN LINK, SENZA NEANCHE CERCARLO, PER "SBAGLIO".......
HO CLICCATO SUL LINK INCURIOSITA DALLA PAROLA "RESAP" E HO LETTO CHE ERA L'ACRONIMO DI UNA FRASE MERAVIGLIOSA :
R E S P I R O S O L O A R I A P U R A
FANTASTICA FRASE CHE SI E' INSINUATA NELLA MIA MENTE
IL PRIMO TEST L'HO FATTO A DICEMBRE DEL 2012, DOPODICHE' NON HO PIU' FATTO ALTRO. NEL SENSO CHE NON HO NEANCHE INIZIATO A LEGGERE IN COSA CONSISTEVA IL CORSO, ANCHE SE LA VOGLIA DI SMETTERE DI FUMARE MI "LOGORAVA" DA ANNI.
RESPIRAVO MALE, I MIEI POLMONI SIBILAVANO COME NON MAI, AL RISVEGLIO TOSSIVO PER UN'ORA PER TIRARE FUORI IL CATARRO CHE OSTRUIVA I MIEI BRONCHI E ANCHE DURANTE TUTTO IL GIORNO CONTINUAVO A TOSSIRE SPUTANDO CATARRO MARRONCINO STRIATO DI NERO. MA L'IDEA DI SMETTERE MI FACEVA COMUNQUE PAURA PER TUTTI I MOTIVI CHE VENGONO DESCRITTI IN QUESTO CORSO.
PERO' QUELLA FRASE CHE SI ERA INSINUATA NELLA MIA TESTA OGNI TANTO SALTAVA FUORI.....RESPIRO SOLO ARIA PURA....RESPIRO SOLO ARIA PURA.....
VENERDI' SCORSO SONO USCITA A CENA E, TRA LE ALTRE PERSONE, C'ERA ANCHE MIA SORELLA. NEL LOCALE POI HANNO MESSO LA MUSICA ABBASTANZA ALTA E AD UN CERTO PUNTO ERO VICINO A LEI E HO FATTO UN COLPO DI TOSSE FORTE E CATARROSO (PENSANDO CHE NON SI SENTISSE) E LEI CHE ERA DI SPALLE A ME SI E' GIRATA QUASI SPAVENTATA DICENDOMI :" MI E' SEMBRATO CHE MI SCATARRASSI ADDOSSO"....CERTO MIA SORELLA PUO' DIRMI UNA COSA DEL GENERE MA CHISSA' QUANTE ALTRE PERSONE IN OCCASIONI SIMILI LO AVRANNO PENSATO SENZA DIRMELO........
NON POTETE IMMAGINARE LA MIA VERGOGNA SENTENDOMI DIRE COSI'..... SPESSO AVEVO ACCESSI DI TOSSE COSI' CHE HO SEMPRE CERCATO DI "CAMUFFARE" DICENDO CAZZATE TIPO....SONO INFLUENZATA, E' UN PERIODO CHE HO LA TOSSE, ETC....
TUTTE CAZZATE!!!!
LA MIA TOSSE CATARROSA ERA LA CONSEGUENZA DI ANNI DI FUMO DI MERDA.
A QUEL PUNTO DOPO DUE GIORNI HO RICERCATO IL METODO RESAP PER CAPIRE SE POTEVA FARE AL CASO MIO......
AD OGNI MODO GIA' DOMENICA SERA HO FUMATO L'ULTIMA SIGARETTA E MI SONO DETTA CHE NON POTEVO FARE PIU' COSI' SCHIFO.....
GIOVEDI' HO INIZIATO IL CORSO E OGGI HO COMPLETATO IL 2° GIORNO CON I VARI ESERCIZI ESEGUITI CREDO IN MANIERA ECCELLENTE.
DICO ECCELLENTE PERCHE' AL MOMENTO DEL "GIRO DEL DOLORE" HO COMINCIATO A PIANGERE.....E PIU' ANDAVO AVANTI E PIU' MI VENIVA DA PIANGERE ANCHE ADESSO, MENTRE LO SCRIVO MI SCENDE UNA LACRIMA...........
VI CHIEDERETE PERCHE' STO' SCRIVENDO QUESTE COSE E COSI' IO VI RISPONDO :
A PARTE IL DESIDERIO DI VOLER SMETTERE DI FARE UNA COSA COSTOSISSIMA, SIA PER LA SALUTE CHE PER LA TASCA, LA COSA FONDAMENTALE E' QUELLA (secondo me) DI PRENDERE COSCIENZA DEL PROPRIO STATO PSICO/FISICO E FACENDO CON GRANDE IMPEGNO L'ESERCIZIO DEL SECONDO GIORNO HO REALIZZATO VERAMENTE LA MIA SITUAZIONE ATTUALE E QUELLA CHE DESIDERO VERAMENTE RAGGIUNGERE (ECCO PERCHE' HO PIANTO!!!)
IL MIO CONSIGLIO QUINDI E' DI FARE CON DETERMINAZIONE E IN MANIERA ECCELLENTE I "COMPITI" CHE VENGONO RICHIESTI COME DICE LA "MAESTRA" PER OTTENERE COSI' IL MASSIMO DEI VOTI!!!!! CERCATE DI CAPIRE CIO' CHE INTENDO CON "COMPITI" E "MAESTRA"
CHI STUDIA BENE IMPARA LA LEZIONE E VA AVANTI NELLO STUDIO, CHI NON STUDIA BENE MAGARI E' MEGLIO CHE RIPETA L'ANNO :))
MA UNA VOLTA RIPETUTO L'ANNO, AVENDO FATTO BENE I COMPITI, POTRA' ACCEDERE ALL'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO CON LE BASI GIUSTE.
SARAI TU STESSA/O A CAPIRE SE E' IL MOMENTO DI PASSARE AL GIORNO SUCCESSIVO PERCHE' TI SENTIRAI PRONTA/O A FARLO.
SPERO CHE QUALCUNO MI LEGGA E CAPISCA IL MIO MESSAGGIO
P.S. SCUSA FRANCESCO SE MI SONO PERMESSA ...... E GRAZIE DI CUORE
RA'
chakyra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/05/2013, 14:39

Re: ESAURITAA

Messaggioda Stefaniska » 18/05/2013, 23:52

Benvenuta Chakira,
complimenti per il tuo approccio, che oserei definire efficace e d'impatto ed in bocca al lupo per il tuo percorso di liberazione :P
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Prossimo

Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron