Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Forum in cui chiedere chiarimenti sugli argomenti trattati nel metodo "Respiro solo aria pura" (ReSAP) o in cui trovare nuovi contenuti e integrazioni al metodo.

Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Messaggioda Erre » 29/01/2013, 18:47

Ciao a tutti, ho letto il primo giorno domenica, ieri ho iniziato il giorno due però... non son riuscito a completarlo, o meglio mi son fermato all'esercizio del cinema, non riesco ad immaginare bene le scene, cioè ci riesco ma non riesco ad immaginarle complete o comunque per più di 5 secondi...
Non manco di immaginazione, solo che ho qualche difficoltà ad immaginare a comando o non riesco proprio ad immaginarmi che butto delle sigarette o un domani senza fumo, boh!
Intanto è dalle 23.30 di ieri che non fumo, ho provato anche nei giorni precedenti a non fumare, però sistematicamente venivo fregato dalla noia o dalla stanchezza, è chiaro che le sigarette mi fan sentire più stanco e di certo non sono divertenti tanto da farmi passare la noia ma il pensiero ad un certo punto diventa assilante e non riesco a distrarmi.
I momenti peggiori son verso sera, a dire il vero verso quest'ora, difatti sto pensando scrivo e poi vado a chiedere a qualcuno se mi da una sigaretta.
Però è meglio scrivere che fumare, però non vorrei scrivere di sigarette, vorrei scrivere di altro, scrivere di fumo, mi innervosice e mi fa pensare solo a quello... diventa un ossessione e non riesco a pensare a nient'altro.
Quando entro in questa fase, mi chiedo: ma perchè voglio fumare? Cosa mi spinge? Niente, nessuna risposta fumo e basta, ne fumo anche più di una, quasi volessi strafogarmi, non riesco a capire questo comportamento.
Subito lo giustifico con "è la stanchezza" devo trovare il modo di non farmi cogliere impreparato, oppure giustifico con "fumo per noia" devo trovarmi qualcosa da fare, so quando arriva la scimmia quindi... beh appena prima che arrivi mi immergo in altra attività, quando arriva la scimmia il mio cervello sarà impegnato e supererò la fase, invece, puntualmente mi preparo all'attacco e appena arriva la scimmia, tah tadan! Beh è come se fosse vestita con la stessa divisa dei miei soldati, come se i soldati di guardia la riconoscessero come una di loro, come se le guardie gli chiedessero le sue intenzioni e lei rispondesse: voglio entrare nella città e portare via soldi, donne e bambini, distruggere e sacheggiare e le guardie rispondessero: ah beh se è così entri pure!
Son curioso, non riesco a capire, oggi pomeriggio riuscivo a dirmi di no con relativa facilità, così come mercoledì scorso quando non fumavo da più di 50 ore, però ad un certo punto, è come se il mio cervello cadesse in una sorta di trance, non riesco a pensare ad altro, nemmeno rileggermi le 9 verità mi ferma...
Meglio che rilegga il giorno uno e stia più sereno in questo tentativo?
Nel senso che ho iniziato il libro forzandomi già di smettere, magari devo aver meno "foga" e cercare di leggere il libro senza continuare a pensare "non fumo da tot".
Boh!
Scusate se ho scritto molto, troppo, scusate se magari ho scritto in maniera poco chiara, ma... è un post scritto in piena crisi di astinenza.
Erre
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2013, 23:14

Re: Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Messaggioda Stefaniska » 30/01/2013, 1:13

Ciao Erre
intanto ti faccio i miei complimenti, dici che non riesci a fare l'esercizio del cinema eppure ci hai fatto vedere un film in tecnicolor...
Comunque io cercherei di non fissarmi troppo sul " non riesco " e sulle aspettative scenografiche, credo bastino i tuoi 5 secondi o anche un flash l'importante è che scattino alcuni meccanismi a livello inconscio, invece l'unica cosa che puoi davvero aspettarti è che fra qualche tempo sarai libero dalla schiavitù e sorridente... e se vai un pò a curiosare nel forum scoprirai che gli esercizi di immaginazione hanno messo in difficoltà parecchi ex fumatori, me per prima....eppure eccoci qua....l'importante è continuare il corso con fiducia e determinazione....Riguardo a quando smettere ( se all'inizio o alla fine ) non c'è una regola il corso ci insegna ad avere fiducia nelle nostre potenzialità, ci aiuta a decondizionare la mente e ad evitare di prenderci in giro...puoi seguirlo anche continuando a fumare, per me è stato così fino al giorno in cui ho preso la decisione, decisione che sono riuscita a rispettare senza alcuno sforzo, altri hanno iniziato dopo alcuni giorni che non fumavano più .....ma se ormai hai smesso già da diverse ore forse non è il caso di cedere....
in bocca al lupo

P.S. io poichè non riuscivo proprio ad immaginare di buttare le sigarette ho immaginato per tutto il corso di regalarle ad una persona in particolare e mi vedevo proprio tutta la scena...quando è arrivato il mio fatidico giorno e questa persona non era a portata di mano non c'ho pensato su due volte le ho lanciate con un sorriso dal finestrino dell'auto ( e ti assicuro che è una cosa che non avevo mai fatto ! ... gettare carte per strada intendo )
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Messaggioda Baptsy » 07/07/2014, 19:01

ciao :) ache io ho difficoltà con l'esercizio del cinema, non riesco a far funzionare il meccanismo...

Barbara
Baptsy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/06/2014, 14:37

Re: Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Messaggioda Ator53 » 24/11/2014, 19:11

Ho smesso di fumare da più di due mesi. Ora sto ripetendo l'esercizio del cinema vedendomi tra un mese (feste natalizie), a primavera (dovrò rinvasare delle orchidee) e alla prossima estate (quando respirerò veramente aria pura di montagna) senza nogarette merdicchiole; mi immagino ancora titubante e a momenti desideroso di accendermene una dopo una bella cena festiva ma non le ho e costi quel che costi vado avanti sapendo che durerà pochissimo la crisi: Intanto, tutto è in bianco e nero e procede a diapositive registrate su dvd e mi vedo seduto al cinema con il braccio sinistro sullo schienale della poltroncina che osservo le diapositive, sì, perché sono in alto sul retro del cinema e proietto quelle sensazioni ancora non del tutto liberatorie che rimbalzano sui bordi dello schermo gigante. Ecco ora sono sul film da protagonista, ho saltato dalla cabina di proiezione alla figura che era seduta in platea e sto rivivendo tutte le scene in prima persona e già sento diminuire le mie confuse emozioni negative e penso che è proprio come quando scrivevo le nove verità sul fumo. era proprio lo scrivere, l'usare la mano nell'impugnare la penna "come ai vecchi tempi" che mi dava la forza e la serenità di affrontare il salto dello smettere.
Bene! Ora pigio sul tasto "rewind" del mio telecomando mentale e velocemente all'indietro riavvolgo la trama delle mie diapositive e ritorno quì con voi a parlare. Ciao!
Ator53
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2014, 8:30

Re: Esercizio del cinema: non riesco a completarlo...

Messaggioda oscar lombardi » 25/11/2014, 6:27

Ciao Erre e benvenuto ;e' la tua mente che ti sabota,devi solo trovare le contromisure adatte perche' a livello fisico la dipendenza da nicotina e' quasi irrilevante.
Il Resap puo' aiutare assai.
Per me sono state fondamentali le 9 verita' :con te non funzionano,ok,ci sara' qualche altro esercizio che "entra e ti spacca "il cervello e ti mette a posto.Fidati.Prosegui il corso con fiducia,impegno e determinazione .
Facci sapere ciao ciao
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17


Torna a Supporto e chiarimenti sul metodo Re.s.a.p.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron