Primo mese :)

Oggi hai spento la tua ultima sigaretta? E' un anno che non ne accendi una? Annuncia la tua decisione agli altri e festeggiamo insieme gli obiettivi raggiunti!

Primo mese :)

Messaggioda frank17next » 10/02/2014, 21:14

È passato un mese senza fumare.
Intendiamoci, non voglio far passare questa 'conta' come una ossessione , pari a quella che è stato fumare, tuttavia sono entusiasto di questa situazione, perchè sembrava irraggiungibile, c'è voluto uno shock come la polmonite per innescarla.

La polmonite ha avuto un effetto inaspettato: una seria presa di coscienza sul reale danno apportato al sistema respiratorio grazie alle inalazioni venefiche delle sigarette.
Questo aspetto è importante perché io credo che al di là delle convinzioni errate che si hanno sul il fumo (che rilassa, aiuta la concentrazione, fa figo, ecc... ecc...)
c'è una altra grande condizione personale che spesso spinge le persone a continuare a fumare: il 'continuare a stare bene' nonostante il fumo. Il continuare alle volte anche a svolgere attività sportive e fumare contemporanea mente... Questo aiuta tanto le persone a rimandare il tema dello smettere, contribuendo ad allungare sensibilmente il periodo da fumatore. Eppure quando ti 'arriva un colpo' , quando realizzi che puoi subire un danno importante, e lo tocchi con mano al punto da farti male, allora, solo allora, ottieni una consapevolezza talmente forte che ti sembra davvero di aver raggiunto quel 'cambio di coscienza' decantato nel metodo resap :)

Sono contento,
Un appello per i recidivi: riprendere subito a smettere, fumare è inutile
Stanco dei luoghi comuni di un mondo prosaico, nel quale persino le gioie dell'avventura subito si fanno stantie, ho seguito con entusiasmo ogni movimento estetico e intellettuale che promettesse sollievo a questo devastante tedio
Avatar utente
frank17next
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2014, 17:12

Re: Primo mese :)

Messaggioda oscar lombardi » 12/02/2014, 3:59

Ed io sono contento per te !!Ottimo risultato...hai adeguatamente "bagnato" il complemese? 8-) 8-) 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Primo mese :)

Messaggioda frank17next » 12/02/2014, 17:55

Ahah, si dice 'complemese' ?? Bella... :D

Per ora mi sto tranquillo giusto 1 altra settimana, verso il 20 feb farò delle lastre al torace per verificare l'effettiva estinzione di qualunque focolaio della polmonite.
... non so, ho voglia di correre il pomeriggio, dopo il lavoro. O la mattina, prima di andare. Credo sia una buona abitudine, il medico mia ha detto che quando fai attività sportiva, anche amatoriale, con l'innalzamento della temperatura corporea durante l'attività diminusci molto la carica batterica dell'organismo, è come una piccola febbre.. poi ho necessita di ampliare la capacità polmonare, ormai ridotta rispetto a quella che sarebbe dovuto essere.
E poi niente, continuerò a fare quello che ho sempre fatto, ma con più forza. Una cosa che mi premerebbe fare subito è iniziare a 'lavorare' su un amico che ancora fuma, uno dei pochi rimasti (in effetti eravamo in pochi ormai, quasi tutti avevano smesso, addirittura in famiglio ero l'unico che fumava).
Sarà sicuramente scettico all'inizio ma lo farò erudire.
Stanco dei luoghi comuni di un mondo prosaico, nel quale persino le gioie dell'avventura subito si fanno stantie, ho seguito con entusiasmo ogni movimento estetico e intellettuale che promettesse sollievo a questo devastante tedio
Avatar utente
frank17next
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2014, 17:12

Re: Primo mese :)

Messaggioda blocchiera » 12/02/2014, 19:44

Ciao Frank:innanzi tutto auguri per la tua polmonite,già il solo fatto che, da un mese non mandi catrame nei tuoi polmoni(i quali ti ringraziano tantissimo)è una grande vittoria.Vedrai che piano piano noterai i vantaggi.
Riguardo ai tuoi amici;è difficile convincere a non fumare più, chi lo fa cerca sempre una scusa per avere ragione, tranne chè non lo decida di testa sua,comunque fare opera di convinzione non costa nulla.
In bocca al lupo e un saluto da Rosario.
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Primo mese :)

Messaggioda lilly » 12/02/2014, 21:03

piccole tappe ma che contribuiscono ad una grande vittoria.......
un augurio grande grande per una totale guarigione e un "in bocca al lupo" per i prossimi complemesi!
baciuzzi.....
avanti tutta..... dal 12/11/12!
Avatar utente
lilly
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/11/2012, 13:53
Località: Roma

Re: Primo mese :)

Messaggioda pavina » 13/02/2014, 17:24

verissimo.....continuare a fumare anche " perchè sto bene, non ho nessun disturbo, faccio anche sport ..perchè smettere??
riflettiamo......
passo dopo passo o meglio corsetta dopo corsetta si arriva a uno stato di "beatitudine" con la convinzione che siamo dei grandi :D
complimenti per la scelta fatta ...hai già vinto un premio :lol: ....e auguri per la tua salute Frank

ps io sono riuscita a far smettere un amico però lui era già sulla strada giusta... lo voleva!!!!
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Primo mese :)

Messaggioda frank17next » 14/02/2014, 16:47

Grazie a tutti per gli auguri, sono contento di potermi confrontare con chi , purtroppo, si è fatto del male (chi più chi meno).

Ora, non voglio esagerare, ma provo un disgusto nel pensare di quanto sia semplice accedere alle sigarette da parte di tutti, soprattutto i giovanissimi. Io a 16 anno accedevo alle sigarette tranquillamente, potevo acquistarle al tabacchi! E' questo che è profondamente sbagliato, certo ne ho approfittato per anni e potrei anche non essere credibile, ma forse proprio da chi ha sbagliato può arrivare un parere più autorevole: il fumo di sigaretta deve essere bandito o al massimo accessibile tramite ricetta medita (un contro senso).
Dato che oramai i pareri medici a riguardo sono stati sottoscritti e provati da diverse rilevazioni e studi, perchè lo Stato non si fa coraggio e stacca questa spina?
Sono così ormai legati alle lobby del tabacco e sono così abituati ad incamerare i proventi economici che non sono più capaci di farne a meno?
Buttano tanti soldi, rinunciassero almeno a questi che oltre che soldi fatti sulla salute del popolo, poi ti riescono tutti in ospedali, perchè curare i danni del fumo probabilmente è più costoso di 40 anni di acquisto di sigarette.
Ormai ho smesso e non posso più fumare, non è che ho la scelta di farlo. Non posso più perchè l'esperienza della malattia è stata troppo forte, ha cancellato qualsiasi desiderio a riguardo. Per quello ora automaticamente tutti quelli che adesso fumano mi allertano, perchè devono smettere subito...
Che fatica
Stanco dei luoghi comuni di un mondo prosaico, nel quale persino le gioie dell'avventura subito si fanno stantie, ho seguito con entusiasmo ogni movimento estetico e intellettuale che promettesse sollievo a questo devastante tedio
Avatar utente
frank17next
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2014, 17:12


Torna a Un giorno, un mese, un anno... senza sigarette!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron