un'estate di aria pura

Oggi hai spento la tua ultima sigaretta? E' un anno che non ne accendi una? Annuncia la tua decisione agli altri e festeggiamo insieme gli obiettivi raggiunti!

un'estate di aria pura

Messaggioda brubru » 13/08/2013, 12:40

come promesso...rieccomi con un breve racconto della mia prima estate senza fumo. ho superato parecchie "prove", alcune sulla carta pesanti perche' legate a momenti di relax e svago che negli anni passati erano segnati dalla presenza della bastarda (la sigaretta dell'aperitivo marino, oppure del momento-libro in piscina durante il nostro weekend a due, o quella sul terrazzo di casa dei nonni quando le bambine sono a letto, a godersi il fresco e il silenzio della campagna). nn è stato affatto difficile, anche se ho sognato piu volte di fumare, e combinazione sempre quando era "la prima volta" (primo aperitivo, primo giorno del weekend a due etc), e a parte questo il primo pensiero quando vedo qualcuno fumare, o penso a fumare, è un senso di schifo, di "merda che mi metto nel corpo". Mi stupisco a notare che alla sigamerda nn penso praticamente +, insomma nn me ne ricordo, ieri è stata una giornata che un anno fa sarebbe stata costellata di momenti-sigabastarda e nn ci ho pensato mezza volta. Sento che in questi ultimi due mesi ho fatto passi da gigante verso la libertà totale...ho sempre più la sensazione che nn ricadrò, che sto diventando una nn fumatrice, anche se nn posso dire "nn fumerei mai +". sotto tortura fumerei eccome, ma stiamo scherzando? mi fa vomitare l'idea, mi produce nausea, ma sotto tortura si arrivano a fare cose che altrimenti nn si farebbero. però nn riesco + a collegare il fumo con il piacere. questo è un automatismo che sono riuscita a neutralizzare, e ne sono felicissima. Una volta in macchina facevamo un breve riassunto del vizio del fumo, e concordavamo sul fatto che assolutamente è un vizio nel migliore dei casi inutile, perchè nn è che se fumi guadagni qualcosa, o migliori qualcosa. Semmai il contrario...spendi e ti avveleni.
Per rispondere a stefaniska che è tanto cara a ricordarsi che ho smesso insieme a mio marito, ti confermo che continuiamo a festeggiare i nostri mesiversari insieme...anche se lui, pur riconoscendo che è sbagliatissimo fumare, che nn porta a niente di buono etc, continua in parte a desiderare la sigabastarda. A sentir lui, il desiderio di fumare nn gli passerà mai, ha semplicemente deciso di conviverci senza cedere. Lui dice che è perchè era molto + dipendente di me, io dico che è perchè nn ha letto RESAP...nn ha passato il processo di decondizionamento secondo me. Io il libro l'ho in casa, insisterò perchè lo legga. Comunque ammette di pensarci pochissimo, quando si ricorda riesce a resistere benissimo e al limite (dopo un caffè) beve dell'acqua per far andar via la voglia di fumare. che dite, insisto perchè legga RESAP?
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda teddegf » 13/08/2013, 16:12

Ciao brubru e ben ritrovata , penso che quest'anno le tue vacanze te le sia godute appieno e senza interruzioni per accenderti qualche sigabastarda ;) e vedrai che fra non molto non sognerai più di fumare ormai nella tua mente "LEI" sta morendo e per darle il colpo di grazia basta che cambi il modo di scrivere :mrgreen:tipo ho sempre più la sensazione che nn ricadrò ........con "non ricadrò"ecc..ecc..ecc...,ora non voglio fare il pignolo , ma nel tuo messaggio leggo di torture :lol: :lol: :lol:( mi son immaginato una scena ,il tabaccaio che ti punta la pistola per costringerti a ricominciare ad avvelenarti , altrimenti lui chiude per fallimento) in parole povere scrivi delle certezze e non lasciarle delle scappatoie,a tuo marito invitalo a leggere il libro gli sarà veramente d'aiuto nel cambiare modo di pensarla e soprattutto lo libererà dal desiderio di avvelenarsi con la bastarda.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda brubru » 13/08/2013, 16:37

il mio andarci coi piedi di piombo è anche un po' scaramantico....carattere forse, io x principio nn do mai niente x scontato, tutto qui ;) le certezze sono quelle che o in questo momento, e cioè la sensazione di benessere, la certezza che nn mi mancano e nn le rimpiango, le SIGABASTARDE, il fatto che il primo pensiero sia di schifo al pensare al fumo e al vedere un fumatore. Poi, le torture: se il tabaccaio mi punta una pistola alla tempia, ne fumerei una...poi al limite riprendo a comprarle e le butto via all'istante :mrgreen: ma tornare al vizio nn è tra i miei progetti, l'ho detto mille volte, lo vivrei come un enorme fallimento
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda teddegf » 13/08/2013, 17:12

O.K va bene ,ognuno di noi ha un suo pensiero ,e un suo metodo personale per affrontare il problema , e io rispetto tutti , ti auguro solo che questo..." momento"... duri tutta una vita ciao :D .
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda loris » 13/08/2013, 22:20

>Comunque ammette di pensarci pochissimo, quando si ricorda riesce a resistere benissimo e al limite (dopo un caffè) beve dell'acqua per far andar via la voglia di fumare. che dite, insisto perchè legga RESAP?

Anche se non può che fare bene, non è necessario. La liberazione da una dipendenza, ovvero il processo di cambiamento interno è talmente personale da essere un mistero. Può essere il resap, la noia, una notte insonne, la nostalgia, il psicoterapeuta e perfino un farmaco.
C'è solo una costante che è comune a tutti ed è la chiave del successo.: essere fieri, contenti e felici di aver smesso, di non voler più fumare.
Salutami tuo marito ;-)
exit 20 luglio 2011
loris
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 04/08/2011, 20:48

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda oscar lombardi » 14/08/2013, 2:32

Ciao Bru bru e ben ritrovata.
Penso,leggendo il tuo scritto,tu appartenga definitivamente alla schiera dei non fumatori.
Poi,avendo smesso anche tuo marito,se uno di voi due riprendesse farebbe,agli occhi dell altro,una tale figura di merda !! Certo,l'importante e' che non divorziate mai !! :D :D
Prima estate anche per me senza fumo e ,devo dire ,mi sarei aspettato,a livello di nuoto,una maggior miglioria della capacita' respiratoria:ieri,lago di Garda,ho fatto il giro delle tre boe (a 25 metri dalla riva),quindi un totale di 100 metri e...sono arrivato a riva bello boccheggiante !! Forse perche' ,purtroppo,30 anni di veleno non si cancellano in 10 mesi di pulizia polmonare,temo,mannaggia a me e a tutti i fumatori !! 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda blocchiera » 14/08/2013, 14:06

X OSCAR: non possiamo pretendere di cancellare con un colpo di spugna il danno che abbiamo fatto in molti ,molti anni( per me 40)il danno che ci siamo fatti,ma ti dico che l'altro giorno sono andato a funghi sull'etna e che rispetto l'anno scorso qualche piccola differenza l'ho percepita, tu dici che hai fatto il giro delle tre boe (100 metri)e hai boccheggiato possibilmente con 10 mesi (quasi quanto mè ma sempre qualche metro indietro :D :lol: ;) )di merda in più nei polmoni non saresti riuscito neanche a fare tutto il giro,(quindi bicchiere mezzo pieno!!!!!!!!!!!!!)

Una buona Domenica a tutti e a chi ci vuole provare a smettere TENTAR NON NUOCE ED E' POSSIBILE ci sono riuscito io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roll:
ciao a tutti Rosario :lol: :lol: ;) ;) ;)
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda oscar lombardi » 15/08/2013, 4:32

quindi bicchiere mezzo pieno!!!!!!!!!!!!!)

Sempre !! L'importante e' che sia pieno di roba buona....mica di quelle cose tipo The alla pesca,lemonsoda,coca-cola.... 8-) 8-)
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: un'estate di aria pura

Messaggioda brubru » 20/08/2013, 8:49

grazie a tutti. Oscar, se uno di noi due riprendesse...sarebbe un tradimento! La vivremmo esattamente così, mesi fa, all'inizio inizio, quando magari ero sola con amici fumatori e pensavo a scroccare qualche tiro pensavo che sarebbe stato come tradire la sua fiducia, tradirlo...quindi ASSOLUTAMENTE NO!
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46


Torna a Un giorno, un mese, un anno... senza sigarette!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron