gestire le incazzature: il mio scoglio

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

gestire le incazzature: il mio scoglio

Messaggioda marc » 27/07/2011, 23:39

questo è il mio punctum dolens. non tutte le incazzature, solo un tipo specifico. ho già smesso varie volte. per periodi anche lunghi, ma.... non riesco a gestirmi quando la mia coppia provoca qualche discussione assurda che finisce... con la sigaretta. so che non aiuta, che mi fa sentire peggio, eccetera. è come se... non so, forse una risposta alla frustrazione? so anche che la maledetta sigaretta non leva la frustrazione, anzi.
ora mi sono messo d'impegno per chiarire che tipo di meccanismo c'è dietro queste ricadute. non voglio essere semplicista e dire "è un pretesto per poter ricominciare". sono ben lontano da questo tipo d'auto-inganno. ho reinterpretato davvero il fenomeno e non voglio, non mi piace né ho bisogno di fumare. senza fumare mi sento... grande, sí grande. è la migliore cosa che posso fare per me stesso. devo capire cosa c'è dietro e come maneggiarlo perché so che non è una soluzione forzarmi. quando sono riuscito a smettere è sempre successo per comprensione e non per forza di volontà.
avete qualche idea nuova? qualche suggerimento sul quale lavorare?
buona notte a tutti
marc
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2011, 23:28

Re: gestire le incazzature: il mio scoglio

Messaggioda Nefesh » 27/07/2011, 23:59

Non ho suggerimenti oggettivamente veritieri però posso dirti la prima cosa che mi passa per la testa. Facciamo un piccolo ragionamento logico. Sei nervoso e fumi, ti calma. In realtà non ti calma, ma è come se qualcuno ti desse un pugno e ti stordisse. Andresti da qualcuno a dirgli "dammi un pugno per stordirmi così non sento l'incazzatura?" La sigaretta rende assonnati, e su questo non ci piove, credo nella mia ignoranza che sia questo il motivo per cui ti calma. Perchè ti stordisce. Preferisci essere incazzato o stordito? Barcolli? No perchè io alla prima che fumo un pò barcollo.
Lo sai cosa mi fa star bene? Sentire la rabbia che sale perchè allora sono VIVA. VIVITELA tutta! URLA! Corri! Incazzati! E' vita, è tutta vita che ti scorre limpida e fugace nelle vene. PULITE.
Nefesh
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/07/2011, 20:53

Re: gestire le incazzature: il mio scoglio

Messaggioda diego » 29/07/2011, 19:58

grande nefesh ti stimo e proprio cosi ora prend a calci quei colleghi odiosi..!!!
diego
 
Messaggi: 504
Iscritto il: 09/07/2011, 22:41


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron