Secondo Voi ????

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Secondo Voi ????

Messaggioda Merymery » 20/05/2011, 20:55

Salve a tutti ,
scusatemi ma mi piacerebbe sentire qualche commento x l'articolo che ho trovato pochi giorni fa .
grazie mille ed a presto
======================
Anche smettere di fumare all'improvviso potrebbe essere un sintomo precoce di cancro del polmone? Provocatorio Studio Usa
Un piccolo studio, forse provocatorio, ma che farà discutere. La capacità di un fumatore di lungo corso di abbandonare improvvisamente le sigarette , potrebbe essere un sintomo di tumore del polmone. Queste le conclusioni di un team di ricercatori guidato da Barbara Campling alla Thomas Jefferson University a Philadelfia, con un'indagine su 115 pazienti con cancro del polmone, tutti attuali o ex fumatori, presso il Veterans Affairs Medical Center di Philadelphia. I ricercatori hanno chiesto ai pazienti quando avessero smesso di fumare rispetto alla loro diagnosi ed la comparsa dei sintomi e la facilità con cui erano riusciti a smettere. Hanno anche utilizzato uno strumento standard chiamato Test di Fagerstrom per calcolare il loro grado di dipendenza dalla nicotina. come dipendenti che erano stati alla nicotina al culmine della loro abitudine di fumare.
Campling e il suo team, il cui lavoro appare nel numero di marzo del Journal of Thoracic Oncology, hanno intrapreso lo studio basandosi su un sospetto: avevano osservato che molti dei loro pazienti affetti da cancro al polmone aveva smesso di fumare prima della diagnosi , spesso senza sapere il perchè . Il loro studio sembra confermare le loro impressioni. Hanno evidenziato che 55 dei 115 pazienti avevano smesso di fumare prima della diagnosi , e prima che i sintomi del cancro fossero presenti. Di quelli che smettono, il 31 per cento ha riferito di averlo fatto con facilità. Ed i livelli di dipendenza erano gli stessi di quelli che non avevano smesso.
Gli autori suggeriscono che la presenza di qualche sostanza correlata al tumore possa in qualche modo bloccare l'assorbimento del corpo di nicotina, o il desiderio di essa.
I ricercatori riconoscono che il loro lavoro ha dei limiti, tra i quali la piccola dimensione del campione e il fatto che i dati sono stati auto-riferiti e dopo il fatto. Ma credono che potrebbe essere il punto di partenza per altri studi, piu' approfonditi.
Gli autori concludono: "Noi crediamo che i forti fumatori di lungo corso, che hanno smesso , soprattutto senza difficoltà, siano a rischio di avere o sviluppare il cancro al polmone. Il nostro studio potrebbe essere pericolosamente frainteso suggerendo che coloro che hanno fumato molto per la maggior parte della loro vita farebbero meglio a continuare a fumare. Ma non è così. Tutti i fumatori, devono essere fortemente incoraggiati a smettere. Allora che cosa dobbiamo trarre da questo? Che, se arriviamo a capire il fenomeno della cessazione spontanea , questo potrebbe aiutare portare a diagnosticare più precocemente il cancro" .
Merymery
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2011, 20:10

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron