Grazie

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Grazie

Messaggioda Lucio » 22/10/2010, 9:14

complimenti per il metodo l'ho trovato molto interessante. ora sono due giorni che ho smesso e tutto sommato sto bene... grazie per l'aiuto
Lucio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2010, 19:49

Re: Grazie

Messaggioda mebrak » 05/12/2010, 23:25

sarei curiosa di sapere se Lucio continua a non fumare..
alessandra :?:
mebrak
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/12/2010, 23:21

Re: Grazie

Messaggioda Lucio » 07/12/2010, 16:58

ciao c'è stao un momento, dopo una ventina di giorni in cui ho vacillato ma fortunatamente è passato via liscio nel senso che non mi son riacceso la sigaretta. Ora è un mese e mezzo che non fumo e devo dire che sto benone. Sarei ipocrita se ti dicessi che ogni tanto non mi ritorana qualche pensiero tentatore.. ma è proprio non ic penso con tristezza, anzi sono felice perchè ne sono venuto fuori. Tu mebrak fumi ancora o anche tu stai venendo fuori dal tunnel?
Lucio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2010, 19:49

Re: Grazie

Messaggioda Francesco » 10/12/2010, 10:23

Do il benvenuto ad Alessandra e Lucio. Mi fa piacere che qualche timida conversazione stia nascendo sul forum. Dalle statistiche del forum ho potuto notare che sono molti coloro che dal sito accedono al forum, ma probabilmente non vi scrivono perché ancora poco frequentato. Vorrei quindi invitare tutti gli utenti del sito www.smetto-di-fumare.it ad iscriversi e a presentarsi in questo spazio in modo da conoscerci tutti. Penso che condividere insieme l'esperienza di liberazione dal fumo possa essere molto motivante.
Intanto mi unisco alla domanda che Lucio ha rivolto ad Alessandra: tu hai smesso? Hai trovato difficoltà?

Frncesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Grazie

Messaggioda mebrak » 18/12/2010, 16:07

Fumo.. uscirne è un pensiero ormai costante..oltretutto lavoro quotidianamente con le tossicodipendenze, sono un educatore. riesco a stare per sei otto ore senza fumare, poi mi viene una gran paura e mollo la presa, giustificando l'arresa in modo delirante. una mia collega ha smesso di fumare dall'oggi al domani perchè aveva perso il pacco di sigarette intonso e si era rifiutata di comprarne uno nuovo..io ho lanciato una gran quantità di pacchetti dal finestrino dell'auto, regalati altri..ma ogni volta metodicamente corro dal tabaccaio..non so se per reale voglia o se per paura di un cambiamento. cmq è una dipendenza, e come tale ti altera il piano di realtà.. però mi piace l'idea di non fumare più..dopo 22 anni potrebbe essere un gran bel cambiamento e un modo nuovo di sentirsi forti.
mebrak
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/12/2010, 23:21

Re: Grazie

Messaggioda Francesco » 18/12/2010, 18:55

una mia collega ha smesso di fumare dall'oggi al domani perchè aveva perso il pacco di sigarette intonso e si era rifiutata di comprarne uno nuovo..


Uhm... non credo molto alle persone che dicono di aver smesso a causa di un pacchetto perso o di un'influenza di 7 giorni che li ha costretti a non fumare. In realtà sono persone che hanno già maturato da tempo l'idea di smettere e aspettano un pretesto, una scintilla per rimboccarsi le maniche e uscire dal tunnel. Uno che non ha voglia di smettere, non lo fa nemmeno se gli raddoppiano il costo del pacchetto. Infatti requisito fondamentale per riuscirci - a mio avviso - è desiderare ardentemente di smettere e fare in modo che le motivazioni restino alte e costanti nel tempo. Quando per esempio di capita ti prendere un pacchetto e buttarlo dalla macchina o di regalarlo a qualcuno, non stai facendo altro che reinterprerare l'idea del fumo. In quel momento nella tua mente la sigaretta diventa una cosa schifosa della quale vuoi liberarti e ciò ti dà le motivazioni per gettare via il pacchetto. Ora magari il giorno dopo cambiano di nuove le immagini e le sensazioni che tu associ alla sigaretta, e invece di una cosa schifosa, ridiventa un oggetto che può darti due minuti di sollievo o un po' di tranquillità. Se riuscissi a prendere la prima interpretazione, quella che ti porta ad agire buttando il paccheto dal finestrino, e a mantenerla costante nel tempo troveresti delle motivazioni che ti farebbero venirne fuori... In pratica la chiave non sta nel trovare le motivazioni (bene o male tutti fumatori ogni tanto le trovano e provano a smettere), ma nel mantenerle nel tempo, cioè nel "catturare" quella sensazione che ci fa dire basta e portarla dentro di noi per tutto il tragitto di liberazione del fumo. Le tecniche per farlo ci sono...

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Grazie

Messaggioda Luana » 20/12/2010, 0:07

credo di aver' aspettato da sempre un giorno in cui avrei smesso di fumare cosi, semplicemente non comprandole più, oppure solo perche non trovavo il pacchetto, invece mi preocupavo di comprarne due per volta per non rimanerne senza
per quando sarei rimasta incinta, speravo di vomitare al solo odore di sigaretta, invece ho faticato per tutti i nove mesi ed anche dopo a mantenerne il max di tre/cinque al giorno
io non ci credo che un giorno succede che le butti, o ancora meno le regali, finche non cambia qualcosa, una prospettiva, un pensiero o un'esperienza che ti porta ad approfondire quello che credevi di sapere, ma che in realtà ti sei sempre tappato le orecchie per non sentire
nel mio caso, quando un giorno non ho trovato il secondo pacchetto, subito panico di dover' stare per le successive due ore senza fumare (situazione gia vissuta altre volte, infatti mi preocupavo sempre che ne avessi abbastanza anche per affrontare gli imprevisti), ed invece questa volta (dopo aver' trovato il pacchetto, quindi tranqillizata), ho girato un po in internet ed ho fatto una scoperta per me tremenda, che non avevo mai ascoltato ne mai considerato prima: essere una drogata, una tossicodipendente ogniuno deve solo fare la sua tragica e personale scoperta.....
io non avevo neanche mai pensato di smettere, ma essere una drogata e non soltanto avere un brutto vizio era davvero inconcepibile per me, quindi voglio solo ringraziare il caso, il destino o il creatore che mi ha portato a seguire questo corso, ed anche l'inventore di questo metodo che considero semplicemente fantastico
la mia tragica scoperta e arrivata dopo 16 anni :cry: :( :cry: , spero che a voi sia andata meglio...
ciao a tutti
Luana
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/12/2010, 23:29

Re: Grazie

Messaggioda Francesco » 20/12/2010, 1:06

Ciao Luana, ti do il benevenuto sul forum e ti faccio i complimenti per essere riuscita a smettere di fumare. E' interessante ciò che dici in merito alla chiave che ti ha spinto a smettere: ciò che fino a quel momento consideravi un premio da concederti ogni mezzora è diventato un oggetto del quale eri dipendente. Hai capito di essere tossicodipendente e non hai potuto accettare quest'idea. E' uno di quei tanti cambiamenti di prospettiva che si possono avere nei confronti del fumo (quelli che nel metodo chiamo "rivelazioni") e che ci danno le risorse per smettere. Per altri il cambiamento di prospettiva potrebbe essere il prendere atto che fumare non dà piacere, ma al contrario smorza solo una sofferenza. C'è una bella differenza tra fare qualcosa di piacevole e fare qualcosa che allevia un dolore (nel caso specifico, il fumatore accende una sigaretta per alleviare il senso di vuoto causato dall'astinenza). Capire che si usa la sigaretta per calmare la sofferenza causata dalla sigaretta stessa è un'altra di quelle rivelazioni utili per trovare la forza di dire basta...

Hai trovato difficoltà a seguire il metodo?

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Grazie

Messaggioda Luana » 21/12/2010, 13:16

dal mio punto di vista, il metodo e semplicemente fantastico :D :D :D
io ho anche il libro "e facile smettere di fumare se sai come farlo" che trovo molto buono per chi è gia molto convinto e deve solo trovare un modo per farlo, ma non credo che funzioni per convincersi.... :( purtroppo....
io l'avevo gia letto qualche anno fa, ed ora che l'o riletto mi sono resa conto che non avevo memorizato niente in precedenza, molto probabilmente perche non volevo capire.....conclusione: devi gia voler' smettere, allora il libro funziona
a differenza del libro, il sito e strutturato molto bene:
stai gia leggendo il primo giorno e nemmeno ti sei accorto.....
le password, incuriosiscono ... cosa ci sara dopo????...
prende tutto sul serio senza tralasciare nulla, a tutto viene dato il giusto peso... ma soprattutto ognivolta capisci qualcosa di nuovo, fantastico, rivoluzionario; pura verità come nessuno mai l'aveva mostrata, e questo succede quasi subito, dalle prime pagine. quindi, come un coinvolgente libro giallo, se leggi le prime pagine, la curiosità e la costante scoperta di palesi verità, ti fa seguire il corso con voglia..... :D :D :D :D rivederti nelle varie situazioni vissute da te e sapere che non erano tue deboleze, ma esperienze vissute da tutti, (anche quando ti senti umiliato dagli altri fumatori stessi: dicendoti che loro non hanno la neccessità, oppure loro fumano poco, ....quindi solo tu sei assatanato), ed invece: sofferenza uguale per tutti
è fantastico sapere di non essre peggiore degli altri........io l'ho scoperto qui
l'unico problema (nel mio caso) per seguire il corso: donna, lavoratrice, mamma, moglie = no tempo
consiglio: tenere sempre il computer acceso e il colegamento al sito sempre attivo, cosi anche 10 minuti possono essere sfruttati.. :D :D :D
Luana
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/12/2010, 23:29

Re: Grazie

Messaggioda daniela » 25/01/2011, 18:29

confermo quanto detto da Luana sulla questione tempo:
BISOGNA RITAGLIARSI DEL TEMPO PER IL METODO
non e' una cosa da 5 minuti al giorno (per fortuna, dico io :D )
e' un metodo serio, che richiede tempo e impegno

magari per facilitarci la vita, sarebbe utile qulche consiglio su come "staccare" la testa dal lavoro, problemi di casa, pensierini e preoccupazioni varie... per potersi concentrare sugli esercizi (sentire se stessi e vedere i propri stati d'animo, le immagini che affiorano etc)
daniela
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2011, 15:00

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron