È facile smettere di fumare, ma...

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

È facile smettere di fumare, ma...

Messaggioda P17BULL » 05/03/2017, 10:51

ma ogni volta ricomincio, porca miseria!

Ciao a tutti, penso di essere fra le persone che hanno smesso e ricominciato più volte. In realtà poi non ho mai smesso.

Metodo Allen Carr: non ho più fumato per 4 mesi
Metodo Resap: non ho più fumato per un anno.

Questi sono i due episodi maggiori, poi ho smesso di fumare tante altre volte per qualche settimana/mese oppure ci ho provato e ho fallito subito (tantissime volte).
Ogni volta è la solita routine: ricomincio, fumo per 3/4 mesi, poi mi accorgo che è ora di rismettere e faccio un nuovo tentativo. Dopo tanti tentativi falliti riesco a smettere per qualche settimana accorgendomi che "è facile", che non faccio nessuna fatica e poi dopo qualche mese ci ricado come un pirla. Ormai smettere di fumare è una cosa che ho imparato a fare proprio bene! E anche a ricominciare!
Per esempio adesso ho smesso da capodanno. Non faccio nessuna fatica, anzi adesso lavoro in un ambiente dove fumano tutti, vivo costantemente in una nube di fumo passivo. Ma chi mi assicura che durerà? L'attacco di astinenza mi viene si e no ogni 2/3 settimane e dura pochi secondi. Quando la gente mi fuma intorno manco me ne accorgo. Ma perché ci ricado sempre? Ho paura. Sono talmente abituato a ricominciare che ho paura possa succedere da un momento all'altro pur non sentendone il bisogno. :cry:
P17BULL
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/01/2017, 10:42

Re: È facile smettere di fumare, ma...

Messaggioda teddegf » 05/03/2017, 12:47

Ciao P17BULL e benvenuto nel forum , che dirti io personalmente mi son messo davanti ad uno specchio e ho fatto una promessa solenne che se avrei di nuovo toccato una sigaretta sarei stato un ....aggiungi tu la parola :mrgreen: comunque qualsiasi cosa succeda mai fare anche un solo tiro il segreto sta tutto qui ,e ti dico anche che anche io nell'ambito lavorativo non faccio più caso ai colleghi che fumano anche quando lo fanno vicino a me,leggendo la tua col metodo resap sei stato 1 anno che non ti sei avvelenato, questa volta mettiti l'obbiettivo di arrivare almeno a 2 anni e poi prosegui per altri 2 e cosi via all'infinito :D :D :D nel caso rileggi il metodo ,e magari scrivi in un foglio da portare sempre con te le 9 verità che per me son un vero toccasana ,per il momento un saluto e nel caso se vuoi tienici informati dei tuoi progressi.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: È facile smettere di fumare, ma...

Messaggioda brubru » 05/03/2017, 19:15

Ciao PI7bull, sottoscrivo quanto detto da Ted...MAI fare anche un SOLO tiro, MAI!!! Mertila così: se fai un tiro sei fottuto e ti tocca ricominciare...ma da capo con altri tre passi indietro. Il primo anno questo pensiero mi è stato d'aiuto x evitare come la peste anche solo il pensiero di fare un tiro. Un solo tiro ed hai automaticamente buttato nel cesso tutto quanto raggiunto fino a quel momento. Ora sinceramente nn ci penso mai...ma continuo a pensare che se facessi un solo tiro equivarrebbe a ricominciare. Una cara amica mi ha detto che ha provato a fare un tiro dopo mesi e le faceva schifo...ecco, io nn voglio avere questa conferma. Nn voglio correre il rischio...perchè la sigaretta è bastarda. Quindi: manco un tiro. MAI. Vedrai che ci riuscirai....
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: È facile smettere di fumare, ma...

Messaggioda pavina » 06/03/2017, 14:37

Anche da parte mia, benvenuto nel forum P17BULL.
Praticamente non hai mai smesso di fumare....come dici tu ti è talmente facile smettere e ricominciare che preferici prenderti delle "pause" dalla sigaretta.
Il muro da abbattere è quello di NON accendere mai la PRIMA sigaretta della "seconda volta", altrimenti è come ti è successo, il rischio di sentirsi talmente bravi a smettere,che non si pensa due volte ad accende la PRIMA sigaretta della "terza volta".......quanta matematica! :D :D ...
Il muro si abbatte capendo il motivo della "caduta", rileggendo il corso troverai spunti su come fare...la soluzione è dentro di te!
Noi siamo lieti di seguirti e di leggerti se vorrai farci partecipi dei tuoi progressi.
Buon lavoro!.....ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: È facile smettere di fumare, ma...

Messaggioda oscar lombardi » 06/03/2017, 19:34

Ciao e benvenuto P17Bull.
Solo una cosa vorrei dirti: ieri hanno seppellito mio zio che , dopo indicibili sofferenze ( ormai il corpo era assueffatto alla morfina) ha finalmente lasciato questa valle di lacrime.
Di cosa e' morto?
A cosa era dovuta tutta questa sofferenza ?
Al fatto che fosse un fumatore .
Tumore al polmone.
Pensaci quando ti verra' voglia di fumare
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron