Voglio un'altra possibilità

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Voglio un'altra possibilità

Messaggioda cla » 07/02/2017, 23:55

Sono giorni che ripenso ai tempi in cui respiravo solo aria pura, ai tempi in cui frequentavo questo forum, ai tempi in cui questo metodo mi aveva cambiato la vita. I sapori, gli odori, l'autostima, la gioia per un traguardo (enorme) conquistato, mi facevano sorridere apparentemente senza motivo. Oggi mi sono messa alla ricerca del forum...i sensi di colpa mi avevano indotta a dimenticare anche il nome. Uno dei primi nomi che leggo, ha risvegliato in me ancora di più il desiderio di risentirmi parte integrante di quel gruppo che qualche anno fa popolava questo forum a tutte le ore del giorno e della notte.
Oscar Lombardi, Stefania, Rosaria, Loris, teddegf .....non me ne vogliano altri se non li nomino ma, anche Francesco che all'epoca partecipava di tanto in tanto....all'improvviso siete riemersi in me come se foste stati amici reali persi di vista. Rileggere i vostro nomi, ha risvegliato il desiderio e, oserei dire la certezza di poter dare nuovamente vita alla Claudia che decide e fa, alla me che realizza il sogno di liberarsi della sigaretta.
Per due anni mi sono pavoneggiata per avercela fatta, per due anni ho vissuto respirando a pieni polmoni, assaporando sapori e odori. Godendo della semplicità di come tutto ciò fosse stato possibile e, niente e dico niente mi faceva rimpiangere quello che avevo lasciato.
Poi, il buio, le ansie di un mondo di convinzioni che ti crollano addosso, l'idea che la tua vita stia andando a farsi friggere, che le cose in cui avevi riposto ogni pensiero e ogni desiderio si basavano si presupposti sbagliati, il pensiero che gli errori pesavano più delle cose positive e.....il desiderio conseguente di farsi male.
Il ritorno alla sigaretta è stato proprio questo, il desiderio di ferirsi in qualche modo, di autopunirsi per privarsi della gioia che derivava dalla libertà conquistata. Ho ripreso a fumare , non con l:idea di provare piacere anzi, con l'idea precisa di maltrattarmi , di farmi del male, nel tentativo di risvegliarmi da un incubo e ritrovare la pace. Ovviamente non ha funzionato, anzi....oggi sono qui a promettere ai miei amici di allora (sperando che leggano ancora) che mi darò un'altra possibilità. Perché oggi so che è possibile, so che è facile, so che è bello, so che lo voglio, so che voglio tornare a correre....nel senso vero del termine e, chi se ne frega se dovessi mettere su qualche kg....
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda teddegf » 08/02/2017, 18:46

Ciao Claudia ,vorrei dire ben ritrovata ,ma......... ben ritrovata :D :D :D lo sappiamo tutti che per una cosa o per l'altra ci possiamo ricascare ,spiacente per le tue ragioni e non me ne volere :roll: ma son contrario ai rimpianti qualsiasi sia la causa ,ora la cosa più positiva e che sei ritornata al forum ,anche se questo da qualche tempo non è molto frequentato ma alcuni irriducibili vi bazzicano ancora :D :D :D ,dopo di che io non ti devo insegnare niente sul metodo resap sai benissimo i pro e i contro sul fumare ti posso solo dire forza che se sei riuscita una volta puoi farlo di nuovo ,ma giura a te stessa che non farai più nemmeno un tiro ,cosa dirti per qualsiasi cosa ci siamo ancora e FORZA che ritornerai a correre respirando solo aria pura ,un abbraccio e un saluto .
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda cla » 09/02/2017, 15:01

Grazie mille per il tuo incoraggiamento e, ...il mio proposito per ora è tenere dura l'intenzione e la promessa. Voglio farcela e, il forum è il mio "grillo parlante" .
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda pavina » 10/02/2017, 16:39

Ciao Cla,io sono Pavina e frequento il forum da 3 anni e mezzo ed è questo il mio tempo di "respiro solo aria para".
Ti ho "inquadrata" leggendoti , come una veterana da prendere ad esempio e ,quindi,mi ha molto turbato il sapere della tua ricaduta.
Sapendo il benessere che si prova a stare senza merde, avendo toccato il cielo con un dito,tanto alta era l'autostima, guadagnando in salute e portafogli, malgrado tutto ciò , la stronza ha vinto ancora :evil:
Deve essere stato proprio un mementaccio della tua vita , me ne dispiace molto, tanto forte da lascire a vele spiegate la decisione di ritornare a farti del male, ritornare nella gabbia del fumo .......decisione "insensata"!!!!
Hai già smesso una volta, sai già tutto del metodo, non mi resta che dirti : forza, ricomincia dai bei ricordi!
Siamo umani e umanamente sbagliamo tutti,sono importanti anche gli errori,capire cosa ci insegnano è sempre una lezione di vita.
Impariamo da loro..

Senza entrare nel privato, mi piacerebbe parlare di più sul come hai ripreso a fumare...ho letto nel forum che è capitato, ma non si è mai approffondito l'argomento....
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda oscar lombardi » 12/02/2017, 14:58

Ciao Cla e ben ritrovata !
Accidenti,sei scivolata su una buccia di banana e ,mi pare di capire,nel cadere ti sei fatta male.
Me ne dolgo assai,ma sicuramente la Cla che avevamo imparato a conoscere ed ad apprezzare sara' in grado di risollevarsi.
Non ho consigli da darti perche' sai gia' tutto sul metodo e sulla goduria che si prova a liberarsi della schiavitu'.
E sai anche bene che dipende solo da te.
Il mio augurio,vivissimo,e' che tu riesca a rismettere.
Pensate amici,molto spesso a i " vecchi" del forum che,come nel caso di Cla scompaiono,e mi auguro sempre siano scomparsi per i motivi piu' disparati e non perche' ci siano ricascati,ma purtroppo,sovente capita cosi'.
La lista e' lunga...Brubru...Polly...Lilly...Rosaria....
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda cla » 14/02/2017, 0:22

Hai ragione Oscar, sparire dal forum è un segnale. Almeno per me, è stato un modo per mettere a tacere la coscienza, un modo per non confrontarmi con quella "me" che parlava nel forum, con quanto avevo sbandierato con tanta forza nei due anni precedenti. All'inizio, leggevo senza commentare. Diciamo che mi mancava il coraggio di dire della mia ricaduta e, allo stesso tempo, non avevo nulla da dire a chi cercava di farsi coraggio nella battaglia. Ero avvilita per come mi sentivo rispetto alla mia ricaduta ma, non avevo la forza di staccarsi dal forum poi, un po' alla volta ho preferito "dimenticare" e ho smesso di pensare al forum e a tutto quello che concerneva. È andata così, all'improvviso, come una mosca attratta dalla pianta carnivora sono precipitata di nuovo giù nella spirale e quindi nella gabbia con le sbarre di fumo. Mi sono fatta schifo a lungo, prima di ricominciare a dire che "fumare mi piaceva" o che "in fondo ero solo una tossica che aveva poche speranze di sganciarsi per sempre".....le solite scuse che creiamo alla nostra coscienza per darci una pseudo giustificazione.

Pavina, mi chiedi come ho ripreso. Potrei dire tutto con una parola: da stupida!!
Un giorno difficile, durante un periodo niente affatto facile, un blocco della metropolitana, mi ha tenuta per circa un'ora ferma in attesa di un pullman davanti ad un tabacchino. Come ho detto, credo sia stato più un desiderio autolesionistico che altro a spingermi ad entrare e comprare un pacchetto da 10. Credimi, se ti dico che il tentativo era quello di alleviare il senso di oppressione che avevo nel cuore, provocandomi un dolore che speravo fungesse da palliativo a quello che provavo.
Ho fumato e pianto durante un'intera mattinata in cui ho acceso quattro sigarette.
Mi sono detta che al rientro a casa avrei annullato quelle ore, avrei ripreso a vivere come se non ci fossero mai state ma, come puoi capire, non è stato così. Almeno non subito. Nei giorni successivi, ho fumato abbastanza sporadicamente ma, purtroppo avevo rotto un argine e, nel giro di un anno sono arrivata nuovamente a fumare un pacchetto al giorno.
Questo è quanto! Solo una delle tante banali storie di chi pensa di poter controllare la sigaretta.

Per il resto, adesso, superata la fase in cui ti dici che non ce la farai mai, ho ripreso il libro in mano, voglio ricominciare e trovare la stessa forza e la stessa motivazione di cinque anni fa e, questo forum è il mio salvagente.
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda pavina » 14/02/2017, 18:45

Ciao Cla, chissà quante immagini del " mondo da fumatrice" ti ha fatto rivivere la tua mente durante quell'ora!....Immagini che pensavi servivono a squoterti da un brutto memento e che invece hai scelto di farle tue punendoti ancora di più!....Ricordo l'amara sensazione di piangere mentre si fuma , rimanere in quel limbo a farsi del male ed essere convinti della nostra codardaggine, convinti che non c'è
nessuna via d'uscita e l'ho scelto io!!!!!.....Si rimane li fino a quando la ragione, il coraggio e la forza fanno capolino dentro di te riportandoti alla consapevolezza di quanto danno inutilmente ti sei fatta....allora,e solo allora inizia la rinascita.
Non sono storie banali Cla, ma momenti di vita vissuti in modi diversi e che portano su strade diverse....
Grazie di aver raccontato la tua esperienza, serve a tutti noi del forum .......mai abbassare la guardia!....ciao
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda cla » 14/02/2017, 19:17

Infatti sì, "mai abbassare la guardia"!!!!
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda oscar lombardi » 16/02/2017, 17:30

Forza Cla,sicuramente ce la farai di nuovo.
Ma poi pensa un po te...eri tu,se non sbaglio,la supercuocapasticciera con tante belle torte che facevi.
Non hai voglia di ritornare a godertele senza la nicotina ?
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Voglio un'altra possibilità

Messaggioda cla » 17/02/2017, 23:21

Eheheh, eccome no??? Certo che ....la memoria è decisamente buona.
Ce la farò? Certo!!! Devo solo convincermi che ne sono ancora capace....
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron