Buonasera a tutti

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 24/08/2015, 19:24

Ci sono anch"io ... 46 anni, 34 di fumo, media di 30 sigarette al di. Una dipendenza molto forte e aggressiva. Non fumo da 22 giorni, mi aiuto con circa tre nicorette al giorno, poca cosa visto che la dose suggerita è di 12/15 al di ...che dire? È tutto molto strano, non posso dire che sia difficile smettere né facile del resto, è strano, è qualcosa che impone un profondo cambiamento anche a livello personale e relazionAle, o almeno a me sta accadendo così. Per questo sono stranita, come sospesa ... spero che potremo fare un pezzettino di strada insieme in questa avventura di diventare non fumatori. Grazie e a presto. Elena
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 24/08/2015, 23:19

Anche stasera non ho sonno (da quando ho smesso) e ne aprofitto per raccontarvi qualcosa in più : fumo da quando avevo 12 anni ed erano almeno 20 anni che cercavo di smettere senza mai riuscirci, a parte una pausa in gravidanza. Ho provato di tutto e con tutto ho fallito: metodo forza di volontà, stimolazione all'orecchio, nicorette, cerotti (andai in overdose da nicotina e finii al pronto soccorso), libro di allen carr letto tre volte, corso di persona ai centri allen carr, lettura di diversi libri, e circa due anni fa incontrai per caso il corso on line resap, lo seguii molto seriamente ma neanche quello funzionò, anche se devo ammettere che fra tutti quelli sperimentati questo metodo mi pare il più utile e so che ha seminato dei 'semi' che hanno lavorato in modo sotterraneo. MI sono preparata a lungo a smettere, ho studiato, scritto, mi sono analizzata ma nulla, la famosa ' molla' non scattava. Finché tre settimane fa ho deciso di smettere lo stesso, anche senza gioia, anche senza convinzione, anche con il rimpianto e il senso di perdita. Ho provato a smettere semplicemente con umiltà, accettando la fatica, accettando il rimpianto, accettando la rinuncia. Perché altrimenti non avrei smesso più e ormai il mio corpo mi implorava, mi supplicava di smettere. E ho smesso e tengo duro ogni giorno, e convivo con il rimpianto ma nel contempo mi ricordo lo schifo degli ultimi tempi. E aspetto che vada meglio, con pazienza, e ogni giorno è sempre dura ma ogni giorno va meglio. Un po come un amore che finisce, che devi accettare la malinconia e la mancanza e la sofferenza, e farti il tuo periodo di lutto per poi pian piano rinascere. Io la sto prendendo così e non so se sia un buon modo ma è l'unico che ho trovato. Buona notte a tutti.
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda blocchiera » 25/08/2015, 12:35

Ciao elena benvenuta nel forum:già sei quasi a un mese senza merde e non è poco,se puoi lascia perdere le nicorette saranno sempre una dipendenza,il forum è con te ,tienici informati e in bocca al lupo da Rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 25/08/2015, 14:00

Ciao rosario piacere di conoscerti e grazie per l"accoglienza. Oggi giorno 23 è successa una cosa strana. Come vi avevo scritto queste prime 3 settimane le ho trascorse semplicemente sopportando l'astinenza, senza particolari entusiasmi, e aspettando, tra desiderio e nostalgia delle siga, che con il tempo andasse meglio. Ecco, prima stavo camminandò sotto un bel cielo azzurro, l'aria fresca in viso e mi ha colto un pensiero all'improvviso, del tutto spontaneo e inatteso. "Però che bello - ho pensato- che bello non aver più sempre paura per la mia salute a causa delle sigarette, che bello non avere più quell'ombra cupa addosso e nella mente". Appena ho realizzato che avevo pensato spontanamente 'che bello' subito si è affacciato anche il desiderio per una sigaretta. Ma come faccio da tre settimane l" ho ignorato. E comunque quel pensiero positivo così spontaneo, seppur breve, mi è piaciuto :)
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda oscar lombardi » 28/08/2015, 4:06

Ciao Elena e benvenuta.Coltivalo quel pensiero positivo,visualizzalo come un bel seme che hai piantato e sta iniziando a fiorire;concimalo,dagli da bere,annusane i profumi.
Sei sulla buona strada e 20 e passa giorni senza sigarette e' tanta roba.Dovresti pero' assolutamente riuscire a troncare anche con le sigarette elettroniche,senno' dentro te ci sara' sempre il mostriciattolo (Allen Carr docet) pronto a sabotare i buoni propositi.
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 28/08/2015, 9:45

In effetti le 3 nicorette al di mi hanno molto aiutata nei primi giorni, forse senza non ce l'avrei fatta, ma ora cominciano ad essere un handicap, me ne rendo conto ...
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda oscar lombardi » 29/08/2015, 4:37

Ma si,anche perche' la disintossicazione da nicotina a livello fisico e' abbastanza semplice; si sente ,per una ventina di giorni,un "grattino" a livello addominale e nulla piu'.
La nicotina e' idrosoluibile,per cui bere mooooolti liquidi (in mancanza di birra va bene anche l'acqua.. :D :D ) e ogni volta che fai pipi ,se nel frattempo hai smesso di assumerla,ti disintossichi.
Jo giravo sempre con bottiglione di 2 litri e a meta mattina era gia finito.di acqua,neh !
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Carlo59 » 29/08/2015, 15:16

un saluto particolare, Elena.
Io ho smesso da 44 giorni e sono messo in modo molto simile al tuo, sopratutto con i pensieri. Ho provato e provo le stesse cose che provi tu, la stessa profonda malinconia di quando finisce un amore. E per questo credo di sentirti particolarmente vicina.
Facciamoci coraggio ....
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 29/08/2015, 16:48

Ciao Carlo, bentrovato. Complimenti innanzitutto per i tuoi 44 giorni, gran risultato! Io oggi sono a 27 giorni. Se vogliamo rimanere su questa metafora della ' storia d' amore' possiamo dire che esistono anche gli amori tossici, che creano delle vere e proprie dipendenze affettive, causando grandi sofferenze, distruzione dell'autostima e anche vere e proprie malattie organiche ai malcapitati che ne sono vittima. Ma guarire si può da questi ' amori', con perseveranza, con pazienza, imparando a volersi bene, imparando a curare il proprio equilibrio e la propria serenità. Esattamente, io credo, come si può uscire dalla dipendenza dalla sigaretta, è un processo di guarigione e di crescita personale, come sempre quando ci si libera da una dipendenza, di qualunque natura essa sia. Io non vorrei più tornare indietro, la sigaretta mi ha distrutto in un modo che va oltre alla salute, con la sigaretta (30 al giorno!) Ho mandato giù e ' sopportato" cose che non avrei mai dovuto tollerare. Mi manca la sigaretta ma conto che il tempo mi aiuti, a cambiare, a costruire una nuova Elena, che si vuole più bene. Fammi sapere come va...
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Carlo59 » 29/08/2015, 22:00

la dipendenza affettiva è un ottimo paragone, proprio per la sua tossicità. Fa male quanto e più delle sigarette.
Se riesci a vederla sotto questa luce sei avvantaggiata, perché sai che non è proprio una nostalgia, ma un senso di vuoto, un vuoto che andava colmato, ma con cui bisogna fare i conti.
Nel mio caso per molto tempo è stata una storia amorosa e quasi piacevole.
Sai anch'io ho cominciato a 12 anni e dunque ho fumato dieci anni più di te. (30 al giorno pure io, quando non di più)
Ma quando si comincia a quell'età e si va avanti per più di 40 anni, sono quei legami che diventano parte di te. Fumare fa parte dell'immagine che io ho sempre avuto di me, da quando non sono più un bambino. Certo, ci sarà stata una ragione se ho avuto bisogno di aggiungere le sigarette all'idea di me stesso. E ci sto lavorando.
Ma il problema è che senza sigarette è come se non mi riconoscessi più, almeno in parte. E come se mi mancasse una parte di me, mi torna spesso in mente un mio compagno del liceo che al quarto anno si amputò un dito con una sega circolare. Da quel giorno lui era diverso, gli mancava un dito.
Per me è la stessa cosa.
E credimi ... 44 giorni senza riuscire a risolvere questa questione sono pochissimi.
Io ti sento molto più avanti di me ...
(P.S. anche io faccio fatica a dormire)
Domani è un'altra occasione ... buon cammino
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron