Buonasera a tutti

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 29/08/2015, 22:53

Ti capisco Carlo, non sai quanto, e credo che molti utenti del forum capiscano come ci sentiamo perché ci sono passati. Come scrivevo all' inizio per me smettere di fumare è un'esperienza che investe diversi aspetti della mia persona. Sto riflettendo molto su diversi punti ma, al di là di tutte queste riflessioni, so una cosa: che io mi alzavo al mattino, ogni sacrosanto giorno, prendevo una sigaretta e già con la sigaretta accesa andavo a fare la pipi del mattino (scusate la brutta immagine ma è per farvi capire). So che l' ultima cosa che facevo prima di dormire, anche se soffocata e nauseata e schifata da decine di sigarette precedenti, era fumare. So che ultimamente dovevo usare sempre più spesso il broncodilatatore, per l'asma, uno due spruzzi e via, sigaretta accesa. So che a gennaio mi avevano fatto una diagnosi di enfisema, diagnosi rivelatasi poi fortunatamente sbagliata a causa di un difetto della lastra, e io neanche con un enfisrma avevo smesso, quando poi si è scoperto l'errore, via libera, scampato pericolo, si fuma più di prima ... so che avevo reflusso e attacchi di gastrite causati dal fumo, che la notte non mi facevano più dormire per il dolore, e che avevo la gola bruciata dal reflusso e dal fumo, così dolente e gonfia che non riuscivo più a deglutire e persino mangiare era diventato un dolore. Potrei aggiungere molti ma molti altri particolari raccapriccianti che vi risparmio. So che da quando non fumo tutto questo è scomparso. Tutto. Basta broncodilatore, basta asma, basta tosse, basta reflusso, basta mal di stomaco, gola risanata e deglutizione efficace. Per cui anche io mi sento strana senza sigaretta, come persa. , come se non fossi più io. Ma ora che sto meglio ritornare in quel pantano merdoso di malesseri fisici sarebbe una follia. Piuttosto mi invento un' altra me stessa, ma in quello schifo non ci voglio tornare. Perché posso fare tutte le riflessioni e metafore possibili, ma c'è una verità incontrovertibile: che fumare è una pratica incompatibile con la salute ....
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda oscar lombardi » 30/08/2015, 7:05

Ma ora che sto meglio ritornare in quel pantano merdoso di malesseri fisici sarebbe una follia.

Ciao Carlo e Elena.Piu' che le vostre,rispettabilissime,elucubrazioni mentali questo e' il nocciolo del discorso.
E anche questo
Basta broncodilatore, basta asma, basta tosse, basta reflusso, basta mal di stomaco, gola risanata e deglutizione efficace.

O no?
Dai Elena che ce la fai:anche io ero come te:al mattino prima cosa sigaretta,la notte,ultima azione prima di dormire ,sigaretta.Poi una notte mi son preso una strizza della madonna (non riuscivo piu' a respirare,cuore come la grancassa di una Speed Metal Band ) e ho mandato la sigaretta bellamente a fare in culo.Da allora sono piu' felice,meno puzzolente,piu' sano ma SOPRATTUTTO piu' libero.
Certo che 30 anni di fumo (anche io 30-40 al giorno) non si cancellano facilmente.Nel nostro intimo resteremo sempre ex-fumatori,con tutti i rischi che ne conseguono.
Mio consiglio:fare un bel respiro,spazzare via paranoie tipo "mi manca la gestualita'" " senza siga non mi ci vedo " etc etc e,senza mai abbassare la guardia,smettere DEFINITIVAMENTE,felici di farlo.
Finalmente liberi.
Non piu' schiavi di una sostanza sgradevole,tossica e pure poco economica.
Elena,mi raccomando,molla anche le nicorette.Senza ulteriori esitazioni.
Ciao e buona Domenica a tutti
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 30/08/2015, 8:46

Ciao oscar e buona domenica. Hai ragione, il nocciolo del discorso è proprio quello che hai evidenziato tu. Devo tenerloo ben in mente sopratutto a partire da domani che sarà una giornata importante. Ho smesso di fumare aprofitta ndo delle vacanze, un lungo mese intero come non facevo da anni, tranquilla e rilassata. Domani rientro al lavoro e ho un po paura. Ho un ruolo di responsabilità che già di per se è molto stressante, in più negli ultimi due anni sono tutti impazziti, dopo decenni di vacche grasse anche la nostra azienda si è ritrovata in una grave crisi e da qui si sono scatenate dinamiche veramente brutte sia dal punto di vista professionale che umano. A luglio ero arrivata a 14 ore di lavoro al giorno, in un clima cattivo e confuso. Quando torno a casa poi non è finita perché ho una bimba in stato di disabilità gravissima e totale che ha bisogno delle mie cure anche di notte. Insomma ho un po paura che la mia solita vita mi faccia vacillare. ...come scrivevo ieri ho tollerato cose che non avrei dovuto tollerare con le sigarette soprattutto al lavoro. E adesso non ce le ho più ...ho un po di timore ma la convinzione c'è di fondo, perchè comincio a prenderci gusto a respirare
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Carlo59 » 30/08/2015, 23:15

Ci sono tante cose difficili ... non solo nella tua vita ... ma capisco che per te questo è importante, perché accidenti! di cose difficili ce ne sono tante!
Io vorrei solo dirti, semplicemente e umilmente che per quanto sia difficile, queste fatiche non sono minori se fumi. Per le fatiche che toccano a me, (che ti ripeto, sono messo come te, pochi giorni e tanta strada da fare) non c'è aiuto nel fumare, ma solo nel credere in noi stessi e in chi ci sta vicino. Io penso che anche tra di noi possiamo farci coraggio.
Poi ognuno fa quello che può e va bene così .... un sorriso e un incoraggiamento a te come a me.
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 31/08/2015, 18:47

Grazie Carlo, il tuo incoraggiamento oggi mi è stato utile. Primo giorno di ufficio. Nel mese trascorso in ferie se mi veniva voglia di fumare prendevo e andavo a farmi un bagno o una camminata invece oggi ero chiusa fra quattro mura e avevi una voglia bestia di fumare. Ma ho tenuto duro pensando anche a voi che avete combattuto o che state combattendo questa battaglia. Tra l'altro è successo un fatto strano. Mi ha chiamata il presidente e mi ha tenuta due ore a parlarmi di una prospettiva molto importante per il mio futuro professionale. Da fumatrice dopo due ore senza fumare e con argomenti così improtanti, sarei uscita sclerata e mi sarei fumata due o tre sigarette di seguito. Invece stavolta sono uscita, lucida e serena, e mi sono bevuta un gustoso caffè d'orzo. Che soddisfazione! Insomma ragazzi è dura ma dura, ma ce la sto facendo, giorno per giorno
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Carlo59 » 31/08/2015, 22:24

che bello!!! dai ... una nuova vittoria! e forse qualcosa di nuovo per il lavoro. Coraggio... le cose cominciano ad andare meglio ... prudenti ma ottimisti, ti pare?
Io tengo botta. Voi non potete sapere a quale genere di pressioni sono sottoposto, ma ancora non ho intenzione di mollare.
Forse ce la posso fare ...
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 01/09/2015, 16:09

Ciao Carlo, come è andata oggi? Per me è andata. ...
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Carlo59 » 01/09/2015, 20:20

Ciao Elena, ma ciao a tutti,
oggi giorno 47 ... quindi è quasi andata anche oggi.
Non stato meno duro di altri giorni, la fatica continua, però devo dire che non mi sento più stanco, anzi forse e lo dico sottovoce, un pochino mi sento più forte, ma solo un pochino eh ...
Domanda per tutti anche gli esperti:
io fumavo tanto e dunque tante volte ripetevo il gesto e non riesco a trovare un gesto alternativo, magari anche molto diverso, che possa, almeno temporaneamente sostituire la gestualità. Qualcuno ha qualche idea?

E a voi come è andata?
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda pavina » 02/09/2015, 15:21

ciao a carlo e ad elena, ben trovati nel forum dei resapiani :)
innanzi tutto ,complimenti per il modo in cui affrontate la vostra nuova vita, perchè è questo che significa smettere di fumare e,secondo me state andando alla grande!...io ho fumato per tantissssssimo tempo e ora sono 2 anni che sono LIBERA da quella dipendenza.


io fumavo tanto e dunque tante volte ripetevo il gesto e non riesco a trovare un gesto alternativo, magari anche molto diverso, che possa, almeno temporaneamente sostituire la gestualità. Qualcuno ha qualche idea?

vedi, sarebbe più opportuno eliminare anche la gestualità, perchè è interrompendo vecchi schemi "fumosi" che si va verso la dismissine.....in ogni modo, quando arriva il momento critico, prova a fare un bel respiro , molto lungo concentrandoti sulla strada che percorre l'aria dentro di te, poi un bel sorriso, ricorda a te stesso quello che sei riuscito a fare fino ad ora,...oppure ( ma non so se ci sei già arrivato) potresti usare il quadrato della luce......cose che puoi fare ovunque, in qualunque momento , solo o in compagnia, senza aver bisogno di nulla .....spero di esserti stata utile .....buona continuazione di dismissione :D :D
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Elena69 » 03/09/2015, 17:15

Ciao Pavina, piacere di conoscerti e grazie per i consigli e l' incoraggiamento . E con oggi siamo al primo mese di astinenza!!! Qui in ufficio quando vado in sclero bevo acqua gasata ghiacciata e mi placa. Riesco anche a scendere a chiacchierare con i fumatori e a resistere. Cioè ad esser sincera li guardo e avrei voglia, voglia ne ho ancora tanta, lo ammetto, ma so intimamente e profondamente che non mi posso più permettere di fumare e che la voglia me la devo far passare e stop, perché indietro non si torna, non fumo piu e basta. Insomma un mese sarà poco ma qualche passo l' ho fatto. Baci a tutti
Elena69
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2015, 17:43

PrecedenteProssimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron