Ho bisogno di un parere da chi probabilmente può capirmi

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Ho bisogno di un parere da chi probabilmente può capirmi

Messaggioda Liv » 14/04/2015, 20:58

Salve a tutti,
ho 26 anni e fumo sigarette da quando ne ho 13. L'inizio è stato quello classico: con le amiche dell'epoca, con la curiosità che mangia. Intorno a me ci sono sempre stati parecchi fumatori, specie in famiglia. Già da piccola avevo la convinzione che avrei fumato, un giorno.
Ora sono tanti, troppi anni che continuo così. Se non per brutte influenze, non ho mai smesso. Ultimamente ho provato seguendo questo metodo che viene proposto qui, devo dire il primo tra tanti che ha avuto qualche effetto. Ho diminuito le sigarette da un giorno all'altro, passando da 20 a 4. E ne ero felice. Il problema spunta però dal momento che ho a che fare con la maggior parte delle persone che fanno parte della mia vita. Quasi tutti fumano e mi vedono come una fumatrice incallita. Quindi mi offrono la sigaretta, mi chiedono di fumare, questo perchè nel tempo si sono create tante abitudini che io stessa ho avuto, senza mai realizzarlo.
La sigaretta per me era come necessaria, per mille scuse. La vita mi ha messa più volte alla prova e la sigaretta in questi casi l'ho sempre paragonata a un sostegno morale.
Per le persone che ho intorno fumare è normale, tutti lo facciamo. Non mi sembra il caso di dover fare una campagna anti-fumo ad amici e parenti, perchè so bene che non funzionano. Angosciano solo e basta, senza utilità. Vorrei solo trovare il pensiero giusto che anche in situazioni come mentre beviamo un bicchiere di vino e chiacchieriamo ed ognuno finisce con il tirare fuori una sigaretta per poi fumarne altre 20 (l'alcool), mi possa aiutare.
Vorrei capire se ho speranza davvero. Mi sento forte, ma mi sento anche un po' condannata. Avrei bisogno di un ambiente in cui niente e nessuno mi invogli a fumare, ma quelli citati prima sono la mia famiglia ed i miei più cari amici.
Mi sento un po' bloccata e qua non posso chiedere aiuto.
Quindi mi appello a voi, che per pensieri simili al mio siete finiti su questo forum. Spero tanto arrivi qualche consiglio illuminante!
Tra un po' comunque partirò, e spero di iniziare condurre una vita dove fumo solo cose più buone e naturali.
E pace!

Ciao :)
Liv
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/03/2015, 2:11

Re: Ho bisogno di un parere da chi probabilmente può capirmi

Messaggioda oscar lombardi » 15/04/2015, 4:25

e spero di iniziare condurre una vita dove fumo solo cose più buone e naturali.

Ciao Liv e benvenuta.
La tua frase che ho riportato non e' la migliore per iniziare un percorso di disintossicazione dalla nicotina,o no ?
Tutti noi ex-fumatori siamo circondati da sigarette (mia moglie fuma,mio fratello,i miei piu' cari amici etc etc )eppure non deve essere una scusa per non smettere.
La nicotina,potente droga mentale,ti fa creare queste scuse come altre del tipo:" smetterei ma in sto' periodo son cosi' stressata"..." oggi ho litigato con il moroso...smetto domani..." ..." oggi il capo mi ha proprio fatto incazzare...." etc etc etc...
Nella mente intossicata ci sara' sempre una valida scusa per rimandare ad un altro giorno il momento di dire basta al fumo.Sempre ci sara'.
e qui entra in ballo il metodo Resap.
L'hai fatto tutto ?Hai dedicato per la prima settimana un ora al giorno alla lettura,agli esercizi ?Hai scritto le 9 verita'?
un consiglio:se un giorno smetterai,i primi tempi guardati bene dal fidarti degli amici ancora fumatori i quali,invidiosi,cercheranno di farti ripiombare nel tunnel con svariate ,futili e banali argomentazioni.
Stammi bene.Ciao
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Ho bisogno di un parere da chi probabilmente può capirmi

Messaggioda pavina » 17/04/2015, 15:09

la siagaretta necessaria??..sicuramente no....solo noi fumatori troviamo necessaria la sigaretta piuttosto che ammettere che è solo un vizio schifoso, puzzolente, costoso , socialmente da"copioni", perchè fumano tutti....ma troverai sempre qualcuno che fuma nella tua vita, quindi forza , guarda te stessa, senti la tua forza , gli altri lasciali al loro destino....coraggio ....noi siamo qua
evasione effettuata il 6 agosto 2013
pavina
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 25/08/2013, 16:39
Località: milano

Re: Ho bisogno di un parere da chi probabilmente può capirmi

Messaggioda loris » 20/05/2015, 19:29

Ciao Liv.
Buone fumate anche a te.
exit 20 luglio 2011
loris
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 04/08/2011, 20:48


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron