Aiuto, situazione critica...

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Baptsy » 03/06/2014, 8:32

Ciao, mi sono presentata nell'apposita sezione, sono Barbara, ho 39 anni e due bimbi uno di tre anni e 5 mesi e uno di 4 mesi, dopo il parto dell'ultimo bimbo, due gg dopo essere tornata a casa, ho avuto una crisi respiratoria grave, con acqua anche nella pleure... risultato? Rianimazione per una decina di giorni con coma farmacologico di tre/quattro, all'inizio pensavano che non ce la facessi, (ma la forza per i bimbi mi ha aiutato, come tutti i Santi del Paradiso), e poi feci altri 20 gg circa in pneumologia.
Mi dissero che dovevo assolutamente smettere di fumare, non portare pesi, non respirare polvere e nemmeno i bimbi troppo tempo in braccio se non volevo tra 10 anni avere ossigeno fisso... smisi da lì per un mesetto, ma ero irascibile, nervosa e facevo vivere male tutti, allora ho ricominciato, ma vorrei togliermi questo vizio per sempre, aiutatemi per favore. (tra l'altro nemmeno fumo passivo, se anche mio marito fuma davanti a me sarebbe passibile di denuncia, questo spiega la gravità del mio stato fisico, lui smise con mio padre subito ma la cosa non mi aiutò).

Grazie , Barbara
Baptsy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/06/2014, 14:37

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda blocchiera » 03/06/2014, 10:04

Ciao Barbara:sono Rosario,ho fumato per 41 anche due pacchetti al giorno,ho smesso senza che me lo abbia ordinato il dottore.
Mio padre è morto a 84 anni a causa del fumo,84 anni non sono pochi,ma vedere una persona cara attaccata all'ossigeno per 6 anni e vederla sempre più in difficoltà a respirare è bruttissimo,si è spento come quando metti un bicchiere sulla candela,la fiamma si affievolisce piano piano e poi si spegne.
Tu hai 39 anni ,hai d'avanti ancora una vita ed hai anche una grandissima motivazione per smettere due bambine che hanno bisogno della loro madre.
Una madre darebbe la vita per i suoi figli,ma tu non devi dargli la vita ma dagli una madre per farli crescere con serenità.Credevo che sarebbe stato impossibile smettere e avevo paura anche a provarci,poi e scattata qualcosa dentro di me e ti garantisco che è stata quasi una passeggiata ,non mi sento in superuomo ma è talmente aumentata la mia autostima che mi sento imbattibile in tutto.
Dai Barbara,se lo vuoi con tutto il cuore ce la farai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Un affettuoso abbraccio da Rosario.
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Baptsy » 03/06/2014, 17:02

Grazie Rosario, ma lo trovo così difficile... mi mnca la manualità, ho PAURA di non avere la sigaretta a volte quando non sono occupata ... questo è il problema se non fosse così non avrei ricominciato... :cry:
Baptsy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/06/2014, 14:37

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Stefaniska » 04/06/2014, 0:46

Ciao Barbara
anch'io l'ho sempre trovato difficile quasi impossibile ...per come sono fatta, tanto da non volerci neanche provare , mi nascondevo dietro mille scuse. Ho avuto due bambine ( ormai donne ) ho smesso quasi del tutto per le gravidanze e l'allattamento ma poi ho bellamente ripreso affumicando spensieratamente anche la loro infanzia .
Circa 22 mesi fa ho incontrato il resap , sai mi era balenata l'idea di farla finita con questo stupido vizio , ho iniziato a leggerlo quasi per gioco, poi man mano che andavo avanti lo prendevo sempre più sul serio e mi accorgevo che qualcosa accadeva .. cominciavano ad incrinarsi le mie convinzioni riguardo al fumo e iniziava ad affacciarsi nella mia mente un nuovo modo di vedere, molto più oggettivo ed onesto direi. Ormai sono quasi due anni che sono libera e ti posso assicurare senza alcun rimpianto o ripensamento o minima tentazione ...L I B E R A ... Ricordo bene che all'inizio avevo paura e devo ammettere che non è stata proprio una passeggiata ma dato che mi piace fare escursionismo so bene che per scalare la montagna o quantomeno per goderti un bel panorama un pò devi sudare .... però poi che goduria !
Oggi credo di poter affermare che non ce l'avrei mai fatta senza il Resap, è fondamentale cambiare il proprio modo di vedere la sigaretta e soprattutto la nostra dipendenza.
Coraggio Barbara ce la puoi fare , pensa che io non avevo le forti motivazioni che hai tu
.... immergiti nel corso leggilo con fiducia e determinazione fai gli esercizi e credi in te ...
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Berserk » 04/06/2014, 8:30

Ciao Barbara,
il miglior consiglio che ti possa dare è quello di leggere il libro con fiducia; tra le righe leggo molte frequent ipaure legate alla "dismissione" ma anche molte sovrastrutture tipiche di noi fumatori(mi chiamo così anche se non fumo da 16 giorni).Tieni presente che poi qui ci sono i decani nell'opera di persuasione antifumo :mrgreen:

Se hai qualche dubbio riguardo al testo,se vuoi sfogarti, scrivi pure,ti sarà d'aiuto.

P.S. Fai sempre gli esercizi proposti.In bocca al lupo
Berserk
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2014, 13:30

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Baptsy » 04/06/2014, 20:27

Crepi il lupo, grazie ragazzi ci provo ora prendo il libro in ebook :) speriamo in bene anche se con i miei polmoni... non potrò mai scalare montagne :cry:
Baptsy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/06/2014, 14:37

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Berserk » 05/06/2014, 9:25

Baptsy,te non è che ci provi: puoi,qui nessuno è superman per cui forza! siamo qui per aiutarti ;)
Berserk
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/05/2014, 13:30

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda oscar lombardi » 08/06/2014, 5:54

come tutti i Santi del Paradiso

Be' quelli proprio li lascerei perdere e ringrazierei piuttosto il sistema sanitario nazionale,o no ?
se ,per caso ,non ce l'avessi fatta cosa significava ? che per caso i santi erano distratti in quel momento?stavano bevendo un caffe ?
Io smisi 18 mesi fa in una notte che ebbi una crisi respiratoria,lieve,con un forte senso di oppressione sullo sterno e mi dissi :" saro' mica cosi coglione di schiattare per colpa del fumo ?" e smisi,dal niente.Poi ,giorni dopo ho incontrato il resap ed allora e' diventata poi una passeggiata.
Ma devi esser TU a voler REALMENTE smettere.Sfodera gli attribuiti,pensa alle tue creaturine e smetti,per dio,ed elimina per sempre dalla tua mente parole tipo "paura di non riuscirci " etc etc
Noi non siamo super eroi o super fighi,eppure abbiamo smesso.Siamo la prova che,almeno in questo caso,volere e' potere.
Sei stata ad un pelo dalla morte,di cosa hai bisogno di piu' schoccante ? del nostro aiuto ? Mhh...non penso..inizia ad aiutarti tu ,e vedrai che il resto viene .
Scusa la schiettezza.Niente di personale,come sempre.Stammi bene e facci sapere
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda lilly » 08/06/2014, 7:13

Buongiorno Barbara.....
ci siamo presentate già e ti rinnovo il mio "ben arrivata tra noi"! :D
I tuoi polmoni non ti chiedono di scalare le montagne ma di respirare "aria pura" per mantenerti in salute e veder crescere i tuoi... gioielli!
l'unica montagna che devi scalare è.... la nostra.... dove tutti noi abbiamo piantato la nostra bandierina colorata dopo un anno senza veleno a dimostrazione che si può..................................
quando ti viene il famosissimo.....grattino (voglia di accendertene una...) accendi invece il pc e collegati con noi.... i nostri consigli, le nostre storie personali....le nostre cazzate per far passare quei tre minuti.... che ti allontaneranno sempre più dall'autodistruzione!
un bacione e.... avanti tutta! :lol: :lol: :lol:
avanti tutta..... dal 12/11/12!
Avatar utente
lilly
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/11/2012, 13:53
Località: Roma

Re: Aiuto, situazione critica...

Messaggioda Baptsy » 08/06/2014, 22:34

Noi non siamo super eroi o super fighi,eppure abbiamo smesso.Siamo la prova che,almeno in questo caso,volere e' potere.
Sei stata ad un pelo dalla morte,di cosa hai bisogno di piu' schoccante ? del nostro aiuto ? Mhh...non penso..inizia ad aiutarti tu ,e vedrai che il resto viene .
Scusa la schiettezza.Niente di personale,come sempre.Stammi bene e facci sapere


La schiettezza mi fa bene, come mio marito è schietto con me, sono una "cappa tosta" e se non metti schiettezza la prendo soft , quindi te ne ringrazio!

Lillly sei gentile e cercherò di impegnarmi, magari si, romperò un po' di più e appena ho riscosso l'affitto compro il libro :) Per esempio ora muoio dalla voglia di fumare...
Baptsy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/06/2014, 14:37

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron