Mi Presento

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Mi Presento

Messaggioda mrMadd » 28/04/2014, 14:33

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, ho 30 anni e ho fumato 20/30 sigarette al giorno da quando ne avevo 16...Ho deciso di smettere circa un mese fa, dopo aver letto il noto libro di Carr. Per essere più tranquillo mi sono appoggiato all'Ass del mio comune, dove una simpatica dottoressa mi ha consigliato l'uso del Champix. Devo dire che sono stato sempre uno di quelli convinti di essere troppo "drogati" per farcela, complici anche gli attacchi di panico di cui purtroppo soffro, ma nonostante tutto oggi sono all'ottavo giorno di astinenza!!! In certi momenti la voglia è tanta e sento salire l'ansia, soprattutto quando il cervello mi manda l'input: "bene, adesso una bella sigaretta ci sta!" e invece mi ricordo di aver smesso...per una decina di secondi mi sento in trappola, claustrofobia vera...ormai quasi certamente è tutto psicologico, ma lo sapete come sono i riflessi pavloviani, ci sono dei momenti in cui proprio mi sembra di impazzire (esempio: dopo lauta cena dalla nonna). Voi come avete superato queste piccole crisi quotidiane?
mrMadd
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2014, 14:11

Re: Mi Presento

Messaggioda blocchiera » 28/04/2014, 18:41

Ciao Matteo:se hai deciso di non fumare più ha preso un'ottima decisione,otto giorni possono essere pochi ma anche tanti,la dipendenza fisica alla nicotina può durare qualche giorno,tuttro il resto è psicologico quindi se non vuoi più avvelenarti è qualcosa che devi volere tu con tutta la tua forza,in base alla mia esperienza posso dirti che dopo 40 anni da fumatore sarà perchè era qualcosa che desideravo fare veramente,sarà perchè era arrivato il momento giusto per smettere,era scattato il famoso clik.
posso garantirti che non ho sofferto più di tanto,consideranto che fumavo 30/40 sigarette al giorno sono passato a zero con un non vado più a comprare le merde.Eccomi qua dopo un anno e mezzo con l'ultimo pacchetto di merde vuoto che tengo vicino al pc come segno della mia vittoria.Ogni tanto lo guardo e gli faccio "Stonzo ti ho battuto!!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DAi che se vuoi c'è la puoi fare.Un saluto e avanti tutta da Rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Mi Presento

Messaggioda mrMadd » 28/04/2014, 19:46

Grazie Rosario! Adesso che ho scoperto il metodo ReSAP almeno mi tengo impegnato col corso sul sito :D ogni minuto impiegato a fare qualcosa di sano è un minuto in cui non penso alle sigarette! Difficile, facile, con aiuti o senza, l'importante è uscirne!
mrMadd
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2014, 14:11

Re: Mi Presento

Messaggioda lilly » 28/04/2014, 20:48

Benvenuto Matteo,
se ci credi fermamente e se è la cosa che desideri in questo momento..... ce la farai sicuramente!
io "ero" una fumatrice pessima.... la colazione mattutina sanciva l'apertura delle danze con la sigaretta..... se mi alzavo alle tre di notte per prendere un'aereo stai certo che alle 3 e mezza mi accendevo la prima........................ tutto dire!!!!!
poi mi sono data delle priorità.... la mia salute era la prima e non comprendeva la nicotina con tutti i suoi danni.......
preferisco morire con la pancia piena che con i polmoni intasati..... :lol:
scusa la crudezza delle immagini ma tu sei l'unico proprietario del tuo corpo e quello che sei è il frutto delle tue scelte.
un abbraccio e in bocca al lupo!
avanti tutta..... dal 12/11/12!
Avatar utente
lilly
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/11/2012, 13:53
Località: Roma

Re: Mi Presento

Messaggioda oscar lombardi » 30/04/2014, 5:00

Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia !
In certi momenti la voglia è tanta e sento salire l'ansia, soprattutto quando il cervello mi manda l'input: "bene, adesso una bella sigaretta ci sta!" e invece mi ricordo di aver smesso...per una decina di secondi mi sento in trappola, claustrofobia vera..
.
Lo dici tu stesso,e' solo un tranello della mente che,va a sapere il perche',si concede il lusso di prenderci per il culo.
La disintossicazione a livello fisico e' praticamente inesistente.
E' tutto e solo un problema di testa.
quella sensazione di claustrofobia,panico etc etc e' destinata a sparire,a comparire sempre meno intensamente ed a maggior distanza temporale l'una dall' altra.
Per dirla alla Carren sono solo gli inutili,ultimi,patetici colpi di coda del mostriciattolo che sente che sta soccombendo e non lo fa volentieri.
lo sai che la nicotina(il mostriciattolo) e' idrosolubile?Ti consiglio quindi di bere almeno 2 -3 litri di acqua e quando urini,prima di tirare l'acqua,visualizza il mostriciattolo e mentre azioni lo sciacqune digli " ciao ciao bello,vaffanculo,torna nella fogna,anche oggi ho vinto io ".
Poniti piccolo obiettivi quotidiani,che poi diventeranno settimane ,in men che non si dica un mese...et voila'..il gioco e' fatto.
Tieni duro,stai combattendo una guerra;le prime battaglie le stai vincendo tu,ma quella gran puttana della nicotina tendera' a sabotare i ponti che costruisci.
Stai vigile e cazzuto,usa il Resap ed entra nel forum che noi tuttti siamo a tua disposizione ,nti.l nostro piccolo,per aiutarti
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi Presento

Messaggioda mrMadd » 30/04/2014, 16:32

Ciao a tutti! Grazie per il supporto...oggi scade il decimo giorno e mi sento benone, il corso funziona alla grande! Solo la mattina appena sveglio e la sera prima di dormire mi sale un pò di nervoso, ma lo gestisco con stile :D se penso che ho risparmiato al mio corpo circa 300 sigarette mi sento un leone!!! E, tra l'altro, anche lì sotto si sente un leone da un paio di giorni :oops:
mrMadd
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2014, 14:11

Re: Mi Presento

Messaggioda mrMadd » 30/04/2014, 16:34

Scusate la confessione un pò privata, ma mi sento pieno di energia! Quando mi sveglio salto giù dal letto come una molla! fino a pochi giorni fa avevo bisogno di un'ora per riprendermi...
mrMadd
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2014, 14:11

Re: Mi Presento

Messaggioda oscar lombardi » 01/05/2014, 8:00

anche lì sotto si sente un leone da un paio di giorni :oops:

anche io dopo poco che smisi notai migliorie nell'apparato idraulico.... 8-) ....la nicotina ed il fumo sono ENORMI vasocostrittori...il sistema erettile si basa sull'afflusso di sangue,piu' questo gira meglio ...etc etc etc
Be'...anche solo per questo mi sembra un ottimo motivo nel continuare la tua lotta contro il fumo.
Dieci giorni incomincia ad essere una bella cifra:hai gia' notato migliorie nel palato?
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi Presento

Messaggioda mrMadd » 01/05/2014, 13:25

Sento i profumi (anche le puzze) e i sapori :D Non mi ero reso conto di essere messo così male...Quelli che dicono "Non potrò più gustarmi un caffè o una birra" forse non sanno che finalmente potranno capire quando un caffè o una birra sono effettivamente buoni (dovrò cambiare bar la mattina). Prima erano bevande praticamente prive di gusto, il loro unico compito era accompagnare le sigarette...adesso potrei diventare un sommelier!
mrMadd
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2014, 14:11

Re: Mi Presento

Messaggioda Denise » 02/05/2014, 10:11

Matteo ciao e benvenuto :). Non è molto che ho smesso di fumare e anche per me il corso sul sito è stato fondamentale come lo sono state le testimonianze del forum.
Un pò di sofferenza iniziale può esserci ma tu pensa a tutti i benefici a cui andrai incontro.
Liberarsi dalla schiavitù della sigaretta è una cosa bellissima, il fumo ha solo lati negativi e fumare non serve a nulla.
Buona giornata e cerca di stare sereno che ce la fai.
Libera dal 4 febbraio 2014
Denise
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2014, 11:08

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron