ex fumatore dal 2003

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

ex fumatore dal 2003

Messaggioda russpeter » 19/01/2014, 16:24

ciao ragazzi mi chiamo pietro ho 39 anni, come ho gia scritto nella sez. presentazioni sono un ex fumatore dal 2003. se qualcuno volesse qualche consiglio non esiti a contattarmi. coraggio che non è impossibile.
russpeter
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2014, 13:33

Re: ex fumatore dal 2003

Messaggioda lilly » 19/01/2014, 18:06

perchè non ci racconti il tuo percorso post fumo di come hai affrontato le varie problematiche relative all'astinenza o quali sono state le tue motivazioni che ti hanno indotto a voler smettere etc...etc....
forse conoscendoti un pò qualche amico/a del forum potrebbe prendere spunto dai tuoi suggerimenti.......e chiedere successivi consigli.... ;)
grazie per l'appoggio......
avanti tutta..... dal 12/11/12!
Avatar utente
lilly
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/11/2012, 13:53
Località: Roma

Re: ex fumatore dal 2003

Messaggioda russpeter » 20/01/2014, 12:43

volentieri. Allora come scritto ho fumato x 9 anni, il vizio l'ho preso un po tardi a 19. Comunque durante questi anni ho tentato 2/3 volte di smettere ma senza successo, sono stato qualche settimana ma poi riprendevo. Nel 2001 ero in sovrappeso e decisi di mettermi a dieta praticando la corsa a piedi. persi una decina di kg e quindi continuai questo bellissimo sport. nel 2003 ero un atleta amatoriale con i miei modesti risultati. Forse fu proprio lo sport ad aiutarmi, tanto è vero che iniziai ad abbandonare le cattive abitudini, alcol, abbuffate a tavola etc. un giorno acquistai una rivista dove vi erano dei consigli di come smettere di fumare, mi colpì il fatto che sostenevano che le prime 72 ore erano le più difficili ma non impossibili. Io ci provai e da allora 72 ore, 72 giorni, da 11 anni non ho più acceso una bionda. Astinenza. personalmente non ricordo di tale sofferenza, però ogni qualvolta avevo il desiderio mi mettevo in bocca una bella caramella, e mi distraevo, pensavo che non puzzavo più di fumo, avevo l'alito profumato, i capelli puliti, il viso ringiovanito, dopo qualche secondo/minuto mi passava la voglia, e ogni volta facevo la stessa cosa, pensavo che dopo una settimana avevo risparmiato 21 euro (allora) dopo un mese 90 euro e quindi mi facevo un regalo come premio. dopo un anno con i soldi messi da parte mi regalai una vacanza in spagna (pagai 700 euro) e mi avanzarono pure 300 euro (le sigarette allora mi costavano 1000 circa all'anno, diana ultra 3 euro a pacchetto). Mi ricordo che quando uscivo con una ragazza non temevo più che mi puzzassero le mani e potevo accarezzarla tranquillamente. Molte persone mi fecero notare che avevo un colorito della pelle chiaro, giovane, gli occhi accesi e non più spenti. e questi complimenti queste variazioni mi rafforzavano sempre di più e sempre di più mi rammaricavo di non aver smesso anni prima.
Ragazzi so bene che non è facile smettere, però posso consigliarvi di farlo in un periodo felice della vostra vita, magari in primavera con i primi raggi di sole che aumentano il benessere, poi consiglio di praticare dello sport, va bene anche tre volte a settimana una bella passeggiata attiva di 30/40 minuti inizialmente, per poi passare a una corsetta. però lo sport è fondamentale credetemi vi aiuterà a eliminare come ho gia detto le cattive abitudini alimentari e non , riduce i livelli di stress e aumenta l'ormone del buon umore. Non vi costa nulla, una bella tuta e un paio di scarpette da jogging (da dechatlon le trovate anche a 20 euro). e vedrete che gia dopo pochi giorni la voglia di sigaretta inizia a diminuire. sapete che dopo 6 mesi vi potete ritenere non fumatore. Almeno potrete dire ho provato anche con lo sport, che son sicuro con un po di impegno volontà sarà un alleato efficace contro il fumo. Coraggio e fatemi sapere.
russpeter
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2014, 13:33


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron