Ipoglicemia e nausea

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Ipoglicemia e nausea

Messaggioda Kee » 16/01/2014, 20:55

Ciao a tutti.
Ho smesso di fumare un mese fa, all'incirca. Ho una malattia genetica neurometabolica, quindi so che quello che succede a me non succede a tutti, se tra voi ci sono dei diabetici, forse possono riconoscersi in qualcosa di quello che sto per scrivere.
Ho smesso di fumare un mese fa. Un mese d'inferno: ipoglicemia, nausea da ipoglicemia e difficoltà a mangiare, con conseguente ipoglicemia anche peggiore, uso di glucosio quantuplicato e ulteriori problemi di salute legati all'assunzione di glucosio (sfasamento del ciclo ormonale e una candidosi).
Un mese di autentico inferno, in cui la mia glicemia era del tutto fuori controllo e mi sembrava di essere tornata indietro di anni nel controllo della mia patologia.
Alle sigarette non pensavo nemmeno più, ero solo disperata perchè erano anni che non stavo così male, con questa nausea perenne che mi impediva di mangiare, io che a colazione mi mangio primo e secondo, per intenderci.
Due giorni fa mi sono fatta dare una sigaretta da mio marito, non che mi mancasse il fumo...se avessi potuto credo mi sarei fatta una birra, ma non posso nemmeno bere alcolici, sempre per via della mia malattia.
Ebbene...il miracolo: il giorno dopo, a colazione, non avevo nausea. Ho mangiato e ho riavuto una giornata normale, il semplice non avere la nausea mi ha riempita di gioia. In questo mese di nausea, ho perso 2 kg. Sì, so che chi ha smesso e ingrassa mi picchierebbe, ma vi prego di non invidiare mai chi ha una malattia rara. ;)
Questa sparizione repentina della nausea è stata così potente che ho fatto il collegamento con la nicotina.
I sintomi di astinenza finiscono prima, la mia nausea è peggiorata e il problema non è l'astinenza ma il vero effetto che la nicotina esercita sulla glicemia, innalzandola. Comunque ero incredula...ho iniziato a cercare in internet qualcun'altro che avesse la nausea dopo aver smesso di fumare (dopo il malessere iniziale, intendo). Sono finita anche su questo forum. Poi ho iniziato a cercare informazioni su come la nicotina modifica il metabolismo del glucosio e finalmente ho trovato una spiegazione sensata a questo mese terribile, ed anche al mio strano modo di interagire con le sigarette. Quando si è in ipoglicemia inizialmente si ha FAME (motivo per cui chi smette spesso ingrassa) ma se l'ipoglicemia peggiora, arriva la NAUSEA, che impedendo di mangiare innesca un circolo vizioso in cui sono stata invischiata in questo mese infernale. Ad una persona normale, probabilmente questa nausea non arriva, ma io vado in ipoglicemia già di notte, nelle ore in cui dormo e quindi non posso mangiare, questo è il motivo per cui normalmente a colazione mangio pasta e bistecca. Evidentemente la mia glicemia, senza le sigarette, è peggiorata oltre il livello "fame" finendo allo stadio successivo....nausea.
So che a voi probabilmente non succede. Ma forse qualcun'altro tra voi, per motivi diversi dal mio, ha problemi di ipoglicemia basale e forse come me il problema per cui non riesce a smettere di fumare è questo.
Non so cosa farò....ora mi godo il mio secondo giorno senza nausea. L'effetto iperglicemizzante delle sigarette non è ancora del tutto chiarito a livello scientifico, tuttavia perdura ben oltre la presenza di nicotina nel sangue: anche il giorno dopo. Questa spiega anche perchè spesso (non ho mai fumato moltissimo) fumassi a giorni alterni. Quello che ho letto in letteratura suggerisce di tamponare la situazione con glucosio. E' quello che ho fatto (il glucosio è per me l'unico salvavita in questi casi) spontaneamente, ma non è bastato a restituirmi benessere, mentre sono comparse conseguenze spiacevoli perchè il mio corpo non è abituato a molti zuccheri semplici (non posso mangiare nè frutta nè dolci). Come dicevo, non so cosa fare. Ho pagato un prezzo altissimo in questo mese. Incluso un incidente stradale...come 8 anni fa, appena prima che avessi la diagnosi della mia malattia. Ero in forte ipoglicemia, non ero per nulla agitata, non lo sono mai...ma non riuscivo a scrivere la constatazione amichevole (scrivere, parlare, a volte anche pensare diventa molto difficile in ipoglicemia).
Non voglio allarmare nessuno, se non avessi di base la mia malattia non avrei sperimentato nulla di tutto questo.
Tuttavia ci possono essere anche altre persone che per motivi diversi dal mio, sono predisposti all'ipoglicemia e smettendo di fumare hanno sperimentato delle forti nausee.
Un saluto a tutti :)
Kee
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/01/2014, 22:57

Re: Ipoglicemia e nausea

Messaggioda oscar lombardi » 18/01/2014, 8:06

Ciao Kee e benvenuta !
Mi spiace ma non posso esserti di nessun aiuto,essendo le mie competenze in materia vicine allo zero.Ciao e auguri
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Ipoglicemia e nausea

Messaggioda boston » 10/02/2014, 16:01

premetto che in materia non ne capisco nulla, pero se la NICOTINA ti crea questo effetto perche fumare una sigaretta che contiene altri 4000 sostanze nocive? la nicotina si puo assumere diversamenta :D
boston
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/09/2013, 13:33


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron