ci provo anch'io :-)

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda Francesco » 07/02/2011, 14:54

Daniela scusami, mi era sfuggito il tuo messaggio in cui mi chiedevi aiuto su cosa fare... Beh ormai hai smesso, comunque se avevi già radicato la convinzione di poter smettere potevi andare avanti tranquillamente ... Parecchi sanno di avere le capacità di smettere, ma magari non lo fanno perché non lo desiderano. Ricorca che per raggiungere l'obiettivo c'è bisongo di desiderarlo e di essere convinti delle proprie capacità... e qui mi ricollego alle difficoltà di Nicola invitandolo a capire qual è il suo punto debole: non desideri smettere o pensi di non averne le capacità? Individuato l'aspetto sul quale devi migliorare (desiderio o convinzione), ripeti la sezione relativa del corso, magari con più impegno. Fammi sapere come procede.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda daniela » 07/02/2011, 18:22

Caro Nicola,
io sono sicra che se veramente lo vuoi, a breve troverai il modo di superare l'inghippo che per ora ti blocca.
sono strasicura che TUTTI NOI abbiamo TUTTI i mezzi necessari per smettere senza soffrire
ritagliati tanto tempo per concentrarti e fare gli esercizi
sono di aiuto
ma secondo me funzionano se ci si mette costanza
e per metterci costanza bisogna aver voglia di mollarla con sta merda

provato sulla mia pelle: la crisi d'astinenza NON c'e'
e' una balla inventata per farti credere che non puoi smettere

ti mando un abbraccio virtuale di incoraggiamento
daniela
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2011, 15:00

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda daniela » 07/02/2011, 19:05

Caro Francesco,
scuse piu' che accettate : nessun problema davvero ;-)

me la sono cavata: non ero abituata a fermarmi e ascoltarmi
restare in silenzio, svuotare la testa e ascoltarmi

credo di aver imparato
o per lo meno di aver fatto un primo importante passo

ora vorrei continuare
ho voglia di migliorami in altre cose :-)
daniela
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2011, 15:00

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda NICOLA » 08/02/2011, 11:30

Ciao Daniela, grazie per l'aiuto, e l'incoraggiamento, proverò a concentrarmi sugli esercizi, devo farcela per forza. grazie
NICOLA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 12:19

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda NICOLA » 08/02/2011, 11:33

Ciao Francesco, sto ancora valutando quale dei due punti mi inpedisce di saltare il fosso, seguirò il tuo consiglio, e ti farò sapere come va . ciao
NICOLA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 12:19

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda Francesco » 08/02/2011, 16:32

Perfetto Nicola, basta che però non fai come l'asino di Buridano e nel dubbio tra seguire gli esercizi sulla convinzione o sul desiderio continui a fumare a tempo indeterminato. Se hai dubbi ripeti entrambe le sezioni del corso e tagli la testa al toro.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda NICOLA » 09/02/2011, 17:21

Ok Francesco, devo trovare il tempo per rifare la parte del corso, ieri sera dalla rabbia ho distrutto un pacchetto di sigarette, ma oggi le ho dovute ricomprare, spero tanto di farcela. ciao
NICOLA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 12:19

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda NICOLA » 21/02/2011, 10:50

ciao , Francesco, ho rifatto la parte del corso , desiderio e convinzione, sto facendo gli esercizi,ma non riesco a decidere, o meglio la sera vado a letto e dico da domani si parte, ma non funziona, credo che sono ottuso ,comunque ci provo ancora, con la speranza che ci riesco a buttare una volta per tutte questo demone maledetto .un saluto a tutti. nicola
NICOLA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 12:19

Re: ci provo anch'io :-)

Messaggioda Francesco » 21/02/2011, 17:20

NIcola non so che tipo di percorso hai fatto e che sensazioni provi quando la sera fai quei buoni propositi che durano lo spazio di una notte. Però così, a naso, mi pare che stai ancora nella fase in cui credi che si possa smettere di fumare con la bacchetta magica. Quasi come se dovesse arrivare qualcosa o qualcuno dall'esterno che ti fa un incantesimo e tu all'improvviso non fumi più. Se è così devi capire e accettare che per smettere di fumare TU qualcosa la devi pur fare. O meglio NON la devi fare, nel senso che non devi più accenderti sigarette e portarle alla bocca. Sembra banale, ma ti assicuro che c'è molta gente che vuole smettere di fumare continuando a comprare le sigarette e ad accenderle. Ma purtroppo le due cose non sono conciliabili. Non si può smettere di fumare continuando a fumare. Se ad esempio pensi che devi farla finita a tutti i costi con le sigarette, ma contemporaneamente ti incazzi perché non vuoi assolutamente separarti dalle sigarette, allora tutte le sere smetterai di fumare e tutte le mattine ricomincerai. Ripeto: sei tu che devi agire. Il corso ti insegna ad agire nel modo giusto per limitare al minimo gli errori e la sofferenza da astinenza. Ma una volta che te lo ha insegnato, sei TU e soltanto TU che devi agire. Quindi, se vuoi veramente smettere di fumare, assumiti la responsabilità della scelta e AGISCI. Se aspetti che prima o poi arrivi la fatina dai capelli turchini che ti fa l'incantesimo.... allora stai fresco.
A presto

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Precedente

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron