Mi ricordo...

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Mi ricordo...

Messaggioda oscar lombardi » 28/06/2013, 5:25

Pensieri sepolti...improvvisi flashback...
Ieri mi e' tornato in mente ,seppellito chissa' dove,un pensiero che ebbi e che feci 24 ore dopo aver smesso:vidi fuori da un bar uno che fumava e pensai..."ah,poveraccio,meno male che io ho smesso"....dopo 24 ore....!!
Dopo la prima giornata vissuta ,a fatica,senza merda nei polmoni,per me avevo gia' smesso.
30 anni di vita a 30-40 sigamerde al di'...
Solo 24 ore senza...e mi sentivo gia' un ex .
Perche' amici virtuali ex fumatori,o new entry in procinto di diventarlo,il miracolo era stato TUTTO li'...
Al mattino,la prima cosa,prima di caffe bagno etc etc...rollavo paina...
Alla sera,prima di andare a dormire,dopo lavaggio denti bagno etc etc....paina....
Poi,nella mia testolina,dopo una notte insonne con tosse e dolori al petto,decido di smettere.
Butto il tabacco nello sporco,mi vesto(alle 3 e mezza) butto il tutto nel cassonetto...e cammino felice per le vie,sentendomi gia' un ex fumatore.Il Resap l'ho incontrato dopo,e mi e' servito per tamponare le falle che inevitabilmente una disintossicazione casereccia crea.
Tutto questo per dire che il miracolo sta nel far scattare nella testa la molla che si puo' benissimo bere il caffe' senza poi dopo deturpare l' aroma con il tabacco;si puo' DEGUSTARE una birra senza poi asfaltarsi il palato;si puo' EGREGIAMENTE farsi una sana scopata senza dover poi accendere una merda(anzi,sapeste come si tromba meglio senza nicotina 8-) );non e' obbligatorio dopo cena uscire al freddo e catramarsi la bocca etc etc..(per i non neofiti chiedo scusa per il ripetere sempre sti' concetti)...per me e' stato solo li' il segreto....24 ore senza fumare,rompendo il FOTTUTO CIRCOLO MENTALE CHE MI INCHIODAVA,e gia' MI SENTIVO un ex tossico.
Per questo mi incazzo quando leggo di gente che smette ....per mesi....e poi riprende....
La ritengo una tale vaccata senza senso che mi risulta incompensibile.
Amici fumatori,indecisi....smettete ,cazzo ,smettete.
Si puo' fare.Il Resap aiuta,e voi aiutatevi.
Con il senno di poi dico che i primi giorni(senza Resap)sono stati duretti ..poi ho incontrato il metodo..il forum..ed e' stato un gioco da ragazzi!! 8-) 8-) .
Ma ,duretti o no,l' aver rotto il percorso mentale della sigaretta obbligatoria dopo una determinata azione,mi fece SENTIRE che si puo' vivere senza merda nei polmoni.E SAPESTE CHE SBALLO CHE E' !!
Cosa aspettate?L'enfisema polmonare?In quel caso sara' troppo tardi :evil:
Fumatori,indecisi,mollate le scuse mentali che vi inchiodano e smettete oggi.
Noi siamo la prova vivente che e' possibile.
Siamo forse meglio di voi?Non penso proprio.Abbiamo semplicemente reseppato...ehm,cioe' resettato una parte del cervello.quella piu' fetida,che ci inchiodava alla nicotina.
Tutto qui il segreto di questa tossicodipendenza dei miei coglioni.
Tutto qui'.
Auguri a tutti voi fumatori ,di smettere presto e di respirare solo aria pura...(be'...magari io,vivendo a Brescia,proprio pura pura no.... :twisted: )
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi ricordo...

Messaggioda cla » 28/06/2013, 8:36

....e bravo Oscar....come al solito colorito ma......discorso fluido, comprensivo, chiaro, efficace, diretto, convincente...... :D :D :D :D oscariano direi!!!!!

Scherzi a parte, hai ragione: il segreto sta proprio li......reseppare la parte sbagliata del nostro cervello. E in questo, il RESAP fornisce la chiave e le strategie giuste. Senza, resta solo la forza di volontà che non è poco ma, non credo che basti per sempre.
:D :D :D :D :D :D


Parlando di ricordi invece, sai qual è il mio ricordo più "ricordato"? Quello che più spesso racconto anche agli altri? L'entusiasmo dei giorni precedenti......quando, dopo aver stabilito la data, aspettavo con ansia il momento stabilito dicendomi ad ogni sigaretta accesa che erano gli ultimi giorni, che tutto stava per cambiare, che iniziavo una vita nuova e, in effetti, è stato un po' come partire per un altro continente. Mi sono sentita come arrivata in un aeroporto e li, dopo avere gettato l'ultima sigaretta, ho chiuso una porta alle mie spalle e mi sono avventurata in un mondo nuovo. L'idea dell'aereo mi ha aiutata a creare una maggiore distanza tra il "prima" e il "dopo". Ecco perché anche io come te, e penso come molti, già dopo poche ore sentivamo di vivere una dimensione di "non fumatori".
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Mi ricordo...

Messaggioda Lisetta Cacciari » 28/06/2013, 9:45

Siete Grandi Oscar e Cla!!!
Mi presento a voi, perchè non mi conoscete, mi chiamo Lisa,e visto che non sono più "una rosellina di Maggio...." nel form mi firmo zia Lisa, perchè molti dei lettori e scrittori del forum sono molto ma molto più giovani di me.........
Torno all'argomento, ho letto quanto ha scritto Oscar e la risposta di Cla, siete davvero delle grandi persone, io VI INVIDIO MOLTO DAVVERO, vorrei che fosse così semplice anche per me, ma io lo dico con dispiacere, ho fallito già 2 volte, sono recidiva; voi non mi conoscete, sono una persona molto determinata, che fa fatto strada nel mondo del lavoro a fatica....visto che i posti di "potere" sono molto spesso affidati ad uomini, io ce l'ho fatta,... "allora direte voi, per te è una passeggiata smettere di fumare!" non è così ho fallito, ma spero da domani di farcela davvero (ho scritto che il giorno in cui smetto di fumare è il 29 Luglio) ce la metterò tutta, ma il pensiero che domani mattina sarò tesa, nervoasa, con il "serpente" nello styomaco, mi fa stare male, cerco di non pensarci ma il retropensione mi porta sempre lì. Voi che siete dei grandi come avete fatto a superare i primi 2/3 giorni??? , che per me sono davvero troppo pesanti?? Datemi un consiglio lo seguitò alla lettera, e questa volta CE LA DEBBO FARE A TUTTI I COSTI e sarà anche GRAZIE A VOI!!
GRAZIE PER AVERMI ASCOLTATO, SALUTO TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO IL MIO MESSAGGIO E SE VORRANNO POTRANNO DARMI CONSIGLI.
Apresto zia Lisa
Lisetta Cacciari
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/06/2013, 16:09

Re: Mi ricordo...

Messaggioda cla » 28/06/2013, 10:52

Ciao Zia, io una zia mia non ce l'ho, farò finta che sia nata oggi anche se dubito che tu sia così più grande di me.
E' chiaro che ognuno trova le sue strategie che difficilmente vanno bene per gli altri però, voglio proporti un gioco. Un gioco d'immaginazione che si fa spesso anche con i bambini.
Chiudi gli occhi e immagina di avere tra le mani un biglietto aereo, guardalo, è per una meta sempre sognata, è un posto bellissimo in cui vive il tuo alter ego. é il posto in cui ogni desiderio è già realtà. é il posto in cui tutte le cose che nella vita hai sperato di vivere, di realizzare, si sono verificate. No, non è l'assenza del desiderio, è la realizzazione di ogni sentimento positivo, di ogni forma di benessere psichico. Guardati intorno, solo la tua immaginazione può permetterti di vedere cosa popola questo mondo. Per me è stato semplicemente un giardino. Un giardino sì, pieno di fiori colorati e profumati, una specie di Eden in cui potevo correre senza fiatone e senza paure, senza ansie, senza preoccupazioni. Era l'ambiente in cui mi apprestavo a vivere la mia nuova vita in cui la nuova Claudia avrebbe potuto misurare la forza del suo io.
La data che mi ero data era la data della partenza verso questo posto. Capisci ora la gioia dell'attesa? Altro che "sabato del villaggio"..... non vedo l'ora!!!!!!
Quando finalmente mi sono imbarcata su quell'aereo, ho avuto vertigini, sonno, il serpente nello stomaco di cui tu hai tanta paura ma, la gioia e l'entusiasmo erano tanti e tali da farmi affrontare tutto con semplicità. Semplicemente!!!! Ogni cosa spariva dinanzi alla curiosità di vivere quest'esperienza.

Tu dici di essere una persona determinata in altri campi, anche a me, tanti lo avevano detto per tanti altri motivi ma, ho fumato per più di trenta anni desiderando di smettere praticamente ogni giorno e invidiando quelli che ci riuscivano senza, però, mai riuscirci. Questa è stata la mia esperienza di viaggio verso questo nuovo mondo in cui vivo oggi. Non so se ti servirà ma, mi auguro che ti ispiri a trovare il tuo "biglietto"...
Se vuoi, con un po' di tempo in più, ti racconto .....anzi, ci racconteremo delle esperienze vissute in questa "second life" :D :D :D :D :D :D



Forza che domani a quest'ora sarai già in viaggio e, se anche ci fosse turbolenza, che ti frega: la meta è delle migliori.
;) ;) ;)
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Mi ricordo...

Messaggioda cla » 28/06/2013, 10:55

:oops: :oops:
rileggendo c'è più di qualche cosa che non va ma, mi perdonerete se vi dico che sono a letto con la febbre!!!
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Mi ricordo...

Messaggioda blocchiera » 28/06/2013, 11:39

Innanzitutto un salutone e un benvenuta alla zia Lisa io sono Rosario un non fumatore da otto mesi (non sono neanche io un bambino)scherzando con gli amici dico sempre che in questo periodo sono felice per tre cose
1)Da un anno e mezzo sono felicemente pensionato,e posso dedicare la mia vita solo a me stesso famiglia compresa. :D :D
2)La protesi dentaria fatta da un anno, che mi permette di mangiare meglio e di gustare meglio i cibi. :D :D
3)Aver smesso di fumare e respirare solo aria pura. :D :D :D :D :D :D :D :D
Effetti indesiderati qualche chiletto in più, ma sono contento lo stesso. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Consigli; secondo me non c'è uno schema preciso la cosa più importante è VOLERE;VOLERE;VOLERE.Ho scoperto il RE.SA.P.tre giorni dopo avere smesso 'ho fatto il corso il corso e ammetto che mi ha dato un grande sopporto.Quando ho acceso la mia ultima sigaretta non sapevo che era l'ultima e non era neanche nei miei programmi (ma era un idea che avevo in testa da molto tempo)di smettere.Ero d'avanti al PC mi accendo una sigaretta ed era l'ultima del pacchetto,allora penso:Mi fumo questa poi mi faccio una doccia e vado a comprarle.Ad un tratto è scattata qualcosa nella mia testa<<<e se non vado a comprarle???????????>>>>è dal 24/10/2012 che non vado più a comprare le merde.
L'unico consiglio io posso dare è solo VOLERE è CREDERCI PRIMA O POI SCATTERA' QUALCOSA.
Quindi un in bocca al Lupo a chi ci prova e mai abbassare la guardia. ;) ;) ;)
Un abbraccio a tutti da Rosario
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Mi ricordo...

Messaggioda Lisetta Cacciari » 28/06/2013, 12:34

Meravigliosa Claudia, grazie davvero per il gioco che mi hai proposto seguirò il tuo prezioso consiglio, domani mattina partirò per il mio immaginario viaggio, con la valigia piena di serenità, curiosità e detemrinazione.....al primo scalo ti farò sapere come va........ intanto AUGURI spero che la febbre passi in fretta. bacio zia Lisa

Caro Rosario, mi hai fatto sorridere, c'è serenità e tempra meridionale, in quel che mi hai scritto "troppo bello", vorrei avere io un po' della tua tempra e del tuo buonumore, anche tu mi hai aiutato e ti ringrazio.
Domani aarto per il mio viaggio e in valigia metto tutta la mia voglia di fare e la mia serenità, spero di fare un viaggio meraviglioso, .....scappo a fara la valigia....ciao da zia Lisa
Lisetta Cacciari
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/06/2013, 16:09

Re: Mi ricordo...

Messaggioda cla » 28/06/2013, 13:10

ciao zia, ti vedo in linea.....volevo ricordarti di lasciare un po' di spazio per la fiducia. Sì, la fiducia nelle tue capacità. Quella è la prima cosa che cerco di insegnare ai miei alunni e......funziona!!!!!!!!!!!!!! ;)
non sarà sempre così...
cla
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 03/08/2012, 14:30

Re: Mi ricordo...

Messaggioda oscar lombardi » 28/06/2013, 22:11

Opla'..che bel dibattito ho innestato....Ciao Cla,ciao zia e ciao Rosario...come va'? Tutto bene ?
Ma tu zia,perche' aspetti il 29 luglio per smettere? E' lontanissimoooooooooooooooooooooo....smetti domani,no?
Pensaci bene...cosa ti cambia....NIENTE...UNA BEATA MAZZA....perche' vuoi procastinare la "sofferenza" fino a quel giorno?
Hai deciso di smettere?Fallo!!
Tra l'altro ,di solito.a fine luglio,qui in fottuta pianura padana ,si schiatta dall' afa,per cui..uno e' piu' nervoso...che non aiuta,nello smettere.....Ok...Ok ....mi rendo conto ...siam cervelli pensanti e differenti...
...ma...tu dici..smetto il 29 luglio....
Che senso ha?
Smetti adesso.no?
Ah....zia...ti ho capito..... 8-)
E' uno scherzo della mente...indotto dalla droga.....dalla quale e' meglio che te ne LIBERI il prima possibile.
Poi tu dici di non essere piu' giovanissima,per cui mi imbarazzo anche solo a permettermi di darti dei consigli...pero' magari li seguirei..o non vorrai anche tu entrare nella casistica di quelli che arrivano,pieni di buoni propositi,e poi come neve al sole,scompaiono,senza lasciare traccia,ma soprattutto,senza SMETTERE DI DROGARSI ??
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi ricordo...

Messaggioda Stefaniska » 28/06/2013, 23:38

Che Gioia rileggere la Cla che tanto mi mancava direi che la febbre ti fa bene mi piacciono i tuoi deliri :lol:

Oscar, tanquillo ...Zia Lisa si è solo confusa a scrivere la data... smette domani !
Tu il resap lo hai trovato dopo aver smesso e va bene, e lo hai adattato al tuo caso, ma il corso insegna a programmare l'obiettivo a fissare la data e smettere quando si è maturata la convizione quindi calma, non mi aggredire tutti i neofiti...ok ?

Rosario io condivido il tuo pensiero purtroppo in pieno solo il terzo punto perchè ancora non mi godo la pensione e non so se mai riuscirò a farlo, alla protesi parziale ancora non mi sono abituata :cry: però ho maturato la convinzione che ci hanno fatto fessi per tutta la vita sui pensieri legati alla giovinezza....l'età migliore a me sembra questa e quella che mi aspetta con la maturità e la serenità date dall'esperienza e dal non avere mille ansie dettate da altrettante aspettative
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron