Mi sono persa

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Re: Mi sono persa

Messaggioda oscar lombardi » 20/06/2013, 5:52

Una domanda che per tanti è irrilevante: quante sigarette fumi?

Brava Shant,anche per me e' importante .
Ci son gradi diversi di dipendenza psicofisica dalle sostanze(leggi droghe),in base alla quantita' in primis ed al modo di utilizzo(chi sniffa eroina sara' sempre un pelo meno tossico di chi se la inietta in vena).
Conosco diverse persone,Madonna come li invidiavo quand'ero tossico,che fumano solo la sera 3-4 sigamerde(mio fratello) o un amico,questo e' il top,che fuma solo nei fine settimana(si accende la prima il venerdi dopo il lavoro e l'ultima la domenica sera).
Ebbene,immagino che per siffatto modello di tossico part-time sia piu' facile smettere rispetto al fumatore classico incallito com ero io da 30 sigarette al giorno,o no?
Eppure io ce l'ho fatta e l'altra sera a casa di mio fratello vederlo innervosirsi assai per essersi dimenticato di comprare il nuovo pacchetto di veleno,tirar fuori dal garage il mezzo,andare a comprarne uno etc etc...mI son veramente SENTITO UN PRIVILEGIATO,E CHE CAZZO.Io ho smesso e sento che MAI e poi MAI ci ricadro' dentro...e quando incontro ,nella vita o nel forum,chi si e' rimesso a fumare,provo un enorme tristezza dentro di me.
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi sono persa

Messaggioda rosaria » 20/06/2013, 8:36

Ciao Tania,
....nella sofferenza cercavo altra sofferenza,

Il timore di quel bozzo...., chissà cosa dischiuderà.
Anche adesso hai bisogno di soffrire x qualcos altro? solito schema?
Eppur si cambia, tu sei cambiata. Non ti sembra?
Tant'è vero che il giochetto è dutrato poco
....è durato solo qualche giorno perché dopo il primo mese, ho cominciato a soffrire della mia condizione e a dispiacermi per me e per le persone con cui vivo, specie per mio figlio

bisogna mettere appunto nuovi strumenti quelli del passato ormai sono sepolti e polverizzati.
Cosa e chi vuoi provocare? serve? ogni cosa ha il suo tempo, madre natura insegna
I frutti della serra non sono mai buoni come quelli di stagione.
E con la paura bisonga danzarci assieme.
rosaria
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 12/04/2011, 13:55

Re: Mi sono persa

Messaggioda Tania.lelio » 22/06/2013, 9:45

Buongiorno, rieccomi per condividere con voi la strada tortuosa che ho deciso di percorrere. Qualcuno chiedeva quante sigarette fumo... Vorrei raccontare come ho iniziato, perché se per qualcuno la sigaretta elettronica è stata una via di uscita, per me è stata motivo di ricaduta. La possibilità di scegliere il filtro senza nicotina mi ha spinto a comprarla, così ho comprato proprio quella a forma di sigaretta senza nicotina. E così fu l'inizio del mio perdermi tra fumi e tabacco. Devo dire che quando 5 anni fa smisi, lo feci per i motivi che ho già spiegato, quindi non perché avessi problemi di salute, dopo che ho lasciato la sigaretta cominciai ad avere tosse e mi dicevano che era normale, successivamente la cosa si fece più grave e dopo un anno e mezzo cominciai ad avere problemi di respirazione e così dopo vari tentativi di cure antibiotiche e spray vari, i medici mi prescrissero un esame la broncoscopia... Da li mi ricoverarono, subito tac e mi trovarono bronco-polmonite con focolaio acceso verso la base del cuore. E mi dicevo sempre che quando fumavo non stavo cosi male... Dopo una cura massiccia sono riuscita a stare meglio, non bene, quello ancora devo raggiungerlo. Da un anno curò questa bronchite con un vaccino antiallergico, ma sempre pochi risultati, ecco spiegato anche il motivo della mia ricaduta, stanca di soffrire e pensare che "stavo meglio quando stavo peggio". È naturale che non ho iniziato per questo, ma per problemi più profondi che attraverso. Questo aspetto l'ho voluto spiegare per far capire come mai nella mia testa conservavo un ricordo positivo della sigaretta. Devo dire che i primi giorni non ho risentito degli effetti negativi della sigaretta, con il passare del tempo però, oltre a risentimenti e delusioni, oltre al vuoto e alla tristezza di aver ricominciato, ho cominciato a sentirmi peggio fisicamente, così ho rivalutato il mio stato e posso dire che la sigaretta mi fa stare male. Ecco, posso definire la sigaretta una vecchia compagna di vita che oggi mi ha deluso. È come un amore finito, il ricordo di quando ci amavamo mi piace, ma oggi non la amo più. Però devo liberarmene. La sera, quando esco con gli amici, lì torna imponente il desiderio. Ancora dentro il vortice...
Tania.lelio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2013, 17:46

Re: Mi sono persa

Messaggioda brubru » 22/06/2013, 10:00

Tania...forza e coraggio, la siga e' una merda che ci fa male. Punto. Magari nel breve e medio nn ne vediamo gli effetti, ma a lungo andare li vedremo eccome! Nn deve essere x forza qualcosa di tragico, basta una semplice insufficienza respiratoria...si vive malissimo. Questo ovviamente vale x quelli che adesso stanno bene, chi come noi ha gia' qualche problema (io ero asmatica) gli effetti negativi sono gia' ben percepibili. Io ero ben cosciente che se continuavo, tempo 20 anni mi ritrovavo col respiratore. Ne vale la pena? No. Fa male. A tutti, a noi in particolare. Inizia il corso, vedrai che te ne libererai, da sta merda......
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: Mi sono persa

Messaggioda oscar lombardi » 23/06/2013, 6:03

Ciao Tania e ben ritrovata.
Leggendoti non posso fare a meno di autocitarmi:ho sempre parlato MALISSIMO (suscitando anche qualche commento contrario)della fottuta sigaretta elettronica,stupida moda per un popolo sempre alla ricerca dell'ultima CAZZATA COMMERCIALE,e tu,purtroppo me lo confermi.
Dai tuoi scritti si evince tu sia intelligente assai,per cui conscia della merda che ti metti nei polmoni.
Hai gia' smesso.
Cosa aspetti ?
Butta la sigamerda elettronica nel cassonetto,insieme all'ultimo pacchetto.
Oppure buttaci la tua famiglia 8-)
A te la scelta.
Non tergiversare.Il giorno giusto per smettere e' ieri.Stop alle vacue giustificazioni.Il Resap puo' aiutarti.Il forum puo' aiutarti.Smetti oggi stesso
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi sono persa

Messaggioda oscar lombardi » 23/06/2013, 17:55

Butta la sigamerda elettronica nel cassonetto,insieme all'ultimo pacchetto.
Oppure buttaci la tua famiglia

Ovviamente e' una battuta,magari non felice.ma tale e'.
E' che a volte quando scrivo mi parte il rincoglionitore automatico e magari faccio danno.Chiedo scusa
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi sono persa

Messaggioda Tania.lelio » 25/11/2014, 14:45

Buongiorno! Ho avuto voglia di rispolverare questo forum e soprattutto volevo dire a tutti che io ce l'ho fatta!il giorno 02 luglio 2013 ho fumato l'ultima sigaretta... Ero in pausa lavoro e ho detto decisa ad un mio collega: Enea, offrimi quella che sarà la mia ultima sigaretta. E lui, ....e si certo... Da quel momento non ho più fumato. Miracolo della forza della nostra mente. Un abbraccio a tutti.
Tania.lelio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2013, 17:46

Re: Mi sono persa

Messaggioda oscar lombardi » 26/11/2014, 6:50

Ola' Tania e ben ritrovata.Complimenti giganti a te,che viaggi ormai verso i 18 mesi di disintossicazione.
Come dire...chi la dura la vince !!
Una notte insonne di Ottobre 2012 decisi di smettere...W l'insonnia !!
Avatar utente
oscar lombardi
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 21/10/2012, 6:17

Re: Mi sono persa

Messaggioda Tania.lelio » 31/05/2017, 20:51

Buonasera, qualcosa di molto profondo mi lega a questa discussione, un filo metallico sottile ma robusto, quasi invisibile agli occhi ma una trave per il cuore. Sono passati tanti anni da quel giorno...lontano ma sempre die
Tania.lelio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2013, 17:46

Re: Mi sono persa

Messaggioda Tania.lelio » 31/05/2017, 21:02

onasera, qualcosa di molto profondo mi lega a questa discussione, un filo metallico sottile ma robusto, quasi invisibile agli occhi ma una trave per il cuore. Sono passati tanti anni da quel giorno...lontano ma indimenticabile. L'ultima danza nera tra fumo e immagini veloci, e già...troppo difficile pensare una vita senza la sigaretta...senza la dipendenza...ma, cosa ho detto? Dipendenza... Parola dolce quando pensi ad un bambino, ma la sigaretta non è una madre, no...proprio no, e allora cresce e diventa reale il pensiero di cambiare, diventa carne e senti che sei la forza che cercavi, tutto quello che serve è sempre stato lì, dentro la Ia testa. La forza del nostro pensiero, è una cosa spettacolare. Oggi sonoOancora viva e felice di non fumare.
Tania.lelio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2013, 17:46

PrecedenteProssimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron