Bupropione o altri antidepressivi

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda Shant » 15/04/2013, 9:27

Prendo in prestito lo sfogo di Diego, che in u altro topic si domanda
forse dovrei prendere quella medicina che ti fa passare la voglia?

A Diego chiedo scusa, non conosco la sua storia e non ho modo ora di andare a ritroso nel forum per ricostruirla, non so quindi se il riferimento al Bupropione sia appropriato (sembra uno scioglilingua...).
Chiedo però a tutti voi se abbiate avuto esperienze di assunzioni di antidepressivi per sostenere l'astinenza dalla nicotina nelle prime settimane, pratica molto in voga in questo periodo.
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda moniik » 15/04/2013, 9:58

Allora ti rispondo subito dicendoti CHE LA TROVO UNA GRANDE CAZZATA...Forse qualcuno non si rende conto cosa sia un antidepressivo...cosa facciamo passiamo da una dipendenza ad un'altra? è come dire non fumo più ma mi getto n ell'alcool....Io ho dovuto passare un pò di tempo prendendo un antidepressivo perchè purtroppo stavo molto male...è stata molto dura quando l'ho tolto ricordo di aver passato due settimane di sofferenza....e cmq va ad intereagire nel nostro sistema nervoso e si spera sempre di non aver bisogno di ricorrere a questi interventi anche se in certi casi si ha bisogno.....ma per smettere di fumare NON CREDO PROPRIO....RAGAZZI TENIAMO LONTANE TUTTE QUESTE COSE....parlo per esperienza anche li si entra in un circolo, certe persone si sono rovinate, basta una cura sbagliata e la testa parte e quando succede non si riprende più....lo so la vita è dura per tante cose, non solo riguardo fumare o no, bisogna avere le palle di ferro altrimenti si cade in una delle tante trappole mentali che la società ci offre, cerchiamo di pensare che i migliori psicologi siamo noi stessi e la miglior cura la possiamo ideare da noi..prima o dopo ne troviamo una!! ;) ;)
moniik
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/02/2013, 15:20

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda Shant » 15/04/2013, 10:12

Grazie monik per la tua testimonianza. Potrei anche concordare nella sostanza con te, in fondo io sono quella che ha smesso senza transitare per la sigaretta elettronica nell'epoca della gran moda della sigaretta elettronica. e che ha anche partorito senza epidurale TRE volte (non c'entra un cazzo lo so, però mi piaceva infilarcelo qui!).

Senza polemica, non sono esperta di chimica farmaceutica e non ho mai assunto farmaci antidepressivi, ma l'idea di un adiuvante non la trovo sbagliata apriori. Credo come sempre che vada accuratamente valutata caso per caso, e proprio per questo la prescrizione viene effettuata dal medico curante. Inoltre conosco un paio di persone che ne hanno fatto uso e che non rportano particolari benefici ne terribili conseguenze. Nella mia testa mi sono fatta il film che è inutile e basta, volevo però capire se ci sono altre esperienze dirette.
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda moniik » 15/04/2013, 10:38

Si ovviamente bisogna parlarne con il medico, ti dico ,io l'ho preso perchè stavo davvero tanto male...e mi ha fatto bene, riguardo nel prenderlo per eliminare il fumo :shock: :shock: :shock: non vorrei che la persona in questione si trovasse poi con un doppio problema....bisogna capire bene che tipo di farmaco sia...cmq :o :o meglio lasciare stare....Brava che hai partorito naturale! io con la seconda mi sono fatta prendere da sta "miracolosa puntura che toglie il dolore" il dolore l'ha tolto ma mi ha tolto la salute della schiena perchè da allora non sono stata più bene...quindi ne vale la pena??? :o :o ....Ciao ciao
moniik
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/02/2013, 15:20

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda capirossi » 15/04/2013, 11:01

ciao a tutte e due,
cerco di dipanare un poco la matassa ...
diego è un ragazzo eccezionale che soffre di una dipendenza dal tabacco molto ma molto forte: è una delle persone che ho conosciuto che più di tutte ne è davvero afflitto e contestualmente è una persona molto forte e capace sia di introspezione sia di trovare soluzioni parallele
la sua domanda non deve essere pertanto presa nè come una provocazione (per generare discussioni intorno alla chimica) nè come una scelta di comodo (se non avete modo/tempo di rileggere i suoi post, credetemi sulla parola) ma come tentativo di poter spezzare il circolo vizioso in cui si trova
in merito alle vostre considerazioni: state attente a non fare confusione.
purtroppo state cedendo alla tentazione di parlare di SOSTITUTI .... questo non esiste come concetto se si decide di intraprendere una strada in cui la coerenza e il rigore non sono svendibili o umiliabili
dal punto di vista clinico, la medicia che indica shant nel titolo viene sommnistrata se e solo da medici psichiatri: non si può acquistare in farmacia senza ricetta e viene prescritta solo se in terapia. purtroppo la forte dipendenza da fumo si associa a concetti depressivi (latenti oppure ad altre patologie psicologiche) secondo diversi studi scientifici (solo un mesetto fa un corriere salute era pubblicato un articolo in merito) e pertanto viene indicato come "leva" scardinatrice proprio questa chimica per poi intraprendere ovviamente un eprcorso che arrivi a poterla sospendere con la gradualità che queti farmaci richiedono potendo permetteredi diminuire il più possibile la sofferenza cui monik faceva riferimento
per le altre questioni, lascio a voi bimbe parlarne e scatenare i vostri sospesi: credo nessuna riesca mai a scaricare completamente i lati negativi di questa esperienza e pertanto questo potrebbe generare conflitti che possono favorire dipendenze o complicare allontamente come dal tabacco
capirossi
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 24/10/2011, 10:23

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda Shant » 15/04/2013, 11:20

dal punto di vista clinico, la medicia che indica shant nel titolo viene sommnistrata se e solo da medici psichiatri:

Sicuro? A me risultava prescrivibile anche dal semplice medico di base. In ogni caso è molto utilizzato come adiuvante nelle diete ipocaloriche duqnue non sono certa serva uno psichiatra...

Boh vabè, a me interessavano esperienze dirette e qui mi pare non ne abbia nessuno.
Personalmente non ho pregiudizio contro la chimica farmaceutica ma se posso cerco di evitarla, come nel caso dell'analgesia di cui sopra. E' contraria al mio bisogno di tenere tutto sotto controllo diretto con il solo potere della mia mente. Yeah!

per le altre questioni, lascio a voi bimbe parlarne e scatenare i vostri sospesi: credo nessuna riesca mai a scaricare completamente i lati negativi di questa esperienza e pertanto questo potrebbe generare conflitti che possono favorire dipendenze o complicare allontamente come dal tabacco

Ma qui di cosa parli capi? Mica del dolore del parto, ti prego dimmi che la mia disassuefazione al fumo non è collegata ANCHEa questo!
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda Polly » 15/04/2013, 11:43

Io credo che ggli antidepressivi possano aiutare in un momento di forte sofferenza ma non a uscire da questa dipendenza partendo dal presupposto del metodo che noi abbiamo seguito... mi spiego.... i medicinali non aiutano la persona a modificare il modo di pensare o reagire... nel senso che sarebbe comunque importante associare una psicoterapia al farmaco per poter effettivamente riscontrare un cambiamento profondo degli schemi della persona... altrimenti si corre il rischio che nel momento in cui ci si trova davanti nuovamente ad un problema si ripresenti la sintomatologia.... e poi in questo modo si puo lasciare il farmaco accompagnate da un supporto importante... la nostra mente che e pronta a lasciarlo....
Io credo sia la stessa cosa per le sigabastarde il percorso del metodo resap ci ha insegnato che bisogna lavorare su noi stessi per vincere e liberarci perche se il cambiamento non e profondo e nostro alla fine corriamo il rischio appema ci troviamo in un momento di debolezza di ricaderci.... questo secondo me puo avvenire affidandoci esclusivamente a qualcosa di esterno senza aver fatto un percorso nostro....
Liberata il 07/01/2013 e... mi piace!!!
Polly
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 15/11/2012, 19:08

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda Polly » 15/04/2013, 11:46

Scusate errori e non accenti ma sto usando il tablet del mio ragazzo e sono un po deficiente in questo... :lol:
Liberata il 07/01/2013 e... mi piace!!!
Polly
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 15/11/2012, 19:08

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda marcoespe » 16/04/2013, 13:26

Ciao
Io ero tossico dipendente da 15 anni adesso ne ho 22 ho smesso di fumare anno scorso. Era molto difficile, ma mi hanno consigliato di comprare Priligy nella farmacia online http://www.europe-pharm.com/it/ e non mi sono pentito. Con poco tempo ho smesso, e adesso mi sento meglio. Provate che c'è la farete anche voi, volendo si può fare di tutto con un pl d aiuto e Priligy è il mezzo giusto.
marcoespe
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/04/2013, 13:21

Re: Bupropione o altri antidepressivi

Messaggioda katia 75 » 16/04/2013, 20:45

Salve...sono la Katia depressa!!!!mi permetto di darvi il mio contributo in questo argomento..!premettendo che mi trovo d accordo con Moniik !!!!che facciamo passiamo da una dipendenza all altra...???ho un amica che ha usato il champix x smettere di fumare..ma tutto ha fatto tranne che smettere di fumare. :( ..e un antidepressivo..e come tutti gli antidepressivi ha dato tanti altri effetti collaterali..non di poco conto.ed è stato consigliato anche a me!!!!...ma ..onestamente...mi bastano gia i miei problemi.!!!!..ma tornando a noi ..secondo me e io personalmente lo sto usando mi sta aiutando...(essendo un soggetto che soffre di ansia e nervosismo.).(cronico)il Vagostabil che è un calmante a base di erbe..o anche antidepressivo..diciamo!! ma completamente naturale...x noi che in questo periodo siamo facilmente irritabili nervosi e ansiosi ...credo che un calmante sia più indicato...i medicinali o antidepressivi non x spaventarvi non possono essere presi senza uno stretto controllo medico...e intendo stretto xche in alcuni soggetti potrebbe avere effetti molto importanti.!!!! :? ..certo c è da dire che molti lo hanno usato e si sono trovati bene...ma vi posso dire una cosa..in tutta franchezza ...a me un farmaco..che mi dice che che come effetti collaterali..." ci potrebbero essere" tendenze suicide" mi terrorizza a morte!!!!! :shock: ..anche perche lo trovo un controsenso...se sono depresso sono già in una condizione in cui psicologicamente non sto bene...pertanto, che faccio prendo un anti depressivo che gia nella mia condizione mi potrebbe far peggiorare..non so...questa cosa non mi e stata mai molto chiara...in ogni caso mi terrorizza :cry: !!!...preferisco fare senza o prendere qualcosa di piu naturale...Vagostabil..a me fa stare più calma, rilassata.e dormo anche meglio..e si sa quando non si fuma la prima cosa che ci accade e essere nervosi, irritati. ansiosi...e depressi!!!!...ihihih proprio come me. :lol: ..provatelo ...non si sa mai.!!!!..kiss kiss..
katia 75
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/04/2013, 13:33

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron