Sostituti

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Re: Sostituti

Messaggioda capirossi » 12/04/2013, 11:27

magnifico anche brubru nel gruppo
attendo altre fanciulle in adesione e poi organizzo il raduno (sono per "noi" ovviamente ;))
capirossi
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 24/10/2011, 10:23

Re: Sostituti

Messaggioda Shant » 12/04/2013, 14:25

I sostituti a mio avviso sono di due tipi, quelli che sopperiscono ad uno sfregolio e quelli che forniscono gratificazione.
Per dire, se mi serve concentrazione allora cerco qualcosa da sgranocchiare, ma subito dopo aver terminato di cucinare, o di fare giardinaggio, o una faccenda domestica (disse shant la massaia) (che se deve fare una lavatrice e il socio non è a casa lo chiama disperata in cerca di istruzioni), beh quello è il momento in cui ho bisogno di qualcosa che vada a intercettare qualche particolare neurotrasmettitore. Una cosa che stimoli la produzione di endorfine. Qualcosa che faccia MALE insomma :mrgreen:
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Sostituti

Messaggioda Shant » 12/04/2013, 14:34

hant sei una scoperta
mi sei proprio simpatica

Dimenticavo, grazie capi e anche se non me lo hai chiesto vivo a Roma, città nota per avere un'aria molto pura :lol:
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Sostituti

Messaggioda capirossi » 12/04/2013, 17:01

ciao hant
non è che a milano sia proprio migliore ;)

ascolta, i sostituti vengono anche definiti surrogati
surrogato indica la necessità di sostituire un elemento ritenuto nocivo con altro di pari valore ma sembianza mite
la necessità di ricorrere ad un surrogato indica pertanto un punto di debolezza che se non affrontato rischia di diventare varco per possibili infiltrazioni negative ....
il mio invito è pertanto sempre il medesimo: cercare di emanciparsi dal concetto di surrogato perchè fino a quando la necessità parla, non esiste la libertà
capirossi
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 24/10/2011, 10:23

Re: Sostituti

Messaggioda Stefaniska » 14/04/2013, 0:14

Ciao Shant,
bentornata ! Volevo dirti che anch'io come te sono poco virtuosa... vado anch'io a vino ( rigorosamente rosso e autoprodotto ) e qualche volta un bicchierino d'amaro nella pausa dopo cena
Però io non li reputo nè sostituti nè surrogati tant'è vero che in altre epoche ,( quando fumavo ) me li concedevo ugualmente, anzi erano l'accompagnamento indispensabile alla sigaretta, ero solita affermare di non riuscire a fumare a secco ad es. se ero in macchina per fumare dovevo poter accompagnare il gesto con almeno una caramella...
Quando ho smesso ho pensato dapprima che avrei dovuto rinunciare anche a bevande e cibi d'accompagnamento, sai per evitare le associazioni...poi ho capito che se avevo avuto sempre la necessità di bere o mangiare era solo per ammacchiare il fumo che in fondo in fondo mi dava fastidio mi seccava la bocca e mi bruciava in gola.....
Credeteci : l'unica dipendenza da cui liberarsi e dall'idea che abbiamo del fumo
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Sostituti

Messaggioda brubru » 15/04/2013, 7:16

Shant capisco benissimo quello che vuoi dire! le mie sigarette erano TUTTE (o quasi) "di gratificazione" come dici tu! Era "metto a letto le bambine e mi fumo una sigaretta", "finisco di fare questa cosa e mi fumo una sigaretta" "esco dal lavoro e mi fumo una sigaretta"....era la "pausa x me", il momento di stacco, che andava a mettere il punto all'azione che avevo compiuto. Le ho sostituite...coi giochini elettronici. Col forum. Volevo sostituirle con la sortita in terrazza a respirare ma visto il freddo di questi mesi ho desistito e adesso nn credo abbia senso. Nn perchè DEBBA sostituire LA SIGARETTA, quanto perchè abbiamo bisogno di piccoli momenti di coccole x noi, nn sono d'accordo con Cap quando dice che sono surrogati nocivi. La bastarda ci dava piacere (fittizio e tutto quello che vuoi, ma mica pensavamo "vado a torturarmi", siamo seri), era il nostro premio. Dobbiamo smettere assolutamente di premiarci? È anche un'abitudine, e poco a poco l'abitudine cambia...io infatti x certe sighebastarde adesso nn avrei + tempo, nn so come dire. Nn c'è + neanche il sostituto....ma è una cosa che va poco a poco. Roma nn è stata costruita in un giorno....
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: Sostituti

Messaggioda Shant » 15/04/2013, 9:21

fino a quando la necessità parla, non esiste la libertà

Tanto vero quanto doloroso.
E dunque, come ci si libera da questi condizionamenti?
E prima ancora, che cosa è esattamente un condizionamento? Un riflesso automatico involontario della nostra mente?
Io so per certo che le sigarette "standard" non mi mancano, quelle cioè nei momenti classici, quelle di cui consapevolmente riscontro l'assenza. Non mi mancano neanche quando qualcuno l'accende davanti a me (dopo pranzo, dopo il caffè, all'uscita della metro, etc)
Il condizionamento mi salta alle spalle subdolo, infido e spietato quando proprio non l'aspetto. E li soffro un bel pò, soffro perchè penso che mi sto provando di qualcosa di bello. Ve lo giuro, soffro tanto quanto non soffro ad esempio in questo istante, che sono ben focalizzata sul fatto che non ne ho bisogno, vivo benissimo senza e sono felice di non dipendere.
Che si fa?
Shant
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2013, 11:11

Re: Sostituti

Messaggioda capirossi » 15/04/2013, 10:48

che si fa, shant?
si riprende in mano il corso resap e si cerca di capire cosa siano i condizionamenti, quali siano i "tuoi", prendere esempio dagli spunti che vengono indicati nel metodo e trovare quindi quali siano le tecniche per spezzare le "tue" catene
il percorso è un percorso intimo, individuale ....
nessuno può "lavarti" il cervello: per fortuna, direi (anche se a buon fine, sarebbe troppo pericoloso e umiliante diversamente ... )
devi trovare tu la tua strada di liberazione, quella per cui la scelta che hai fatto ti produce solo gioia e piacere e non dolore o ripensamento ...
capirossi
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 24/10/2011, 10:23

Precedente

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron