Giovani....ALLA LARGA!!!!

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda brubru » 20/03/2013, 16:58

Ieri incrocio la nostra stagista venticinquenne x i corridoi, aveva su il cappotto e vista l'ora tarda le ho chiesto se stesse andando a casa, al che lei timidamente mi risponde "esco un attimo" e ho capito che stava andando a fumare. Mi veniva voglia di dirle che meglio smettere, che è una droga, blablabla, ma le avrei fatto l'effetto che avrebbe fatto a me alla sua età la classica collega quarantenne che mi avesse detto na cosa del genere, e visto che abbiamo un rapporto prettamente di lavoro, cordiale e rilassato ma di lavoro, ho lasciato perdere. I proselitismi nn richiesti sono quanto di + nocivo ci possa essere in rapporto al cambiare atteggiamento. Però...come vi rapportate coi giovani (figli, nipoti, figli di amici, amici....) che stanno cominciando a fumare? O che ancora non fumano ma che hanno un'età in cui potrebbero cominciare a farlo? Io ho due figlie ancora abbastanza piccole quindi "fuori pericolo" per il momento, però fra qualche anno entreranno in zona a rischio. Davanti a loro nn ho mai fumato, qualche volta la grande mi ha beccato (come alle medie...vabè!) ma ho sempre detto che fumare fa malissimo e che è meglio non cominciare mai. Voi coi vostri figli come avete affrontato l'argomento?
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda capirossi » 20/03/2013, 18:25

ciao bru
passami i riferimenti della stagista ( :mrgreen: ) , forse non la faccio smettere di fumare ma per certo non la faccio annoiare (con me si ride tanto, sempre :shock: )
capirossi
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 24/10/2011, 10:23

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda Polly » 21/03/2013, 0:21

Io credo che fare paternali serva a poco... la persona deve maturare la consapevolezza... così i rgazzi giovani... Se mia madre mi diceva "Non fare..." "ti consiglio di non..." era la volta che lo facevo!!! Così il fumare è sempre stata una sorta di ribellione anche contro di loro... un segno della serie "Della mia vita ora sono grande deciso io che farne.. sono libera" ... scema io che pensavo fosse un segno di libertà il fumare... Comunque credo che possa essere utile informare sui danni, parlare loro della dipendenza e di quantosia difficile uscirne... Credo che di più sia difficile...
Se no facciamo loro leggere il Resap come prevenzione?! :lol: (battuta scema)
Liberata il 07/01/2013 e... mi piace!!!
Polly
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 15/11/2012, 19:08

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda brubru » 21/03/2013, 0:32

Polly....ANCH'IO!!!!!!! anch'io pensavo fosse un segno di liberta, ne ho parlato varie volte. Anch'io sono convinta che la paternale nn serva, piuttosto e' utile parlare della dipendenza etc. Sono del tuo stesso avviso. Volevo sapere anche dagli altri, quelli che hanno figli "grandi"....come avete fatto?
"La vostra vita è nelle vostre mani, siate i migliori compagni di voi stessi"
01/01/2013
Avatar utente
brubru
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 20/03/2012, 15:46

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda Stefaniska » 21/03/2013, 1:44

Ciao BruBru
come già scritto altrove io credo che le mie figlie non fumino proprio perchè siamo riuscite a disgustarle sin da piccole con il nostro fumare anche in casa e in auto :o .... ovviamente non è un metodo che consiglio :oops:
Cmq alla fine la vita è la loro e come dice Polly magari proprio quando gli dici di non fare una cosa che potrebbero voler provare a farla per sfida o trasgressione
Essere buoni genitori non è facile mia madre mi diceva "non preoccuparti troppo qualsiasi cosa tu faccia sbaglierai sempre"
Però ad oggi posso dirti che nonostante alcune piccole scaramucce familiari mi sento fortunata felice e orgogliosa per le mie figlie Sono consapevole che solo per una piccolissima parte di quello che sono diventate è merito mio e cerco di tenere sempre a mente la poesia di Gibran con cui a suo tempo feci incazzare mia madre.

I tuoi figli non sono figli tuoi.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo ma non li crei.
Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore,
ma non le tue idee.
Perche’ loro hanno le proprie idee.
Tu puoi dare dimora al loro corpo,
non alla loro anima.
Perche’ la loro anima abita nella casa dell’avvenire,
dove a te non e’ dato di entrare,
neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro
ma non volere che essi somiglino a te.
Perche’ la vita non ritorna indietro,
e non si ferma a ieri.
Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.
(Khalil Gibran)
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda Luisa196 » 21/03/2013, 6:36

Stefy i miei complimenti,
ogni volta che ti leggo resto piacevolmente sorpresa.
Hai riportato alla luce un ricordo lontano
..."Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani", ...lo scrissi a mio marito per informarlo che...
Oggi uno dei miei figli e adolescente ed io (TERRORIZZATA), non faccio altro che odorare le maniche delle sue magliette, baciarlo quando rientra per sentire di cosa profuma.
Mio marito cerca invece di farlo ragionare ricordandogli di quanto sia stato difficile per noi allontanarci da quella droga, gli chiede quale fosse il fastidio che provavano quando gli fumavamo vicino e penso che anche questo serva.
Poi l'hai detto tu, non possiamo far altro che sperare che la freccia lanciata vada dritta per la sua strada.
Luisa196
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 09/04/2012, 7:29

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda moniik » 21/03/2013, 15:27

Bellissima Stefy è tutto ciò che ho sempre pensato....Anche io ho una figlia adulta che non fuma, forse è vero' sarà stato che è cresciuta in una nube di fumo :oops: :oops: lo dico così (ovviamente ho sempre cercato di non fumargli in faccia!!)forse la cosa l'ha disgustata, non voglio nemmeno io darlo come consiglio, sono solo ipotesi...non è facile essere genitori io ho sempre cercato di parlare tanto e fare vedere sempre come stanno le cose senza tanti giri e rigiri far vedere il male e il bene fin da subito poi continueranno loro da soli cmq non c'è mai stata una buona ricetta per far uscire bene la cosa la miglior cosa, secondo me, non cercare di fare per forza gli psicologi ma cercare di essere se stessi in modo naturale perchè ogni frutto viene da una radice diversa ;) ;)
moniik
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/02/2013, 15:20

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda Stefaniska » 22/03/2013, 1:32

:oops: :P :D
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Giovani....ALLA LARGA!!!!

Messaggioda perSEMPRErosi » 22/03/2013, 10:42

Salve ragazze/i!
Io ho due figlie piccole, quindi ancora non ci penso e non ho tempo di pensarci, perchè sto pensando momentaneamente di "cavarmela" da questo incubo di droga.
Non ho mai fumato davanti a loro, e, neanche sanno che "fumavo". Questo è un primo punto essenziale;
Il loro papà non fuma e non ha mai fumato. Secondo punto importante.
I miei genitori, sapevano che fumavo, magari non ai tempi della scuola perchè mi nascondevo e fumavo esclusivamente fuori casa e di nascosto dalla gente adulta.....
Terminate le scuole purtroppo l'hanno scoperto....
Non mi facevano scenatone, ma ultimamente quello che mi faceva + fastidio, era lo sguardo di disaprovazione e di schifio che aveva mia mamma quando entravo in stanza dopo aver appena fumato.
Praticamente ero una "merda" di fumo, facevo schivo nell'odore sui vestiti, sui capelli e soprattutto un'alito da spavento (caramelle, gomme da masticare, non nascondevano niente, anzi, secondo me peggioravano il tutto).
Quella cosa a me ha dato molto fastidio e imbarazzo, tanto che è fra i primi motivi che ho deciso di farla finita.
Bacioni...........profumati!!!!!!!!!!!!
Re.S.A.P. dal 17/01/2013
perSEMPRErosi
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/01/2013, 10:35


Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron