Presentiamoci!

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Presentiamoci!

Messaggioda Francesco » 30/12/2010, 8:22

Vorrei invitare tutti i nuovi utenti che si iscrivono al forum a presentarsi scrivendo un post in quesot spazio, magari indicando se sono ancora fumatori o ex-fumatori.

Gli utenti che hanno iniziato a seguire da poco il metodo Re.s.a.p. possono indicare gli eventuali punti del metodo poco chiari o le eventuali difficoltà che hanno riscontrato nella comprensione del testo o nell'applicazione gli esercizi. In questo modo, oltre a chiarire direttamente qualche dubbio, potrò fare tesoro dell'esperienza di tutti e capire dove intervenire e cosa correggere per rendere il metodo ancora più efficace.
Grazie!

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Presentiamoci!

Messaggioda ryabell » 03/01/2011, 1:22

Ciao, sono Rita, ho 23 anni e sono ancora una fumatrice. Ho provato a smettere di fumare tempo fa, seguendo il metodo di allen carr. non ce l'ho fatta.
Credo sia perchè ho letto il libro trppo in fretta e ho fumato troppo durante la lettura..ma tant'è che non ci sono riuscita. Oggi ho iniziato con la prima sezione del metodo resap e spero dia risultati, anche perchè, con i suoi esercizi, che ho eseguito, è molto più stimolante. Ho solo paura che possa essere un altro buco nell'acqua, perchè, avendo studiato psicologia, conosco i trucchi che vengono utilizzati e in qualche modo riesco a sabotarli senza rendermene conto..per il momento mi sta prendendo abbastanza...e devo dire che un po' di speranza la da. oggi ho fumato solo 3 sigarette contro la mia solita ventina...un po' per scelta, un po' perchè ne ho avuto meno voglia...dite che dovrei fumare di più durante il corso? allen voleva che fumassimo...
ryabell
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2011, 1:15

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Francesco » 03/01/2011, 9:25

Ciao Rita e benvenuta sul forum. Se posso darti un consiglio, credo che non ti convenga molto "aver paura che possa essere un altro buco nell'acqua" e questo non perché io voglia farti credere assolutamente che il mio metodo è efficace, ma per il motivo che tu stessa hai indicato: evitare un auto-sabotaggio. Infatti quando ti rapporti a qualcosa con timidezza, con la paura che non possa funzionare o che non possa essere la cosa giusta, hai un atteggiamento contro-producente. Nel caso specifico "la paura di star perdendo tempo" potrebbe farti svolgere gli esercizi in modo svogliato o seguire la parte più teorica e discorsiva con poca attenzione... Per intenderci è il classico atteggiamento che ti porta a dire "è inutile che mi applico molto, tanto alla fine sarà un altro buco nell'acqua". Ma attenzione! Se alla fine sarà un buco nell'acqua, molto probabilmente sarà proprio a causa dell'atteggiamente poco proattivo che hai avuto fin dall'inizio, cioè a causa del fatto che la tua paura di ha fatto seguire il corso in modo svogliato e disattento. Quindi il consiglio è: segui il corso con tutta le migliori intenzioni e con la massima fiducia, perché questo ti darà l'atteggiamento giusto per affrontarlo. Se poi non funziona pazienza, ma intanto tu ce l'hai messa tutta, cioè hai adottato un atteggiamento di fiducia che è molto più efficace di un atteggiamento di paura. Avere fiducia nel metodo è sicuramente la scelta più utile che tu possa fare, a prescindere dal risultato finale.
Riguardo al fatto di fumare di più o di meno durante il corso, fai come meglio ti viene. Noi esseri umani non siamo macchine che rispondono in modo uguale agli stessi stimoli. Non è che se fumi 20 sigarette il metodo funziona, se ne fumi 5 non funziona e se ne fumi 12 potrebbe funzionare ma non è sicuro... Fortunatamente non siamo robot. Svincolati anche dall'idea che sia il corso a farti smettere e non la tua libera scelta. Hai scritto infatti che oggi hai fumato solo 3 sigaretta per tua scelta... Beh alla fine sarai sempre tu a scegliere di non fumare. Il corso, come qualsiasi altro metodo, non è una bacchetta magica che per incanto ti cancella la sigaretta dalla mente. Alla fine sei sempre tu a scegleire se fumare o meno. Potrai trovare maggiore o minore facilità (a seconda del metodo adottato), ma la scelta di farlo (e quindi anche i meriti di essere riuscito a smettere) saranno sempre e comunque i tuoi.
A presto.

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Presentiamoci!

Messaggioda giorgia » 03/01/2011, 12:08

Ciaooo Rita,
sei ancora giovane e fai bene a cercare di smettere, io ho smesso grazie a questo corso e sicuramente grazie al mio desiderio di smettere. Anche io ho letto il libro di Allen Carr e subito sembrava avesse funzionato ma poi dopo due settimane ho ricominciato perchè mi sentivo depressa come se mi avevano portato via il mio premio, la mia caramella, il mio momento di felicità, tutto ciò che di piacevole avevo collegato psicologicamente alla sigaretta, ma adesso non mi manca nulla, nulla di tutto questo, perchè grazie al metodo re.sa.p sono riuscita a liberarmi da quegli schemi psicologici che ci legano a quella schifezza, e di cui non abbiamo assolutamente bisogno. Stai tranquilla anche tu sarai capace di smettere, perchè il metodo è semplice e funziona, a me ha aiutata veramente tanto, ritengo molto valido questo corso che ringrazio ogni giorno che io non fumo, di aver seguito!!!
un augurio sincero che questo 2011 ti faccia buttare sigarette, accendini e portaceneri e smacchi i tuoi denti, polmoni, mani, e cervello da questo alone di fumo!!
Tienici aggiornati dei tuoi progressi! :D
giorgia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/12/2010, 11:06
Località: Torino

Re: Presentiamoci!

Messaggioda ryabell » 03/01/2011, 18:27

Ciao, grazie per il benvenuto, su facebook e qui. Devo dire che oggi invece ho fumato solo due mezze sigarette e la voglia di fumare si è palesata solo fuori casa. Ho avuto qualche difficoltà con l'immaginarmi triplicata e devo ANCORA riprovare perchè mi sono sforzata molto prima e inspiegabilmente mi è venuto molto sonno e ho dormito un bel po'. E' un po' difficoltoso allenare la mente, ma posso farcela. Sono riuscita a fare cose molto più impegnative nella mia giovane vita. Insomma, ho creato senza esperienza dei giochi di ruolo dal vivo, coordinando 50 persone con molto lavoro e volontà ( e desiderio), ho scritto un romanzo e ho creato al primo colpo tre cortometraggi validi! OVVIAMENTE posso riuscire a smettere di fumare! Questo metodo mi ispira molta fiducia, è sincero ( ho trovato quasi ingannevole e un po' pretenzioso il rinomato easy way... ) e corretto. Il fatto che vada diluito nel tempo poi, è molto utile. Grazie per il supporto!
Rita
ryabell
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2011, 1:15

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Francesco » 03/01/2011, 18:44

E' un po' difficoltoso allenare la mente, ma posso farcela. Sono riuscita a fare cose molto più impegnative nella mia giovane vita. Insomma, ho creato senza esperienza dei giochi di ruolo dal vivo, coordinando 50 persone con molto lavoro e volontà ( e desiderio), ho scritto un romanzo e ho creato al primo colpo tre cortometraggi validi! OVVIAMENTE posso riuscire a smettere di fumare!


Penso proprio che la condizione psicologia che descriovi sia quella ottimale per riuscire a smettere di fumare, pertanto sono certo che ci riuscirai facilmente!

Francesco
Sostieni il metodo RESAP acquistando il libro. CLICCA QUI >>>
Francesco
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/12/2010, 10:13

Re: Presentiamoci!

Messaggioda laura » 11/01/2011, 18:11

Ciao, sono una fumatrice.
Ero riuscita a smettere all'improvviso per 3 settimane circa 3 mesi fa, ma poi, piano piano ho ripreso per circa 15 giorni.
Ho provato a leggere il libro di Alen Car (se ricordo bene il nome), e ho rismesso per 5 giorni.
Son passati 2 mesi e fumo un pacchetto al giorno..(premetto che prima di smettere erano 2!!!)
Non mi sono rassegnata, ma sembra che sia impossibile riprovare!
Non capisco come mai, tutte le sere, vado a dormire pensando di fumare l'ultima, ma la mattina seguente dico....."ancora un giorno".....e quel giorno non arriva mai!
Navigando su internet, ho trovato questo corso, che tra l'altro, non ho capito se è gratuito oppure no, in ogni caso vorrei provare.
Se anche questo non funzionera' andro' da un personaggio francese che pratica anche qui a Torino che mi hanno consigliato....vedremo!
Grazie Laura.
laura
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2011, 17:56

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Miluc » 12/01/2011, 10:30

capisco cosa intendi quando dici che la sera vai a dormire dicendo che è lultima volta che fumi è il giorno dopo rimandi di un altro giorno.. è una cosa che vivo anche io ed è proprio stressante. Cmq il corso è gratuito e alla fine di ogni giorno ti dà una password per il giorno successivo... credendo ci fosse qualche trucco sono arrivato fino alla fine velociemente per vedere se tutti i contenuti erano gratis e così è, perchè la password te le dà sempre alla fine di ogni giorno di corso.

Miluc
Miluc
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2010, 20:44

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Lillo » 20/01/2011, 14:43

eccomi, sono Alberto, per gli amici Lillo ;)

vedo che il forum non è molto frequentato..... :(
ora sono al lavoro....prometto di presentarmi meglio più tardi, una volta che sarò arrivato a casa :P
Lillo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2011, 14:31

Re: Presentiamoci!

Messaggioda camilla » 30/01/2011, 21:50

Finalmente il forum attivo!!! Ciao, sono ancora fumatrice ma ben intenzionata a (ri)provare il metodo e concluderlo!!
Scrivo questo perchè un bel po di mesi fa ho trovato questo magnifico sito, sono arrivata al giorno 2 e ho smesso per una settimana.Poi non ho proseguito il percorso perchè , come tutti , ho sempre tirato la scusa dei troppi impegni ( è anche vero che come si raccomanda nelle pagine principali gli esercizi hanno bisogno di tempo, costanza e essere svolti nel migliore dei modi) ma è "strano" che poi si trovi il tempo di fare tante altre cose extra durante il poco tempo libero e non dedicarne a qualcosa per la nostra SALVEZZA e farci il più bel regalo! Quando sono entrata nel forum , questo non era ancora attivo, e trovo che corso e forum di sostegno durante le varie fasi sia un ottima strategia. Ritengo che già il fatto che il corso sia gratuito sia una sorta di garanzia, quindi sono fiduciosa. Ho 34 anni e la mia carriera da fumatrice è iniziata quasi 20 anni fa---mamma...- e i miei tentativi di smettere sono stati frequenti ma poco duraturi. Alla fine si trova sempre una scusa- per me è l'associazione sia con il lavoro e sia con lo studio ( sto prendendo una seconda laurea), quindi quando nei pochi giorni liberi devo studiare per preparare gli esami le sigarette non si contano più, ed è sempre la circostanza che poi mi ha fatto ricascare. Anche io ho letto il libro di Carr e ho smesso per un mese, poi nel 2009 con un altro metodo ho smesso per 3 settimane ed ero felicissima, e poi un giorno di botto mi è presa una crisi isterica allucinante e ho perso. Poi ho "assaggiato" questo corso, e da domani riprovo!Dai che ce la facciamo!
camilla
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2011, 19:59

Prossimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron