Presentiamoci!

Scambia informazioni e consigli con chi, come te, ha deciso di smettere di fumare o chiedi aiuto a chi c'è già riuscito. Condividere con altri il percorso di liberazione dalla sigaretta può aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni più forti.

Re: Presentiamoci!

Messaggioda mao1977 » 21/07/2015, 8:17

Grazie per la risposta Rosario.
Purtroppo sono inciampato, ti spiego subito come è andata dopo un mese che avevo smesso e senza chissà quale sofferenza, ma già ti dico che ci pensavo troppo..
Sabato sera è stato l'addio al celibato del mio batterista. Sono partite litrate di birra, e al ristorante, alla quinta più altri alcolici ho fumato; totale 2 sigarette ed una fatta con tabacco.
Il giorno dopo, per essendomi lavato appena rientrato (chissà che schifo che facevo tra alcol, fumo e sudore....), e poi di nuovo al mattino appena sveglio, continuavo a sentire un leggero odore di bruciato sotto il naso, senza contare di quanto male mi sentivo per aver rotto il ciclo magico. La mia band è un pericolo assurdo, fumano come dei pazzi ed una volta a settimana più il pensiero di quel giorno mi scompensa.....sono davvero combattuto.
Ora non sento nessuna astinenza particolare, ne la fame ne nulla, una leggera curiosità che potrebbe spingermi a riprovare ma sò come andrebbe a finire.
Comunque non ho intenzione di riprendere, troppa gente ci muore e sta male ed io voglio vivere felice e sereno per godermi i miei figli al pieno. Ma vorrei tornare libero in testa come ero qualche anno fa prima di riprendere...
mao1977
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2015, 13:10

Re: Presentiamoci!

Messaggioda blocchiera » 21/07/2015, 11:42

Ciao Mauro: La scivolata può far parte della vita,l'importante è......avere subito la voglia e la forza di rialzarsi e ripartire,riparti con più determinazione e volontà,ce la puoi fare,per il resto la risposta te la sei data da solo,goditi da uomo libero i tuoi figli,la tua famiglia.
Un affettuoso abbraccio da Rosario.
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Sara G. » 23/07/2015, 16:15

Ciao sono Sara. Fumo da circa 15 anni e sono arrivata a fumarne 20-30 al giorno. Ho tentato più volte di smettere, ma ogni volta riprendo fumando più di prima.
Due anni fa circa sono arrivata all'apice del sentirmi sempre stanca e puzzolente e schiava di un pacchetto di sigarette; ricordo che una sera dopo lavoro e palestra sono tornata a casa stanca, bagnata fradicia e congelata, pioveva a dirotto ed era inverno, e proprio una volta a casa mi accorsi di averle finite. Fu così che colsi l'occasione per smettere e non feci neppure un tiro per mesi. Ricordo bene la magnifica sensazione di sentirsi liberi e carichi di energia! Poi ho iniziato ad avere un periodo emotivamente ed energeticamente difficile, ho smesso di fare sport, qualche tiro ogni tanto, poi qualche sigaretta ogni tanto, fino a ricomprarle.
Altri tentativi non veramente degni di nota..forse perché vedevo lo smettere come una privazione, una causa di dolore.
Ho sentito parlare anni fa del libro da alcuni amici, tutt'ora fumatori, quindi sinceramente non l'avevo proprio preso in considerazione.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso nel corso gratuito e devo dire che sistema ed esercizi sembrano davvero interessanti.
Sto "ripetendo" il giorno 2, nel senso che ho iniziato ieri sera tardi e non sono riuscita a finirlo (la tempistica dei 30 minuti è parecchio approssimativa!!).

Sulla motivazione del perché si inizia..io forse sono un caso a parte. Non mi era mai interessato fumare, neanche provare, mi dava fastidio solo l'odore delle sigarette dei miei amici. Ho iniziato per "fare un dispetto" ai miei genitori, nel senso che intorno ai 15-16 anni per un periodo mi hanno proibito di vedere gli amici, temendo prendessi brutti vizi; ed io che brutti vizi proprio non ne avevo, visto che mi avevano rinchiusa in casa senza motivo, ho dato loro un "motivo"... So che è piuttosto stupido ma è andata così e non ho più smesso. Quindi chiedo se per me, delle 9 verità sul fumo, quella legata al motivo per il quale si comincia sia da modificare, e come.

E' già dalla sera del giorno 1 che mi sento strana. E' come se sentissi di stare per "sbroccare" da un momento all'altro. Allo stesso tempo mi sento calma e ho voglia di "pulizia" e il sapore mi disgusta, ma contemporanemente sto fumando di più! E' normale?!
“Sometimes you don’t realize the weight of something you’ve been carrying until you feel the weight of its release”
Sara G.
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2015, 15:16

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Stefaniska » 23/07/2015, 16:51

Ciao Sara
Benvenuta nel forum , se davvero vuoi smettere se davvero vuoi capire come e perchè si fuma e come e perchè ci si possa liberare da questa come da altre schiavitù
"mentali" sei nel posto giusto .....
delle 9 verità sul fumo, quella legata al motivo per il quale si comincia sia da modificare,

io direi che la tua motivazione è azzeccatissima certo la puoi modificare con parole tue ora non hai più bisogno di "sentirti grande" ma certamente e soprattutto neanche di " fare più un dispetto ai tuoi genitori " Vedi per me all'inizio del ReSAP solo il ricordare il disgusto della prima sigaretta e le motivazioni che mi avevano spinto ( di nascosto nel bagno rubando una sigaretta a mia madre ) ha avuto un efffetto prorompente... dopo ho continuato a fumare fino alla fine del corso ed al giorno prestabilito, ma intanto ne sentivo la puzza e il disgusto... questo mi è servito molto, mi ha aiutato a scandagliare ed esaurire tutte le mie false credenze e le mie aspettative legate alla sigaretta ...

Perciò abbi fiducia nel corso ma soprattutto in te stessa
E' già dalla sera del giorno 1 che mi sento strana.

e gioca tutte le tue carte Credici perchè si può fare e poi ne vale davvero la pena anche se implicherà un inevitabile cambiamento
Continuo a respirare con gioia aria pura dal 03/09/12
Stefaniska
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/09/2012, 0:38

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Sara G. » 24/07/2015, 8:25

Anch'io ho iniziato di nascosto nel bagno :D Grazie!!!
“Sometimes you don’t realize the weight of something you’ve been carrying until you feel the weight of its release”
Sara G.
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2015, 15:16

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Carlo59 » 24/07/2015, 22:50

Ciao a tutti,
scusate se sono così imbranato da non capire come fare a mandare un nuovo messaggio.
Mi chiamo Carlo, e poteri dire che fumo da quando sono nato, cioè ho iniziato a 13 anni e ho fumato per 40 anni più di un pacchetto al giorno, a volte anche due.
Sono qui perché dopo alcuni tentativi di smettere, questa deve, ripeto deve! essere la volta buona.
Non ho fatto molti tentativi perché fumare mi piaceva e ho sempre sostenuto che era un piacere che mi andava di permettermi.
Da qualche mese fatico a respirare e mi accorgo che sono molto peggiorato fisicamente. Tossisco, mi sento senza fiato e fumo perché sono prigioniero della tensione che mi procura non fumare.
Porto in dote 8 giorni senza toccare una sigaretta e un po' di ottimismo: forse questa volta ci lasciamo davvero ...
Grazie a tutti
Carlo
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

Re: Presentiamoci!

Messaggioda blocchiera » 25/07/2015, 8:21

Ciao Carlo e benvenuto,anche io ero,e ribadisco con tanta fierezza "ERO" nelle tue stesse condizioni,otto giorni per uno che ha fumato per 40 anni sono un'eternità,in base alla mia esperienza ti garantisco che...se tu sei fermamente convinto a farlo e non cercherai alibi per accenderti la merda ce la farai,io dopo 40 anni di avvelenamento al primo tentativo (avevo un forte desiderio dismettere ma una grande paura di non farcela)ci sono riuscito con un "e se non vado a comprarle",ancora non ci sono andato,e ti posso assicurare che non ho sofferto più di tanto,ripeto se lo vuoi veramente ce la puoi fare,mai abbassare la guardia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , mai sentirsi sicuri,le tentazioni ci saranno sempre ma...tu.... hai deciso di non fumare,e sarai tu e solamente tu a decidere se accendere o no la merda.Vai avanti riconquista la tua vita ritorna ad essere padrone di te stesso,ritorna ad essere profumoso e non fare più quello schifo di puzza,ritorna ad essere fiero di te.
Saluti e un grandissimo in bocca al lupo da Rosario.
dalle ore 15,50 del 14/10/2012 solo aria pura....,e sempre più fermamente covinto a continuare ...Rosario
Avatar utente
blocchiera
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 31/10/2012, 17:12
Località: acireale

Re: Presentiamoci!

Messaggioda teddegf » 25/07/2015, 15:11

Ciao Sara G. e benvenuta anche da parte mia ,15 anni d'avvelenamento possono essere tanti ma ancora recuperabili per tornare a sentirti libera da questa maledetta schiavitù ,oltretutto lo dici tu stessa che sei schiava e devi solo ribellarti e ritrovare l'autostima che senz'altro avevi due anni fà ;) io personalmente ti invito a seguire il metodo resap per me e tanti altri e stato veramente d'aiuto,e se vuoi adattalo pure al tuo percorso personale ,e la prossima volta dammi retta neanche un tiro :mrgreen: un grande in bocca al lupo.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Presentiamoci!

Messaggioda teddegf » 25/07/2015, 15:29

Ciao Carlo e benvenuto tra noi ,anche io sottoscrivo quello che ti ha scritto Rosario ,anzi quasi quasi fondiamo un club tutto nostro ,magari lo chiamiamo " quelli dei 40 anni d'avvelenamento" che ne dici? :lol: :lol: :lol: ora ritornando un poco seri forse anche tu come me sei stanco di quella maledetta schiavitù e ti vuoi dare un altra possibilità ;) ti posso garantire che non ce confronto ,oggi sono ancora incredulo di essermene liberato (e ti garantisco per sempre) devi solo credere oltre che nel metodo anche in te stesso ,fanne un punto d'orgoglio e ti garantisco che l'autostima arriverà a mille .un grande in bocca al lupo.
libero il 09/10/2011 e non ci casco più
Avatar utente
teddegf
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 30/09/2011, 18:25

Re: Presentiamoci!

Messaggioda Carlo59 » 25/07/2015, 22:11

Grazie per le vostre parole.
Vorrei sfruttare al massimo la vostra esperienza e di chiunque altro volesse dare il suo contributo, così come io metto volentieri a disposizione la mia, di fumatore, di non fumatore, di libero respiratore di aria pura e di libero pensatore.
So anche che ognuno di noi è diverso e deve trovare un modo suo, un percorso suo in cui sentirsi sicuro di quello che sta facendo.
Io conosco il mio più grosso limite e spero che qualcuno sappia di cosa sto parlando: io mento a me stesso e mi creo delle trappole/obiettivo. Vi faccio un paio di esempi di pensieri pericolosi che mi capitano in questi giorni: "tenetemi lontane le sigarette ... state lontani tutti ... ma quando sono da solo penso a dove posso trovarle e so esattamente la mappa di chi potrebbe averle e dove. Ma non vado certo a chiederle, piuttosto so che potrei rubargliene una ... tanto è una ... fa schifo, così mi rendo conto che fa schifo ... mi aiuta ricordare che non mi piace più questa m...da!
Dopo 9 giorni che non fumo, io sento che il pericolo è questo: pensare che una non è un problema, anzi un incoraggiamento a smettere. E so che non è questione di forza di volontà, ma di scelta per la libertà e per il benessere e che il resto viene come risultato di questa scelta.
Eppure il nemico che è in me agisce nottetempo e colpisce dove non mi aspettavo ...
Carlo59
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2015, 8:30

PrecedenteProssimo

Torna a Un aiuto, un consiglio... una parola di sostegno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron