Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Benefici di smettere di fumare

Vai alla pagina iniziale del corso per smettere di fumare

Di solito i fumatori che si accingono a smettere di fumare si concentrano su ciò che perdono e mai sui vantaggi che ne ricavano. Basterebbe spostare l'attenzione sui benefici che si ottengono quando si smette di fumare per capire che vale veramente la pena attivarsi per raggiungere questo obiettivo.

Non dovresti faticare a ricordare il momento in cui hai acceso le tue prime sigarette. Sicuramente non ti piacevano, anzi è molto probabile che ti abbiano disgustato. Di sicuro ti hanno fatto tossire e ad alcuni hanno addirittura provocato nausea e vomito. Ma perché tossivamo? La tosse così come le altre reazioni quali la nausea o il vomito sono degli evidenti segnali del nostro organismo che ci fanno capire che quella sostanza che stiamo inalando è dannosa. Quando tossiamo o rimettiamo, il nostro organismo cerca evidentemente di espellere qualcosa che ritiene tossica. Purtroppo il nostro bisogno di sentirci grandi e all'altezza del gruppo di pari ci ha portato nell'adolescenza a continuare a fumare nonostante il nostro corpo ci mandasse dei segnali evidenti circa la tossicità di ciò che inalavamo. Da un certo momento il poi il nostro organismo non ha avuto più altra scelta se non adeguarsi a quella sostanza tossica che gli veniva sottoposta regolarmente. Ecco che per permetterti di sopportare lo spiacevole gusto e l'odore nauseante del fumo, il tuo organismo ha iniziato gradualmente a limitare i sensi del gusto e dell'olfatto. Uno dei primi benefici che si hanno già dopo 2 o 3 giorni dopo aver smesso di fumare è la riacquisizione di due sensi fondamentali che per anni sono rimasti completamente sopiti. Ti assicuro che sentire il vero sapore di una carbonara o di una grigliata di pesce può spalancarti le porte di un mondo inaspettato. Sorseggiare un buon bicchiere di vino sarà un'esperienza sorprendente. Tornare a sentire i profumi della natura è un'altra occasione imperdibile. Ma questo è l'aspetto più marginale. Già dopo 72 ore dall'ultima sigaretta aumenta la tua capacità polmonare: inizi veramente a capire cosa significa respirare. Col passare dei giorni respirerai sempre meglio: riuscire a salire le scale senza provare affanno è una sensazione meravigliosa. Già dopo qualche settimana il tuo organismo si rinnova ed acquisisci un livello di energia insperato. L'aspetto della pelle migliora, diminuisce la fatica cronica e ti senti carico di energia. Accade infatti che il tuo corpo si purifica a poco alla volta e le energie che prima venivano impiegate per far fronte ai continui danni provocati dall'inalazione del fumo, vengono ora impiegate dal tuo organismo per dedicarsi a tanti altri "lavoretti" che prima era costretto a lasciare in sospeso. Dopo 5 anni dall'ultima sigaretta avrai ridotto del 50% il rischio di tumore e dopo 10 anni il rischio di contrarre un cancro è paragonabile ad una persona che non ha mai fumato.

Ma la rinnovata energia e vitalità che deriva dallo smettere di fumare sono solo una parte dei reali benefici che otterrai. Non devi sottovalutare i benefici psicologici! Pensa alle positive ripercussioni sulla tua autostima: pensa a come ti sentirai bene con te stesso una volta che avrai raggiunto questo importante obiettivo. Acquisirai maggiore convinzione nei tuoi mezzi, capirai di poter riuscire anche lì dove molti hanno fallito e questo avrà delle conseguenze molto positive su qualsiasi altra attività.

Il corso "Respiro solo aria pura" che ti presento in queste pagine si propone di guidarti passo passo verso la liberazione dalla schiavitù della sigaretta. Si tratta di un metodo fruibile gratuitamente online che con semplici esercizi di decondizionamento mentale vuole fornirti gli strumenti per smettere di fumare in modo facile e indolore. Un corso articolato in 6 giorni che ti farà cambiare prospettiva nei confronti del fumo e ti darà la chiave per liberarti dalla sigaretta una volta per tutte.

Smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
Argomento correlato: L'astinenza da nicotina: sintomi ed effetti.
Argomento correlato: Un libro per smettere di fumare

 


Copyright © 2010 - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.