Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Astinenza da nicotina

Vai alla pagina iniziale del corso per smettere di fumare

Una delle principali preoccupazioni del fumatore che si accinge a smettere di fumare è la paura delle crisi di astinenza da nicotina. Quanto durano? Quali sono i sintomi? E in che modo possono essere superate? Parecchi fumatori sono perfettamente consapevoli dei danni che gli provoca il fumo e per la verità sono arrivati al punto di schifare letterarmente il loro vizio tremendo. Eppure non riescono a trovare il coraggio di smettere perché la sola idea di dover attraversare una crisi di astinenza da nicotina li terrorizza. Se hai già smesso di fumare e sei arrivato su questa pagina perché cerchi un modo per superare i classici disagi causati dall'astinenza dalla nicotina, scarica l'ebook gratuito compilando il modulo qui a destra . Troverai dei metodi molto utili per smorzare il tuo disagio.

Tornando alle temibili "crisi d'astinenza", è necessario fare un po' di chiarezza su quelli che sono i reali sintomi. E' indubbio che quando smettiamo di fumare sottraiamo al nostro organismo una sostanza (la nicotina) della quale era dipendente: è come se alterassimo un equilibrio che si era venuto a creare tra l'organismo e l'assunzione sistematica di nicotina. Ciò ovviamente richiede all'organismo di trovare un nuovo equilibrio, cioè di iniziare a fare a meno di una sostanza dalla quale dipendeva: ciò crea evidentemente dei disagi. Ma se ci limitiamo a considerare i soli disagi fisici, si tratta in realtà di sintomi davvero lievi e che quindi sono facilmente gestibili. I sintomi fisici da astinenza da nicotina si manifestano come momenti di lieve disorientamento o come brevi sensazioni di vuoto. Si tratta comunque di sensazioni destinate a durare pochi minuti: poi l'organismo ritrova il suo equilibrio. Ovviamente questi lievi sintomi si presentano più volte nel corso della giornata e per diversi giorni. Ad ogni modo già dopo 15 giorni dall'ultima sigaretta, l'organismo si libera di tutta la nicotina in circolazione e gli effetti dovuti all'astinenza vanno via via ad esaurirsi.

Allora da cosa dipende quel continuo nervosismo e l'irrequietezza che tutti i fumatori temono? Ecco che in questo caso è necessario distinguere i sintomi prettamente fisici da quelli psicologici. Quest'ultimi non sono assolutamente da sottovalutare, anzi sono quelli che più creano fastidio e che spesso fanno fallire i tentativi di smettere di fumare. I sintomi psicologici sono dovuti al fatto che, dopo anni e anni in cui ci siamo resi dipendenti dalla nicotina, abbiamo sviluppato delle àncore, cioè dei collegamenti tra l'attività di fumare e altri gesti, sensazioni e stati d'animo del quotidiano. Per anni abbiamo visto le partite in TV facendoci accompagnare da una sigaretta o ne abbiamo accesa una ogni volta che ci siamo messi in auto o abbiamo telefonato ad un amico e così via... Il problema è che spesso abbiamo associato al gesto di fumare, un'attività che in qualche modo ci dava piacere. E' quindi perfettamente automatico che la nostra mente ci faccia diventare irrequieti quando non possiamo più fumare quando facciamo un'attività che in passato avevamo associato al gesto di fumare. Ma il nervosismo e l'insofferenza che proviamo in questi momenti è frutto esclusivamente dei nostri pensieri e non di un bisogno fisiologico di nicotina. Siamo noi che pensiamo a quanto poteva essere piacevole in passato fare quella determinata attività fumando e, proprio il non poterla fare nel modo in cui eravamo abituati a farla, ci rende insofferenti. E' una battaglia che si svolge esclusivamente nella nostra mente, al livello dei pensieri. Tant'è vero che basta distrarsi un po' pensando ad altro e i sintomi svaniscono del tutto. Quante volte ti sei trovato in treno o in coda per ore e sei diventato nervoso perché non potevi fumare? Poi magari hai incontrato qualcuno con cui hai conversato per mezz'ora ed hai dimenticato completamente il tuo desiderio di accenderti una sigaretta. A dimostrazione del fatto che quel nervosismo non dipendeva da un bisogno fisico di nicotina, ma era generato esclusivamente dai tuoi pensieri.

Fortunatamente il corso "Respiro solo aria pura" che ti presento in queste pagine ti insegnerà ad applicare una serie di tecniche che ti permetteranno di decondizionare la tua mente da qualsiasi sintomo psicologico. Così dovrai fare i conti solo con i sintomi fisici. Smettere di fumare diventerà facilissimo e indolore, perché si tratterà solo di gestire un lievissimo prurito che andrà via via svandendo. E già dopo la seconda settimana ti sentirai completamente libero.

 

Scarica l'ebook
GRATUITO!

SOS Astinenza

Come superare facilmente le crisi di astinenza da nicotina

Inserisci i dati seguenti per ricevere il link da cui scaricare l'ebook.
Nome:
Email:
Informativa sulla privacy

Smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
Argomento correlato: I benefici di smettere di fumare
Argomento correlato: I polmoni di un fumatore

 


Copyright © 2010 - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.