Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Terapie antifumo

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Di seguito alcune osservazioni personali su alcune delle più comuni terapie antifumo basate sull'assunzione di nicotina da fonti esterne.

Cerotti e Chewingum alla nicotina

Si tratta di surrogati che hanno lo scopo di "rifornire" l'organismo di nicotina nel momento in cui il fumatore decide di smettere di fumare. I cerotti o le gomme da masticare rilasciano gradualmente nicotina e ciò dovrebbe aiutare a sopportare i fastidi dell'astinenza da nicotina, soprattutto nei giorni appena successivi al momento in cui si è deciso di spegnere l'ultima sigaretta.

Come spiego dettagliatamente nel corso "Respiro solo aria pura" reputo questi surrogati più un ostacolo che un mezzo utile per raggiungere l'obiettivo. In questo sito ti dimostro infatti come, tolti i lievissimi fastidi fisici dei primi 10 giorni, tutta l'ipotetica sofferenza che si prova quando si decide di smettere di fumare, sia "giocata" al livello psicologico. E' l'abitudine a fumare in determinati momenti e l'aver ancorato il gesto di fumare a particolari attività o stati d'animo che ci porta a soffrire della mancanza della sigaretta. E anche se il nostro organismo non ha fisiologicamente più bisogno di nicotina, è proprio il fatto di non poter più vivere determinate situazioni con il supporto della sigaretta che ci genera un senso di insoddisfazione che spesso ci porta a ricadere nel vizio. Ovviamente i cerotti o le gomme da masticare, così come tutti i sistemi antifumo basati sullo stesso principio, hanno il solo obiettivo di lenire i sintomi fisici (che sono quasi impercettibili), ma non prendono assolutamente in considerazione i sintomi psicologici. Al contrario questi surrogati possono amplificare i sintomi psicologici da astinenza dalla sigaretta. Infatti durante il corso ti dimostro più volte come i sintomi psicologici sono tanto più forti e dolorosi, quanto più il fumatore è convinto che debbano essere tali. Trattandosi di sintomi che nascono nella nostra psiche, sono completamente influenzati dai nostri pensieri. E quanto più il fumatore è convinto che sia difficile riuscire a togliersi il vizio del fumo, quanto più è convinto che raggiungere l'obiettivo di smettere di fumare sia faticoso e pieno di ostacoli, tanto più creerà nella sua mente i presupposti affinché il suo percorso di avvicinamento alla meta sia rispondente a queste sue convinzioni.

C'è infatti un importante principio di coerenza a cui la mente di ogni essere umano deve attenersi: il nostro cervello cercherà sempre di trovare conferme a quelle che sono le sue convinzioni più radicate, cercando al limite anche di autosabotarsi pur di poter arrivare a dire "è in questo modo che deve andare perché sono convinto che le cose stanno proprio così". Ecco che l'utilizzo di questi surrogati a base di nicotina va a radicare ancor di più le nostre convinzioni limitanti relative al fumo: se ci convinciamo che per vincere la dipendenza da nicotina abbiamo bisogno di un aiuto esterno o che è così difficile farcela che abbiamo bisogno di acquisire nicotina da altre fonti, allora rinforziamo la convinzione che il nostro tragitto sarà difficile e pieno di ostacoli. E se da un lato potremo smorzare qualche lieve disagio fisico, dall'altro andremo ad amplificare i sintomi psicologici.

Il corso "Respiro solo aria pura" si propone di aiutarti a smettere di fumare facendo ricorso a tecniche di decondizionamento mentale che ti permetteranno di liberarti una volta per tutte dei sintomi di astinenza psicologica. Bisognerà fare i conti solo con un lievissimo prurito che durerà poco più di 10 giorni e sarà molto, ma molto gestibile, proprio perché sgravato da tutti i sintomi psicologici.

Smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
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