Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Agopuntura e auricoloterapia per smettere di fumare

Vai alla pagina iniziale del corso per smettere di fumare

L'agopuntura è una tecnica terapeutica mutuata dalla medicina cinese che consiste nell'inserire degli aghi in particolari punti del corpo. Secondo la medicina cinese il corpo umano è attraversato da canali energetici detti meridiani. L'auricoloterpia parte dal presupposto che ogni organo o punto del corpo umano ha una sua corrispondenza all'interno del padiglione auricolare. E' come se le fitte innervazioni dell'orecchio rappresentassero una mappatura dell'intero organismo. Anche questa tecnica prevede l'uso di aghi o di orecchini da inserire in particolare punti sul padiglione auricolare.

Riguardo all'efficacia di queste tecniche come terapie antifumo ci sono pareri discordanti: c'è chi afferma di essere riuscito a smettere di fumare dopo una sola seduta di agopuntura o auricoloterapia e chi invece non ne ha tratto alcun beneficio. Altri invece utilizzano queste tecniche come strumento per lenire i sintomi dovuti all'astinenza da nicotina.

Ovviamente non sono in grado di esprimere un parere scientifico sull'efficacia di queste terapie. Ho avuto modo nella mia vita di sperimentare l'efficace di alcune tecniche della medicina cinese, ma non ho prove della loro efficiacia per smettere di fumare. Ad ogni modo, così come cerco di spiegare ampiamente nel corso "Respiro solo aria pura", credo che - anche in questi casi - gran parte del merito nel riuscire a smettere di fumare sia riconducibile alle convinzioni del fumatore e al suo eventuale desiderio di smettere.

Come spiegato in questo sito, il primo requisito che un fumatore deve avere per liberarsi dalla schiavitù della sigaretta è il desiderio di volerci riuscire. Quando non desideriamo di ottenere qualcosa e ci costringiamo a farlo, abbiamo come unica arma a nostra disposizione la forza di volontà: si tratta di lottare contro la nostra natura e resistere più che si può contro le nostre tentazioni. Ma - si sa - nel caso della lotta alla dipendenza da nicotina, la forza di volontà è uno strumento poco incisivo: infatti ogni volta che usiamo la forza di volontà andiamo sotto stress e l'unico rimedio che il fumatore conosce contro lo stress è... la sigaretta. Inoltre, un altro aspetto importante è legato alle convinzioni che ha il fumatore circa l'efficacia di determinate tecniche. Come spiego accuratamente nel corso, se non siamo convinti di poter riuscire ad ottenere un obiettivo, è davvero molto difficile che la nostra mente ci metta a disposizione le risorse utili per raggiungere la meta. Ciò in virtù di un principio di coerenza insito nella mente di ogni essere umano che impone alla nostra mente di soddisfare il più possibile le sue credenze più profonde. Al limite la nostra mente sarebbe disposta ad autosabottarsi pur di rimanere coerente con le proprie convinzioni.

Ecco che se il fumatore non è per nulla convinto che l'agopuntura o l'auricoloterapia rappresentino davvero un valido aiuto per liberarsi della schiavitù della sigaretta, è veramente improbabile che queste tecniche possano funzionare.

Questo è il motivo per cui il corso "Respiro solo aria pura", tra le alte cose, si concentra su due aspetti importanti: il desiderio di voler smettere di fumare (trattato nel 2° giorno di corso) e l'importanza di costruire delle convinzioni potenzianti (3° giorno) che permettano al fumatore di accedere a delle risorse adeguate per raggiungere l'obiettivo.

Come smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
Argomento correlato: Zerosmoke: funziona o no? La mia opinione.

 


Copyright © 2010 - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.